virgo71 Inserito: 29 maggio 2008 Segnala Inserito: 29 maggio 2008 ciao a tutti,vi chiederei un piccolo aiuto, ho 3 motori asincroni 3 fase con potenze 15Kw 5,5Kw 5,5Kw avrei la necessità di frenare i 3 motori in modo progressivo (rampa di decelerazione + o - controllata) in assenza di rete elettrica.i 3 motori sono pilotati da MM420 e MM430 ma in assenza di energia elettrica i motori continuano la loro corsa libera e si arrestano in modo indipendente.qualcuno conosce un metodo per arrestare correttamente i 3 motori?es. condensatori esterni, supply per gli inverter, frenature meccaniche, etc?ringrazio tutti
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 L'unico modo per avere una frenatura controllata è che i dispositivi siano predisposti per il funzionamento in decelerazione controllata in assenza di rete e che ammettano il DC bus in comune.La frenatura controllata in assenza di rete prevede che la regolazione sia alimentata attraverso il dc bus. in questo modo l'inerzia applicata al motore fa si che esso generi tensione sul dc bus. I circuiti di controllo sono alimentati da dc bus fino a che la sua tensione è maggiore di una certa soglia (circa 20v, ma ogni progettista la vede a modo suo). In questo modo si controlla la velocità sino a che il motore è praticamente fermo. In caso di mancanza di rete si attiva automaticamente la funzione di frenatura controllata.Se gli inverter ammettono il dc bus in comune si può impostare anche un rallentamento coordinato tra più motori.Ho però la sensazione che i tuoi inverter non abbiano queste opzioni.
virgo71 Inserita: 29 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2008 ciao Livio,ti ringrazio, infatti i MM420 e MM430 hanno una frenatura in DC e una compound ed avrebbero anche la possibilità del DC link ma putroppo appena manca la rete la logica si sgancia, pertanto mi chiedevo se fosse possibile agganciare esternamente ai motori una sorta di iniezione di DC tramite condensatori o cose simili.grazie di nuovo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora