plfrmcmp83 Inserito: 8 dicembre 2015 Segnala Inserito: 8 dicembre 2015 Buongiorno,ho salvato 2 torce portatili di emergenza marca Beghelli destinate all'ecocetro. Una rapida pulita, apertura dell'apparecchio, composto sostanzialmente da lampadina, batterie e circuito di carica e la diagnosi più probabile è l'esaurimento delle batterie (tra l'altro scollegate da molto tempo).Contrariamento a quanto immaginato, visto che si tratta di 2 esemplari identici esteticamente, le batterie contenute all'interno sono diverse, oltre che per il formato (3 AA in serie e 5 AA in serie), anche per tensione (3,6V e 6V)Eppure il circuito di carica sembra essere il medesimo: come è possibile?
reka Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 se hai incrociato i dati direi che in ogni caso arriviamo a 18v giusto?
plfrmcmp83 Inserita: 8 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 Scusa non capisco da dove saltano fuori i 18V.La batteria della prima torcia ha tensione di 3,6V totali, la batterie della seconda torcia ha tensione totale 6V.Le tensioni indicate sono già quelle totali.. almeno penso
patatino59 Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 (modificato) Che il circuito sia lo stesso non è un problema, magari cambia un valore di una resistenza o di un diodo zener.Hai fatto qualche misura sull'alimentazione e sulle batterie ? Modificato: 8 dicembre 2015 da patatino666
Darlington Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 Eppure il circuito di carica sembra essere il medesimo: come è possibile? Semplice... se sono batterie ni-cd o ni-mh, e magari hanno la stessa capacità, il circuito di ricarica è il medesimo perché vanno caricate in corrente costante. Non credo ci sia un livello di sofisticazione particolare in quegli affari, o almeno, io ne ho smontati un pò e la "solfa" è sempre la medesima, a volte un trasformatore, altre volte una caduta capacitiva, un resistore per limitare la corrente di ricarica e un transistor che fa da interruttore per far accendere la luce quando viene a mancare l'alimentazione.
Messaggi consigliati