Vai al contenuto
PLC Forum

centralina idraulica doppio stadio

Messaggi consigliati

Francesco Balbis Boggiano
Inserito:

salve, volevo un informazione: ho intenzione di acquistare una centralina idraulica per movimentare dei cilindri idraulici e una cesoia idraulica; ora ho notato che esistono cilindri a singolo o a doppio effetto, esempio le cesoie idrauliche sono doppio effetto, i cilindri che mi interessano sono però a singolo effetto. Posso acquistare una centralina idraulica a doppio stadio e movimentare anche cilindri a singolo effetto lasciando l'altro tubo staccato o non funziona così?inoltre volevo sapere se una centralina idraulica 25lt con la portata di 4,5lt al minuto in avvicinamento e 1,8 lt al minuto a 700 bar è sufficiente per usare delle cesoie idrauliche. lo chiedo in quanto in fase di acquisto sui cataloghi non trovo precisata la portata minima per attrezzo o cilindro.

Inserita:

ciao francesco 

benvenuto

quello che richiedi e' uno studio o realta'?

servirebbere piu dati

corsa dei cilindri , alesaggio  stelo  spinta  e chiusura cesoia

non puoi fare a occhio 

poi 700 bar mica si posso mettere a tutticilindri  e se scoppia?

Inserita:

ciao luigi, no mi serve veramente, la cosa che non ho ben capito è se con una centralina per cilindri a doppio effetto posso collegarci anche un cilindro a singolo effetto lasciando il tubo di ritorno olio staccato. sia la centralina che i tubi e i pistoni hanno una pressione di lavoro di 700 bar quindi non c'è pericolo

Inserita:

ciao

le centrali oleodinaiche posso alimentare tutto cio' che vuoi l'importante e' sempre capire cosa gli vuoi far fare.

devi montare un blocco con valvola di massima pressione con elettrovalvola di scarico poi se hai uncilindro doppio effetto ci metti una buona elettrovalvola  schema  ab in t  e p chiusa  per il semplice effetto una con lo stesso schema ma con solo l'utenza A come utilizzo solo se hai le valvole di blocco o bilanciate altrimenti cambia lo schema

ps. i cilindri hanno le valvole di blocco ?

che tempi vuoi avere 

la corsa del pistone , ecc, cosi con pochi dati non si riesce a darti una mano, l'oledoinamia costa e se fai i conti fatti mali potresti spendere anche 5000 € come10000€ in un attimo

altra cosa hai veramente bisogno di 700 bar , guarda che sono tanti ( se hai un alesaggio di 50 mm di diametro per 700 bar sono circa 13 ton di spinta ) occhio

lo so che i pistoni lo permettono ma il costo della centralina puo' cambiare vistosamente se lavora a 250/300 o 700 bar 

e' proprio un'altro tipo di impianto , cambiano le pompe , le elttrovalvole ecc 

bisogna avere altri dati

Inserita:

Principalmente la centralina mi servirebbe per alimentare dei cilindri idraulici che userei per spostare grossi macchinari in magazzino (purtroppo non ho la possibilità di un argano oppure un carroponte non è possibile montarlo nel mio locale). I cilindri che userei prevalentemente (li devo ancora acquistare) sono del tipo semplice effetto con ritorno a molla portata 20t, corsa 50mm, sezione 31cm quadrati, volume 156cm cubi. e anche 10t, corsa 50mm, sezione 15cm quadrati, volume 80cm cubi. il problema è che vorrei utilizzare anche delle cesoie idrauliche per dei lavori di carpenteria ma funzionano con un pistone a 2 vie. Il problema è che non vorrei comprare 2 centraline visto i prezzi che sono già elevati ma una che potessi usare con entrambi i tipi di pistone. non so se è possibile con una a 2 vie quindi chiedo info prima di spendere certe cifre. ho chiesto anche al negoziante di forniture industriali, ma più di elencarmi quello che c'è scritto sul catalogo non sa. per i pistoni ho detto 700 bar perchè sono la base per quelli della linea che mi ha proposto il rivenditore, inoltre avendo un estrattore idraulico a semplice effetto che funziona a 700 bar vorrei collegarci anchesso. infine per la centralina che mi hanno proposto è piuttosto essenziale, non ha elettrovalvole ma a parte la pompa, il motore e il serbatoio, ha una valvola a 2 vie con un manometro, una leva e 2 raccordi rapidi e basta. mi ha detto che è pronta all'uso, bisogna solo comprare a parte le tubazioni.

Inserita: (modificato)

Tu confondi centralina a doppio stadio e cilindro a doppio effetto: sono 2 fenomeni diversi che non hanno nulla in comune se non la parola doppio!!!

La centralina a doppio stadio ti permette di raggiungere pressioni elevate, il cilindro a doppio effetto ti permette un ritorno comandato!

Non vedo di buon occhio il voler utilizzare una centralina per 100 usi, meglio una centralina con semplice pompa da 200 bar per alzare i macchinari  ed un enerpac MANUALE da 1000 bar per utilizzare da estrattore!

Modificato: da omaccio
Inserita:

okkkkkk

allora si potrbbe assemblare un cantralina oleodinamica a doppio stadio ( primo pompa a pistoni 700 bar bassa portata e seconda attaccata alla prima un pompa media pressione ad ingranggi da 250/300 bar con piu portata

non potranno lavorare insieme per questione di potenza motore ( risparmio )

con la prima a pistoni ci comandi i cilindretti alta pressione per alzare e l'estrattore con la seconda la cesoia

dovrai creare due blocchi valvole 

su quello alta pressione va benissimo due valvole a doppio  effetto che utilizzerai per far salire i pistoni con la pressione e per farli scendere a scarico libero ma ricorda da mettere i rubinetti regolatori di flusso per calibrare la discesa altrimenti sai che botto e la seconda l'estrattore

invece per la cesoia va bene un semplice blocco doppio solenoide con scarico a riposo 

di solito i venditori danno soluzioni finite tipo enerpac ma sono a bassa portata e non le puoi usare per la cesoia che dovrebbe andare piu veloce 

qui si tratta di andare da uno serio che assembla anche centrali oleodinamiche su misura ma il prezzo sara decisamente moooooolto diverso

solo la pompa doppia ti costera' della rexroth 2000 euro credo

non so quanto ti conviene

Inserita:

images.thumb.jpg.3f59753c83c8abef132c5c7

QUESTA E' UNA POMPA DOPPIA 

alta pressione avanti e bassa pressione dietro

16462-2388141.thumb.jpg.127704558812ddfd

questi sono gruppi valvole per alta pressione e costo una cifrona

zu4_doorsnede.thumb.jpg.9d7b73d247b0b12b

questo e' il gruppo enerpacca che costa due soldi in proporzione ma ti serve solo per i cilindri di alzata con distributore a leva che regoli la portata e per l'estrattore

la potresti usare anche per la cesoia ma ha una portata cosi minima che ti ci addormenti solo a guradarla

in fin dei conti serve la pressione principalente

saluti

Inserita:

La centralina che mi hanno proposto la allego in foto (è della F.T.P. di genova). mi hanno detto che posso scegliere se averla mono o doppio stadio. esempio monostadio funziona a 700 bar doppio stadio 70-700 bar. quest'ultima mi pare aver capito serve per avvicinamento rapido dei pistoni al pezzo a 70 bar poi va a 700 bar una volta "sotto carico".  inoltre c'è una vasta scelta di portate, io avrei scelto una doppio stadio 70-700 bar con portata primo stadio 4,5 lt/minuto e secondo stadio portata 1,8 lt/minuto. potrebbe andare bene per i miei usi? Mi preoccupa il fatto che non abbia abbastanza portata per le cesoie. ho scelto questa perchè è quella con la portata più alta nel secondo stadio. ah le cesoie anche loro funzionano a 700 bar. c'è veramente una infinità di varianti, ti faccio un esempio c'è ne una simile: è una doppio stadio 100-700bar con portata primo stadio 1,8 lt/minuto e secondo stadio 0,9 lt/minuto. non sapendo se è sufficiente non so se prenderla in considerazione visto che i prezzi tra le 2 variano ben poco. Comunque si i prezzi sono di circa 2000 euro ma me lo aspettavo d'altra parte sono fatte a genova e in caso di necessità non ci sono problemi di assistenza abitando vicino.

20151211_194039.jpg

Inserita:

Sono un altro luigi....che ogni tanto assieme al primo luigi  risponde sui quesiti dell'oleodinamica  viva i luigi :superlol:

Confermando quanto ti hanno detto prima.. ma la centralina in foto non mi pare possa arrivare a tali pressioni , è vero che parliamo di ridotte portate..ma 700 sono sempre 700......

