Vai al contenuto
PLC Forum

tv mivar crt modello 20m2 non si accende

sasa76

Messaggi consigliati

salve a tutti ...ho un problema con un tv mivar a tubo catodico il modello e' mivar 20m2 ..monta la scheda di alimentazione cs1049 switch mentre la scheda tv e marchiata cs1053/1...leggendo gia sul forum .l 'unica cosa che ho potuto gia provare ho scollegato il connettore dell alimentazione con i 3 fili di colore rosso nero giallo ed ho applicato ai capi del rosso e del nero una lampada da 100w mentre tra il nero ed il giallo una da 12volt e si accendono entrambe ...poi ho anche misurato la tensione con il tester e mi riporta 107 vol e 13 volt quindi fin qua l alimentazione credo funzioni il fusibile non e' mai saltato ....quindi sono voluto andare a colpo sicuro ed ho cambiato il trasformatore di riga il DS19 ma purtroppo niente da fare ....poi ho girato la piastra ed ho fatto una misurazione dal lato stagno del connettore di alimentazione ed ho notato che non ce piu tensione ai 3 fili dei 13 volt ed i 105 volt ... ma mi pare un 6 volt o giu di li quindi non so piu cosa fare un pensiero mi dice di cambiare tutti i condensatori ed un altro di lasciar perdere ..mi affido a voi grazie a chi mi dara' una soluzione e mi insegnera di piu e' sempre bello imparare ...grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il finale di riga l'hai cambiato? Se è in corto controlla anche le saldature dei condensatori a scatolino sul collettore e cambia l'elettrolitico sulla base dello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta sto aspettando l arrivo del nuovo trasformatore di riga ...perche' mea culpa ho utilizzato uno gia usato e forse anche questo danneggiato ....ho ricontrollato tutte le saldature ed infatti ci stavano 2 false quasi scollate saldature una vicino al diodo zener da 8,2v ed una al condensatore di poliestere da 1000volt  ora tutte perfette ...quindi resto in attesa che arrivi il trasformatore nuovo ...vi aggiornero' grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve e- arrivato il trasformatore eat DS19 sostituito ..e nulla da fare il led non si accende piu si sente solo il leggero toc nell altoparlante quando premo il pulsante di accensione e niente piu mentre senza il trasformatore il led si accendeva quindi il mio dubbio che avevo usato un trasformatore vecchio ma ricordavo su un tv funzionante mi ha confermato che il problema non e del trasformatore eat ...ora sto di nuovo fermo grazie ancora a chi mi aiutera cosa mi consigliate__grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno chiesto più volte il controllo del BU808 ma non hai mai dato una risposta.

Hai fatto la prova della lampadina e l'alimentatore risulta funzionante.

Se staccando il trasformatore di alta tensione il LED si accende, significa che non c'è più il corto circuito che lo manda in protezione. Ora invece di levare il trasformatore, prova a staccare sequenzialmente i suoi piedini. Prima il PIN 1 e vedi se il LED si accende, poi il PIN 2 eccetera, in questo modo puoi capire da dove interviene il corto circuito, di conseguenza si esamina il circuito a cui è collegato il piedino dell' EAT.

Se il LED si accende staccando il PIN 1 dove è collegato il collettore del BU808, oltre alla difettosità dello stesso, può dipendere pure dall'errato suo pilotaggio.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

salve grazie sig nonno tonino e riccardo ottaviucci ....per il sig nonno tonino se ho capito bene mi consiglia di dissaldare un piedino alla volta DEL DS19 ??? e da li controllare quale piedino va in corto?? o il piedino del BU808?? per RICCARDO OTTAVIUCCI la prova lampada non consiteva gia nell aver provato con il connettore dell alimentazione con i 3 fili di colore rosso nero giallo che partivano dalla scheda di alimentazione cs1949?? ed a loro applicare una lampada?? questa prova gia lho fatta nelle mia prima scritta sul forum ... se poi ce un altro metodo vi prego di spiegarmelo quindi che faccio?? compro il bu808 nuovo??aspetto come muovermi grazie per l aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia sto BU808D ,assicurati che non sia un tarocco,cambia l'elettrolitico sulla base dello stesso e al 99% dovresti risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

salve rieccomi qui ..buone feste di natale a tutti ed un buon 2016 ....a me quest anno non finisce bene con questo televisore mi sa che a mezzanotte salgo dal terrazzo e lo faccio volare giu....almeno un botto il cinescopio lo fara sempre...:roflmao:... ritornando a noi ...e' arrivato il BU808 DF sostituito do alimentazione tutto a posto il led rosso si illumina accendo con il telecomando sento l.innesco come se volesse partire e dopo 2 secondi di nuovo tutto morto ...non ho cambiato l elettrolitico sulla base ..ma ho notato che si era molto riscaldato il BU808  e credo che sia partito di nuovo ...quindi mi ritrovo di nuovo da capo ...non vorrei che fosse partito anche di nuovo il ds19??? cosa faccio ?? grazie ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

segui le indicazioni di Riccardo . cambia il BU808D  insieme all'elettrolitico sulla base dello stesso , ripassa le saldature sui condensatori poliestere  e quelle dei trasformatori pilota posti nelle vicinanze e dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve rieccomi qui grazie per l aiuto ...finalmente e' arrivato il bu808dfi ed ho cambiato anche l elettrolitico sulla base tutto ok... il televisore e' ritornato a funzionare perfettamente grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

buonasera, ho un mivar 20m2 che ha l'immagine priva di colore sembrerebbe quasi in bianco e nero qualcuno di voi ha lo schema di questo televisore? e me lo potete postare

se poi qualche anima buona mi dasse qualche dritta su cosa potrebbe essere partito lo ringrazierei immensamente tenendo presente che se si utilizzano nomi o sigle non comprensibili farei fatica a capire di cosa si parla ringrazi in anticipo tutti quelli che mi potranno aiutare  

Link al commento
Condividi su altri siti