Vai al contenuto
PLC Forum

Riparare bridge USB

Simorelly

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Allora, come mi è stato gentilmente detto apro un topic qui. 

Qualche tempo fa ho deciso di prendere un Hard Disk esterno della serie  My Book Essential della casa WD con tutti i backup degli anni 2003-2009.

Una sera ho lasciato il PC acceso, al mio rientro ho notato che il PC era spento e si sentiva uno strano odore di plastica bruciata. Dopo poco tempo capisco che era l'alimentatore. Inizialmente non mi è importato gran che era una cinesata ma dopo averlo sostituito scopro che si era portato via un altro pezzo il bridge/connettore USB ovvero quel componente che funge da "adattatore", per dirla breve. Poco male anche questo, il problema arriva quando dopo svariati tentativi di connettere l'hard disk direttamente con i cavi sata non riuscivo a ritrovare i miei dati. Dopo mesi/anni di ricerca scopro che questo fregnettino di bridge monta un encrypter ovvero un chip che codifica i dati che vengono messi all'interno (il chip in questione dovrebbe essere della SYMWAVE). 

Dopo altre ricerche capisco che il web propone spesso una soluzione, ovvero quella di ricomprare lo stesso identico HD per avere lo stesso identico bridge che mi consenta di decodificare i file. Io ne ho comprati 3 e per ora non sono mai riuscitio a trovarne uno con il mio stesso codice. C'è da dire che su eBay vendono il componente singolo MA lo vendono a prezzi come 150$ quando un HD costa intorno ai 70€. Oltretutto io non sono l'unico colpito da questo fenomeno, c'è una bella fetta di persone che si è ritrovata i dati criptati per colpa della fragilità di questi componenti. 

Alla fine, prima di affidarmi ad una ditta di recovery professionale (che mi ha preventivato minimo 450€ di spese) voglio provare un'altra strada, ovvero riparare fisicamente il bridge danneggiato. Io adesso, per quanto riguarda l'elettronica dei componenti, non ci capisco niente quindi spero di sentire da voi qualcosa per, non dico risolvere il problema ma almeno indirizzarmi presso qualcuno di vostra fiducia che lo sappia fare. Per finire allego una foto di questa tipologia di componenti.

Grazie a tutti.

maxresdefault.jpg

Modificato: da Simorelly
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente moreno, il modello dell'hard disk è un WD Cavier Green da 1TB il problema è che in qualsiasi modo si tenti di recuperare quei file con programmi di vario tipo rimangono codificati.

Ho provato svariati programmi, alcuni non rilevano nulla altri trovano i miei file criptati con formati ovviamente irriconoscibili.

Da come puoi vedere da questo screen queste sono le strutture che vengono ricostruite. Ovviamente non ho mai avuto niente del genere.

JzAcusJ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti