Vai al contenuto
PLC Forum

Selettore a chiave

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono nuovo del forum:-) non so se già è stato trattato questo argomento! Se si chiedo scusa è spero mi date una delucidazione! Ho un selettore a chiave da collegare a una saracinesca! È un Genius quick 2 mod.JA31314. Vorrei sapere come collegarlo al motore e se va a 230v oppure no visto che sul foglio illustrativo ci sta scritto 30v. Se volete metto la foto. Grazie in anticipo

Inserita:

La saracinesca è già motorizzata quindi, ha una centralina di comando?

Inserita:

No non ha centralina è un normale motore con in uscita un cavetto 4x1,5! L'ho provato e funziona! Ora ci voglio mettere un selettore a chiave x alzare e scendere! Ho anche un ricevitore per radiocomando ma è un modello vecchio e non lo so collegarlo

Inserita:

Ti ci vuole anche una centralina. No, non puoi in nessun caso collegare il selettore a chiave come se fosse un comune interruttore a 230V, primo è pericoloso dato che la chiave è un pezzo di metallo che stringi tra le mani e quindi immaginati cosa succede se i contatti disperdono corrente, secondo se viene dato per bassa tensione non è in grado di far passare la tensione di rete con sufficiente isolamento, terzo non ha contatti di potenza quindi nell'ipotesi assurda che funzioni e non ti friggi, la corrente del motore lo farà fuori in breve tempo.

Inserita:

A casa ho anche una vecchia centralina Nice! Se ti mando la foto mi spieghi come collegarla?

Inserita:

potresti fare pure "un' interfaccia a relè" ma il motore ha i finecorsa incorporati, o fai andare tutto finchè si spacca?!

Inserita:

Lo faccio andare finché si spacca! Ma dai!! comunque   ho collegato la chiave al motore e funziona senza centralina! Ho mandato la fase ai com. e ho mandato salita e discesa ai no! 

Inserita:

che funzionasse non c'erano dubbi... ma hai letto cosa hanno scritto gli altri prima di me?!

Inserita:

Tu la pensi come gli altri? Altri mi hanno detto che va a 230v e non a 24v! Poi all'interno è fatta di plastica la parte che tocca i contatti quindi non vedo il problema di poter prendere una scossa! Tu che mi consigli di fare?

Inserita:

Quando leggo certe cose mi viene da pensare solo una cosa.. Siamo alla frutta!!    Sandro91,  rileggiti soprattutto il messaggio 4 della discussione.. E togli tutto quello che hai fatto per l'incolumità tua e degli altri! 

Inserita:

A casa  ho una centralina! Se ti faccio vedere il modello mi dici come fare i collegamenti senza avere nessun problema? Scusate

Inserita:

Fai domande ed ignori le risposte, non sei in grado di operare in sicurezza, non hai le competenze, non ascolti chi ne sa più di te e fai di testa tua. A questo punto scusami ma io abbandono il campo.

Inserita:

Ma scusa ammetto il mio errore! Adesso ho smontato tutto!  Tu mi hai detto che ci vuole la centralina e io a molti messaggi ho detto se mi spiegate come collegarla ma nessuno mi risponde! Ho una esperienza base come elettricista! Ho detto che vi mando le foto se volete ma sto ricevendo solo critiche! Ripeto che vi ascolto e accetto il vostro aiuto! Buonasera

Inserita: (modificato)

Ho una esperienza base come elettricista!

menomale... :unsure:

ti avevo scritto:

potresti fare pure "un' interfaccia a relè"

non dovresti avere problemi se sei elettricista, anche base! (basta che non ti facevano tirare solo la sonda :P )

Hai detto che hai stà benedetta centralina, ma non hai detto è questa o quella, o fatta una foto... non ci vuole mica la conferma per scrivere una sigla <_<

poi non farmi andare oltre sennò devo dare ragione a Darlington :angry::P

Modificato: da sx3me
Inserita:

Purtroppo non mi fa caricare la foto perché supera 0,04MB porca miseria! comunque ci sta una sigla con scritto FLO 433MHz

Inserita:

Se c'è quella scritta è sicuramente un interfaccia per telecomandi.. :toobad:

Inserita:

Non buona per collegarci anche la chiave quindi? Grazie elettrofonico