Vai al contenuto
PLC Forum

Problema riscaldamento Ferroli Domitop F30

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,mi chiamo Marco e sono di roma,mi sono iscritto a questo forum per cercare di risolvere un problema che ho con una Ferroli Domitop F30 da quando l'ho comprata,quindi da circa 7 anni fa.Ormai è diventata una tassa fissa,ogni anno,con l'arrivo dell'inverno e la partenza dei riscaldamenti,è un incubo...che si risolve con la chiamata all'assistenza di zona e la spesa di minimo 50/60 €.

Vengo ad illustrare il problema....con la sanitaria non ho mai avuti,con la termica invece già dal primo anno(premetto che avendola comprata ad aprile,per 6/7 mesi i termosifoni non sono serviti).

Giro il potenziometro dei riscaldamenti,si accende la spia,si accende il bruciatore...2 secondi e si spegne....la cosa si ripete per 3-4 volte,all'ultima la pressione sul manometro cerca di salire(da 1.3/1.5)e poi niente...spia del riscaldamento in lampeggio e niente più.Negli anni mi sono stati sostituiti il sensore della pressione,della temperatura,sbloccata la pompa della termica,sostituita la scheda madre,cambiato il filtro,bypassato il filo del bruciatore....e non so quante altre cose...

Ora si è ripresentato il problema(non ne avevo dubbi)....ho provato anche a farla partire alla massima pressione (premendo 3 volte il tasto reset)niente....parte,parte,parte e poi si ferma.In alcuni casi è salita anche la pressione fino a toccare le 3 bar....senza nessun effetto sulla funzionalità.

Mi affido a voi,una soluzione ,un consiglio...una dritta...Fosse per me la rottamerei,perche sinceramente mi ha già bello che stufato....ma la situazione odierna non me lo permette,però mi scoccia pure dare 50 € al tecnico per mezz'ora di lavoro e magari da solo "un'accroccata"(lavoretto alla bene e meglio)

Grazie anticipatamente e chiunque riesca a darmi una mano.

Buona serata

Inserita:

se non sbaglio quella caldaia ha lo scambiatore bietermico, ciò significa che la pompa parte solo con il riscaldamento.

a questo punto devi accendere i termosifoni e verificare se la pompa gira.....se non lo fa tramite la vitona davanti che va svitata, la sblocchi cercando di far muovere il perno che c'è dietro.

questo è quello che mi viene in mente....a roma l'acqua ha molto molto calcare e forse ti va a inchiodare la pompa che sta ferma per parecchi mesi

questo sempre se hai appena riacceso i termo, perchè se i giorni passati li hai gia accesi e funzionavano bene probabilmente il problema è un altro