Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice Inverter Awelco Micro 164

mimoza

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, mi hanno portato questa saldatrice che non salda più. Ma il punto è che mi serve un consiglio su come poter dissaldare i componenti  smd dalla scheda di potenza! Spiego meglio; ho trovato due doppi diodi in corto, ma non riesco a dissaldarli in nessun modo. Ho provato con la stazione dissaldante unita a quella ad aria calda, ma haimè, niente come se fossero saldati con qualche metodo che non conosco . Grazie a tutti , spero possiate aiutarmi con qualunque consiglio ! Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è abbastanza recente sarà saldata con lega RoHS (stagno-rame se non ricordo male) che fonde a temperature più elevate della consueta lega stagno-piombo, quindi devi andare sui 400° per vedere smuoversi qualcosa.

Se il componente è comunque da buttare consiglio di tagliare i piedini quando possibile e dissaldarli separatamente in seguito ;)

Se il problema è che la tab posteriore è saldata al pcb per la dissipazione, consiglio di tagliare ugualmente i piedini e poi rimuovere la tab scaldandola con un saldatore tradizionale ed una punta a cacciavite, previo cospargimento di pasta salda per facilitare il distacco (altrimenti con le temperature elevate si corre il rischio di bruciare anche il pcb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington,ho paura sia come tu dici lega stagno rame, ho tolto la Pcb dall'alette di raffreddamento, la parte a contatto è cosparsa naturalmente di pasta al silicone per la dissipazione termica, mi consigli di lavarla e togliere tutto, poi on seguito se riesco a sostituire i componenti rimetterla in modo abbondante ?

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene di che saldatrice parliamo, e immaginando solo quali possono essere questi doppi diodi... la piastra è tutta in alluminio, sul quale vi è riportato un sottile PCB... tu voelvi lavorarci con tutta l'aletta attaccata... :huh:

ce la puoi fare, ma col cannello ad ossigeno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovviamente devi levare i dissipatori altrimenti come dice il collega ti occorre un cannello ossidrico per dissaldarli :)

Riguardo alla quantità di pasta, io ti posso dire il metodo che uso io quando ho a che fare con grandi superfici tipo grossi integrati finali d'amplificazione: stendo un pò di pasta (poca!) sulla superficie, e usando una vecchia ricarica telefonica in plastica a mò di spatola la livello fino a che non ho una patina sottile ed uniforme di pasta.

In fabbrica ci mettono chili di pasta perché in catena di montaggio dedicano pochi istanti a ogni pezzo e probabilmente sparano con delle pistole tipo quelle per il silicone... ma una quantità eccessiva di pasta non migliora la dissipazione termica, anzi.. una volta schiacciate le due parti sono maggiori i rischi di avere dei punti in cui c'è anche troppa pasta e dei punti in cui non c'è per niente.

Quando la superficie da ricoprire di pasta è poca (singoli componenti TO-220 o TOP3 per capirci), invece metto un chicco di riso di pasta al centro e lascio che lo schiacciamento la distribuisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata a tutti, ho tolto la scheda dal dissipatore, ma anche in questo modo non riesco a dissaldare il doppio diodo, ho provveduto a tagliare i piedini, e ripassando con stagno nuovo ho visto che si risalda, ma non sono riuscito a dissaldare il corpo del componente anche se ho portato la temperatura della dissaldatrice a 500 °. Dalla parte dove sbuca l'alettina noto un colore rame, presumo sia la lega che hanno utilizzato per saldare i componenti sulla scheda . Proverò ad insistere, vi farò sapere.

Grazie intanto !

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento , mi è venuto in mente che avevo in vecchio saldatore a lama da 150w, bene ! Sono riuscito a dissaldare il componente in corto . Ho già ordinato il ricambio , un doppio diodo STTH30R03CG, quando avrò nuove riscriverò !

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maronn... ma quale colore rame... avrai sgrattato la vernice! Non è che li saldano veramente con il cannello da idraulico... :wallbash:

Etiam, puoi portare la temperatura pure a 3000°C ma se non hai un'adeguata massa radiate non fai nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimoza tempo fa avevo aggiustato la stessa saldatrice devo avere anche lo schema, il componente citato è saldato a entrambi i lati del pcb e ci vuole molto calore

conviene come hai fatto tu, tagliare i piedini e poi gli togli più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti