Vai al contenuto
PLC Forum

thes LTW32W98T non si accende

Elektr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli utenti del forum,

come da titolo ho questa tv che presenta il problema di tardare ad accendersi se non dopo diversi tentativi. Mi spiego meglio: il problema si manifesta solo la mattina alla prima accensione quindi presumo che sia un problema a freddo. Si accende dopo diverse volte che si toglie tensione e si rida dall'interruttore posto vicino al connettore di alimentazione, a forza di dare e togliere tensione dopo vari tentativi la tv si accende. Premetto che questo problema lo fa sia da telecomando sia da tasti di accensione posti sul lato. Una volta accesa poi se si spegne si riaccende senza problemi mentre come dicevo prima la mattina non ne vuole sentire.

L'ho aperta e ho notato che ci sono diversi condensatori elettrolitici gonfi sulla scheda di alimentazione e altri due condensatori elettrolitici sulla scheda posta sul lato della tv vicino ai tasti. Questi condensatori oltre ad essere gonfi sono un po bruciacchiati in testa. potrebbe essere da questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci tutti gli elettrolitici sul secondario,di solito sono quelli che danno problemi,ma già che ci sei io cambierei anche qui quattro sul primario.Vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho sostituito solo i condensatori gonfi perche il negoziante non li aveva tutti disponibili, mi manca da sostituirne due da 2200uF e due da 680uF. 

Comunque non ha cambiato niente anche sostituendo quei condensatori.

Sostituisci tutti gli elettrolitici sul secondario,di solito sono quelli che danno problemi,ma già che ci sei io cambierei anche qui quattro sul primario.Vedrai che risolvi.

•  

quelli del secondario sono quel gruppo che stanno tutti attaccati mentre quelli del primario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Novità sul fronte scheda non buone: ho recuperato gli elettrolitici che dovevo sostitiure e li ho sostituiti, ma non ha cambiato niente anzi la situazione è peggiorata perchè ora non si accende neanche il led rosso e premendo qualsiasi tasto non da nessun segnale.

Devo dire una cosa che l'altro ieri ho provato a scaldare i vari componenti con stazione ad aria calda e forse ho circoscritto il problema  scaldando direttamente ad uno ad uno i componenti: mi sono accorto che si accendeva non appena scaldavo il mosfet Q6

f3c16cb9ae57227d73f9bcc97bbb65c4.jpg

il componente l'ho dissaldato e l'ho provato col tester: tra i morsetti laterali mi da corto netto quindi dovrebbe essere rotto.

dopo che ho sostituito gli altri elettrolitici ho provato a rimetterlo per vedere se accendeva ma come dicevo prima niente ora non si accende neanche il led

Potrebbe essere da quello la causa della non accensione del tv?

grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori del primario sono qui 5 che si trovano nella parte destra della foto.Li hai sostituiti? Togli quel collante biancastro tra i componenti(in certi casi ha dato parecchi fastidi)  e pulisci con trielina.Il mosfet è sicuramente buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori del primario non li ho cambiati. Mi sono accorto che il fusibile posto sull alimentazione era intervenuto.  Ho provato a cambiarlo ma e' intervenuto nuovamente. Deve esserci qualcos'altro sull alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fusibile si interrompe anche con il mosfet originale hai provocato un ulteriore guasto probabilmente montando un mosfet con caratteristiche diverse.

Ora il problema diventa più complicato.Se seguivi il mio consigli e sostituivi in toto i condensatori elettrolitici avresti già risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bengiamin, ti ringrazio per avermi risposto, non è che non ho seguito i tuoi consigli anzi ti ringrazio che mi hai dato qualche dritta ma semplicemente i condensatori del primario non li ho ancora trovati, ho sostitiuto il resto dei condensatori elettrolitici sul secondario e ho rimesso il mosfet suo originale. Questo per capire se era un problema di condensatori, ma visto che i condensatori sul secondario li ho tutti sostituiti volevo provare se funzionava ma invece brucia il fusibile. il mosfet originale con le stesse caratteristiche l'ho ordinato e dovrebbe arrivare a giorni. Ho fatto la prova di alimentare la scheda senza il mosfet e si accende il led rosso  e non brucia il fusibile.

per quanto riguarda i condensatori sul primario ho provato a togliere i due grossi e ho misurato la loro capacità: risultano buoni

Il mosfet è sicuramente buono.

A me sembra che sia partito da come ti ho descritto ha i laterali in corto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto servirebbe uno schema per capire quali funzioni ha il transistor.Quacuno sul forum forse riesce a postarlo.

p.s.fammi sapere la sigla del transistor mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il mosfet è defunto.Probabile che uno elettrolitico abbia perso capacità provocando il corto del transistor. Non ti resta che sostituire i condensatori sul primario e  il transistor,sperando che il corto non abbia provocato altri danni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi mi è arrivato il mosfet che avevo ordinato. Montato sulla scheda e sostituiti il resto dei condensatori elettrolitici sul primario. Ho acceso la televisione e per ora sembra funzionare. Ora la tengo sotto controllo uno o due giorni e vediamo se il problema è risolto

Link al commento
Condividi su altri siti