Vai al contenuto
PLC Forum

Scomparsa zona WLS

elezeta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

in guasti presenti (segnalato con spia arancio su tastiera) mi compare come da oggetto il seguente messaggio.

Ho capito che è una mancata risposta dal sensore wireless... la mia domanda è... se al successivo controllo (120 min) l'esisto è positivo la spia sulla tastiera sparisce?

E' possibile disabilitare il controllo di un sensore in particolare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, ogni X minuti (impostati in "tempo di supervisione via radio") la centrale fa un appello dei sensori. Se tutti i sensori rispondono allora ok, altrimenti se qualche sensore non risponde, si ha l'evento di "scomparsa zonoa wls" e il led arancione si accende per notificare l'anomalia.

Quindi, si........se al successivo controllo l'esito di TUTTI i sensori è positivo, la spia arancione dovrebbe spegnersi.

Non è possile disabilitare il controllo su un sigolo sensore. In caso questo scompaia, avrai sempre il led arancione in tastiera.

Puoi ovviamente disabilitare tutte le notifiche per quella zona,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby977.

Puoi ovviamente disabilitare tutte le notifiche per quella zona,

Per disabilitare le notifiche per questa zona è sufficiente togliere la spunta in eventi scomparsa zona wireless (860) di memoria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "di memoria" intendi la spunta "memoria" che trovi in quell'evento(860), esso sontanzialmente abilita/disabilita la possibilità che tale evento venga memorizzato sul registro eventi di sisitema.

Per "disabilitare le notifiche" intendo le eventuali notifiche di avvisatori vocali, sms o mail. LE prime 2 le disabiliti delinkando tutti i numeri telefonici su quell'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "di memoria" intendi la spunta "memoria" che trovi in quell'evento(860), esso sontanzialmente abilita/disabilita la possibilità che tale evento venga memorizzato sul registro eventi di sisitema

quindi se spunto non mi riporta lo stato di anomalia sulla tastiere (spia gialla)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

elezeta ricorda che e meglio la verifica del perché di un evento , che in questo caso e la perdita della zona , che cercare di nascondere tale evento visto che il tutto va a discrimine della sicurezza.

se la zona viene persa le cause sono 2 o il trasmettitore e guasto ed ogni tanto non risponde all'appello o il trasmettitore ha un segnale debole dalle tre tacche in giù e non pulito e quindi non riesce a rispondere all'appello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

se la zona viene persa le cause sono 2 o il trasmettitore e guasto ed ogni tanto non risponde all'appello o il trasmettitore ha un segnale debole dalle tre tacche in giù e non pulito e quindi non riesce a rispondere all'appello.

Scusami Enrib se eseguo il controllo con Smartleague in tempo reale del sensore e ho 5 tacche su 7 cosa potrebbe essere allora?

Grazie e Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte capita che un trasmettitore sia guasto non inviando segnalazioni alla centrale ma se in campo ne possiedi altri che non hanno problemi prova a cambiare ad invertire la posizione con un altro cosi per togliere qualsiasi dubbio di problemi ambientali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

...ho notato facendo la verifica del segnale sensore da pc (analisi RF) che le tacche sono gialle (3 tacche) quindi è questo il motivo di scomparsa zona via radio?

Visto che l'impianto è in funzione da circa 4 mesi ed non mi ha mai dato guasti prima come mai è successo questo?

E' possibile che il trasmettitore abbai perso di potenza? Mandando in allarme il suddetto sensore trasmette perfettamente.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente il controllo del segnale è preferibile farlo con porte chiuse dato che esse possono influenzare la portata, e comunque il segnale deve essere buono nel punto d'installazione del sensore. Mancando queste accortezze si possono verificare differenze di segnale a seconda di come viene riflesso da elementi mobili come le porte. .

Chiaramente è possibile che il sensore sia guasto o la ricevente non sia nel punto ottimale.

Mi sembra che te lo abbia già detto Enrib...., comunque prova a mettere il sensore incriminato al posto di uno che dà buon segnale e ricontrolla la sua intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti