Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Orologio Forno SMEG - INVENSYS D-78599

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho in riparazione da un bel po' una scheda orologio / timer per il forno a gas SMEG SE900GX.

Si tratta di una scheda orologio/timer senza controllo di carico che ha solo i due contatti di alimentazione elettrica di rete, la INVENSIYS D-78559.

Sulla scheda ci sono i seguenti dati: 0605002 AT&SKL-K2B  INVENSYS D-78559 GOSHEIM 20-0646-010 .

Il display ha inizialmente flickerato parecchio poi ha smesso di vedersi del tutto. Si tratta di una scheda che costa decisamente troppo rispetto alla sua reale utilità, in questo caso.

L'alimentazione è ricavata direttamente dalla rete senza trasformatore e il display è un VFD della Futaba (5-LT-231NK). Il controller è un Tiny45 che legge i tasti, implementa l'orologio e il timer e utilizza due shift register con latch per pilotare il display in multiplexing.

Non riesco a trovare lo schema elettrico da nessuna parte e il PCB è multistrato e con vernice protettiva, non mi facilita affatto il reverse engineering. Qualcuno ha riparato questa scheda? Qualcuno ha lo schema elettrico?

Appena posso posterò delle foto e i datasheet degli integrati.

Grazie

Inserita:

L'alimentazione è ricavata direttamente dalla rete senza trasformatore

Questo ed il fatto che il display abbia flickerato prima di spegnersi mi fa pensare al condensatore di caduta in perdita, quello in serie alla rete.

Inserita: (modificato)

Grazie, ho già cambiato il ponte raddrizzatore che avevo rotto dissaldandolo e gli elettrolitici da 220 micro 35V senza successo. Sembra che sull'alimentazione degli shift register ci siano circa 12V ma, sembra, con forte ripple. Non ho usato l'oscilloscopio perchè non ho qui un trasformatore d'isolamento.

Proverò a cambiare il condensatore che dici (0,33 microF, 300VAC, X2).

1-1-IMG_5525-1.jpg

Modificato: da pixel63
  • 4 years later...
Daniela Bucolo
Inserita:

ciao,

ho anche io il tiemr del forno che è andato. Forno Franke del 2005 che monta la stessa scheda.

Sei riuscito a ripararla?