Vai al contenuto
PLC Forum

samsung lcd immagine solarizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti mi chiamo Fabio sono nuovo nel forum e anche un poco inesperto.

Vi illustro il mio problema. Ho un televisore Samsung lcd LE 37M87BDX/XEU con difetto di immagini solarizzate ( allego foto).

Leggendo i vostri consigli sui forum ho pensato si trattasse del ' integrato AS 15 F della scheda T-com ed ho provveduto a farlo sostituzione. 

L'operazione non ha però risolto il problema.

Qualcuno può darmi qualche consiglio sul da farsi?

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ho un televisore Samsung lcd LE 37M87BDX/XEU con difetto di immagini solarizzate ( allego foto)

E la foto ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non era l'AS15 probabilmente occorre settare correttamente il pannello in SM

Inserita:

immagine_tv.thumb.jpg.6ed60599e4e8656d41

Scusate pensavo di aver inserito la foto

Inserita:

Hai sostituito l'integrato o la T-CON completa? Controlla se monta la main BN9f401206J, in questo caso il difetto potrebbe dipendere da essa.

Inserita:

Ho sostituito solo l' integrato.

Vorrei chiedere a Riccardo, qualche informazione per il settaggio nel menu di servizio.

Non ho il telecomando originale ho un telecomando universale, riesco ad entrarci ugualmente?

Grazie ancora per la disponibilità

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ha tutte le funzioni,sì.

Devi verificare che il pannello settato in SM corrisponda a quello effettivamente presente nel TV

Inserita:

Ho tentato di entrare nel menù si servizio, ma dopo il tentativo fallito, lo schermo tenta di illuminarsi per un paio di secondi poi si spegne e rimane solo

l 'audio, ho provato a togliere la t com e a rimetterla senza risultati.

L'altro giorno avevo provato a collegare un pc con la presa hdmi e aveva fatto lo stesso scherzo ma togliendo e rimettendo la sceda t-com era tornata l'immagine

sempre con il difetto di prima.

Cosa può essere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

settare i parametri in SM può essere pericoloso se non si sa cosa si va a cambiare.Se lo schermo diventa nero non si ha altra possibilità che portarlo ad un Cat Samsung per la programmazione tramite j-tag

Inserita:

Intendi che si spengono le lampade ? Allora c'è anche un altro problema. La sigla della main non me l'hai data per cui io non ti posso dire di più, magari è lei a difettare. Sembra che stai seguendo solo l'amico Riccardo ignorando altre iniziative che ti vengono suggerite. Boh.

Se stai a Roma te lo riparo io.

Inserita:

Ciao mistertv

la sigla è BN41-00813E-M1.0. Ho pensato che il problema fosse sul settaggio nel menu di servizio avendolo letto anche in altre discussioni.

Il fatto è che non ci sono proprio  riuscito ad entrare nel menu ma dopo il tentativo all 'accensione fa tre lampeggi e si spegne, l' audio funziona.

Prima del tentativo lo schermo si illuminava.

Purtroppo per mè Roma è troppo lontana .

Inserita: (modificato)

Dovresti provare ad accendere la retroilluminazione forzatamente per capire se e' lei o chissa' cosa.. quanto al chip se riesci a fare la prova del secondo tv in scart forse capisci se hai una mainboard incasinata o no.

Modificato: da davp
Inserita:

Ho fatto la prova del secondo tv in scart e su questo le immagini si vedono bene, mentre quello guasto continua a non accendersi e per pochi secondi si vedono immagini distorte

e solarizzate. Come si accende la retroilluminazione forzatamente?

Inserita:

Bisogna che guardi i connettori che collegano la main con la scheda alimentaz. , se hanno serigrafie su scheda elencale qui oppure se c'e' un INV_ON o BL_ON puoi collegarlo con un S/B o VSB o 5vsb tramite resistenza da 10k e scollegando la main e collegando 5vsb o S/B a PS-ON.