Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale DNA


Messaggi consigliati

Inserito:

Ne ho letto sul forum, già dal 2014, ma non ho trovato dettagli né date di uscita.


Inserita:

Aspettate che esca, no? poi è una centrale a 300 zone e se non interessano vale sempre la smartliving (il motore è lo stesso).

Inserita:

dovendo installare un nuovo impianto mi farebbe comodo sapere qualcosa di più così da decidere se attendere o meno, pertanto ho chiesto se qualcuno che ha informazioni a riguardo vuole condividerle..

Inserita:

E' prematuro tra di noi (io finché non ho manuali e software non m'interesso di più di tanto), ma.. puoi sempre telefonare in Inim e ti risponderanno.

Inserita:

La cosa interessa anche a me, ma per semplice curiosità. Cioè se dovessi fare un impianto adesso andrei sulla smartliving.

Inserita:

Allora Mpattera,

allo stato attuale l'interfaccia connex colloquia con la smartliving solo tramite seriale nonostante sia presente il connettore di rete (e quanto dice il manuale), ma non dipende dalla centrale e smartlan ma dall'interfaccia stessa, anche se il firmware è in via di implementazione.

 

Tu chiedi della DNA...., e, a parte che è in via di sviluppo e non si conoscono i tempi della commercializzazione reale (si può parlare del 2016 senza data certa), se fosse disponibile adesso (ipotesi) la Igiknx non potrebbe neanche essere collegata direttamente dato che la DNA dispone solo di usb.

Quindi, ripeto, non dipende dalla smartlan o dalla centrale ma dipende solo dal firmware della Igknx. Di conseguenza aspettare l'uscita della DNA non risolve perché molto probabilmente funzionerà prima con smartliving.

Posso solo informarmi con il FW Specialist a che punto è l'implementazioe, e se so qualcosa te lo comunicherò

 

Inserita:

quindi per quanto riguarda DNA, niente ethernet a bordo. avrà la sezione di alimentazione supervisionata a bordo? o saranno sempre necessari componenti esterni come per le attuali versioni G3 di smartliving?

 

per quanto riguarda il gateway knx se hai qualche altra informazione da postare nell'altra discussione è benvenuta..

Inserita:

Su come sarà i pcb ancora non è certo come verrà sviluppato su scala industriale. Avere tutto a bordo o no, dipende anche dalla politica tecnico-commerciale e francamente, data l'evoluzione continua di certi componenti, non so quanto possa essere conveniente. Sicuramente quello che converrà integrare verrà fatto.

Penso che tra un paio di mesi se ne saprà di più, quello che è interessante è che il progetto è in uno stadio avanzato.

  • 4 months later...
Inserita:

Ho trovato in rete qualche informazione da Sicurezza 2015.. ethernet a bordo, sezione di alimentazione supervisionata a bordo, controllo accessi e, a quanto pare, differenti tagli (si vedono DNA3 e DNA2 nella foto)

 

12065974_558590177626405_8266470386574374095_n.jpg

12189556_558590094293080_4405845277444800778_n.jpg

Inserita:

Vabbè...., vedo che la curiosità non è solo femmina :smile: e forse  dalla scheda madre si può capire cosa c'è incluso

 

1933cf6f42492b5d89de0a782cfcbbf0.JPG

 

Tutto ciò che si possa desiderare ma.... ora aspettiamo che sia commercializzata ;)

 

Inserita:

A meno di grandi differenze di listino questa nuova centrale (o quantomeno i tagli inferiori) pensionerà le attuali 1050/G3 e 10100/G3.. sicuramente la 10100.

Sicurezza1999
Inserita:

Penso che se non si ha bisogno di più di 100 zone, questa centrale è inutile!

Credo fermamente che un prodotto collaudato e che soddisfi le nostre esigenze, è di gran lunga più sicuro a prodotti che sono appena usciti o che usciranno.

Questo perché come ben sappiamo, un prodotto nuovo ha bisogno di crescere, maturare e poi stabilizzarsi.

Reputo le 1050L e le 10100L, grandi centrali.

Il nexus, è un gsm su bus di tutto rispetto, idem la scheda di rete, che anche se con una grafica da rivedere ( a mio parere), rende l'impianto completo e moderno.

Penso che ho detto tutto.

 

  • 3 months later...
Inserita:

Qualcuno può confermare le voci che circolano riguardo il sistema di protezione che sarà integrato nelle nuove centrali e consentirà solo agli installatori accreditati di mettere in servizio l'impianto e fare gli aggiornamenti? Se fosse vero sarebbe molto triste.

Inserita:

Se fosse vero sarebbe un bel passo avanti, ....altro che triste.

Comunque valgono le notizie ufficiali e non illazioni e voci che circolano..

Inserita:

Ecco esatto, anche le "voci" a cui mi riferisco sono condite di commenti positivi.

 

Ora io mi chiedo: vale la pena escludere chi non ha bisogno di un installatore professionista al fine di proteggere la categoria degli installatori professionisti da quella degli installatori professionisti-improvvisati? Volendo perseguire questo obiettivo seriamente dovrebbe essere prevista una standardizzazione delle competenze degli installatori per ottenere l'accreditamento.

 

Purtroppo temo che ci sia sotto l'aspetto puramente commerciale di vendita dei dispositivi da parte degli installatori che magari oggi sono costretti a rinunciare a una parte della loro fetta o qualche impianto a causa della concorrenza di altri canali che fanno della vendita l'unica attività, e ho paura che Inim voglia solo accontentare questi ultimi.

Inserita:

Cattiva interpretazione.

DNA sarà una centrale da 300 zone con innovazioni ad uno stadio evoluto.

Quale installatore improvvisato, come dici, potrà o vorrà installare questa centrale? 

Il riconoscimento, a parte quello Normativo-legale, deve essere fornito dal costruttore che non può affidare una centrale evoluta e complessa a chi leggendo qualche pagina del manuale pensa già di sapere tutto, ...quando anche con la smartliving 6 la programmazione avanzata è sconosciuta a questi installatori improvvisati (lo si vede bene anche qui nel forum).

Ci sono altri marchi che lo fanno da tempo col metodo delle scatole cinesi escludendo gli installatori non accreditati.

Inserita:

Quindi, per essere coerenti, dovrebbe essere prevista anche una standardizzazione e verifica delle competenze in modo che all'utente finale sia garantito un servizio professionale a prescindere dall'installatore a cui ci si rivolge.

 

Resta il problema di chi non ha bisogno del servizio di installazione professionale.

Inserita:

Non faccio ipotesi su ciò che ancora non è definito.

 

Quote

Resta il problema di chi non ha bisogno del servizio di installazione professionale.

mah..., ci sono tante centrali di marca... :)

  • 2 months later...
Inserita:

Le notizie ufficiali ancora latitano, per lo meno quelle pubbliche.

Qualcuno ha qualche notizia nuvoa da condividere oltre a quanto già detto fino ad ora?

Inserita:

A me sembra tutto fuorchè triste! Installiamo Bentel da decenni, e passando ad Inim non ho trovato nessuna difficoltà... ho fatto un paio di corsi formativi e nulla più, e ad ora non cerco istruzione per imparare solo gli eventi programmabili. Quelli me li studio io all'occorrenza nel tempo libero! Ma se la DNA fosse davvero così elaborata ed avesse bisogno di corsi di formazione specifica, sarei il primo della fila! Oltre ad aumentare la professionalità personale, sarebbe anche apprezzato dai clienti finali... un pò meno dai "generi tuttofare" ihih

Giustamente ad ogni marchio darebbe fastidio farsi brutta pubblicità solo perchè la centrale non è stata installata correttamente, il cliente non sempre ha le competenze per accertarsi della corretta installazione... pollice in su e attendo con curiosità!

Inserita:

Io credo che verrà presentata nell'autunno del 2017 alla fiera di Milano 

  • 11 months later...
Inserita:

Vedremo, magari questa volta farò un salto anche io in fiera.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...