Sarebbe interessante capire che pompa monta al suo interno , marca e modello

Inserita:

ehila' ciao luigi , come stai 

buongiorno

la centralina puo' arrivare benissimo a quelle pressioni tanto e' una micropompa inserita in un mini serbatoio

diciamo che non conoscevo questa marca ma non e' importante ma ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione 

tu confondi doppio stadio con doppio effetto o semplice effetto

il doppio stadio fa riferimento alla doppia pompa entrocontenuta alla centralina che si sommano le portate al disotto di una certa pressione per poi staccare la bassa e andare da solo l'alta pressione da 700 ber con poca portata

il doppio effetto fa riferimento ai cilindri che salgono con pressione e scendono con pressione ( due attacchi filettati ) il semplice effetto invece sale con pressione e scende per caduta cioe con il peso del carico ( un attacco filettato ) i cilindri piccoli a corsa breve per sollevamenti 

ora la centralina e' composta per alimentare un singolo lavoro alla volta staccando i tubi e attaccandoli ad un altro lavoro

tipo o sollevi o cesoia o estrattore mai tutti insieme

il distributore a leva e' un invertitore o sale o scende e visto che ha la leva lo puoi regolare 

la prima centralina potrebbe andare bene perche se somma le portate hai 6,3 lt a 70 bar poi andrai mooolto lento fino hai 700 bar 

certo non sappiamo la corsa e l'alesaggio del cilindro della cesoia percio non ti possiamo aiutare

e poi il serbatoio e' fatto per piccoli cilindri e corse corte se poi ci attacchi la cesoio e il cilindro si ciuccia tutto l'olio svuoti il serbatio e bruci tutto

2000 € non sono tante ma se fai una centralina piu personalizzata e pulita costa moooolto di piu

devi accettare il fatto di fare un lavoro alla volta e in alcuni casi avere tempi lunghi

p.s.

quando alimenti un semplice effetto attaccherai all'innesto rapido solo un tubo per fare la salita e sposterai la leva verso destra poi per farli scende spengi il motore e sempre con la leva portandola leggermente al centro li fai scendere piano piano aiutando con un regolatore di flusso compensato 

ricorda che la leva al centro e' portata in folle 

ciao 

Inserita:

ho duoe bozze a mano ma non riesco a metterle in qunto sono foto troppo grandi 

fammi sapere come vanno le cose e la scelta saluti lugi

Inserita:

grazie a tutti per i consigli, la centralina ha una capienza di 25 litri perciò non ci sono problemi con le cesoie.

Inserita:

Francesco , voglio solo confermare quanto detto da Luigi , ma farti notare che hai delle portate piccolissime.....se davvero usi quella pressione cosi alta , i movimenti saranno da tartaruga..... ( avere una pressione cosi alta e avere anche una discreta portata implica una elevata potenza del motore )

Se riesci a trovare una mia vecchia discussione su uno spaccalegna idraulico ( sono ancora un po impedito con la nuova veste del forum e cercare è un po complesso ) trovi la formula ed il calcolo della portata e dei tempi di movimentazione di un cilindro oleo

Ciao Luigi, Ciao Francesco   buon fine settimana

Inserita:

si in effetti la centralina che ho indicato ha una portata piccola, usare le cesoie idrauliche e aspettare 20-30 secondi per aprirsi e altrettanti per chiudersi invece che 10 fanno la differenza visto che pesano quasi 25 kg. Ho visto un pompa della Edilgrappa precisamente la cb700 l4e che ha una portata di 4lt/min a 700 bar. dicono che è proprio progettata per le pinze idrauliche. vedrò di informarmi sul prezzo anche se credo non costi meno di 5000/6000 euro.

Inserita:

scusa senti se l'altra centralina con il doppio stadio si sommano le protate , avresti 6,3 ltmin 

4 lt non ti fanno la differenza 

invece occhio hai pistoncini di sollevamneto che sono troppo veloci 

e' un cane che si morde la coda

saluti 

Inserita: (modificato)

ma questa ha un motore da 4kw e ha 700bar fissi mentre quella precedente ha un motore da 2,2kw. Per i pistoni per regolare la velocità di salita come si chiama questo limitatore? Perchè in effetti se comprassi un cilindro di piccole dimensioni vorrei rallentarne la salita, viceversa con uno grande aumentarla. Io in magazzino ho un macchinario che ha 3 pistoni idraulici e sulla centralina integrata a fianco di 3 elettrovalvole c'è una vite con un controdado che avvitandola o svitandola aumenta o diminuisce la portata dell'intero impianto velocizzando o rallentando il riempimento dei cilindri. Scusa ma non sono un esperto e devo farmi capire dal rivenditore

Modificato: da Francesco Balbis Boggiano