del_user_92185 Inserito: 9 dicembre 2015 Segnala Inserito: 9 dicembre 2015 (modificato) Ciao, possiedo delle luci natalizie ma purtroppo si è guastata la centralina.La catena è composta da due serie di luci (ciascuna serie funziona a 220volt) che hanno un filo in comune, infatti se collego il capo di una serie ed il filo in comune ad una spina si accende una serie, se collego l'altro capo ed il filo in comune si accende l'altra. Se collego i due capi delle serie ad una spina e lascio scollegato il filo in comune, si accendono tutte le lampadine ma la luminosità è inferiore.Mi sapete indicare come collegare i 3 fili per far funzionare entrambe le serie? (Il filo che hanno in comune termina all'interno di una lampadina)Grazie. Modificato: 9 dicembre 2015 da diodo79
moreno_b Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Inserita: 9 dicembre 2015 I due capi della serie li devi collegare insieme, gli altri capi hai detto che sono già collegati quindi se alimenti questi due punti che hai ottenuto le luci si accendono a piena potenza.
del_user_92185 Inserita: 9 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2015 Il terzo filo dove lo collego? Se collego solo i due capi delle serie e lascio scollegato il terzo filo, le luci si accendono ma a luminosità ridotta.
Darlington Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) I due capi delle due serie li colleghi insieme e li mandi alla fase della rete, il comune lo colleghi da solo al neutro. Se lasci scollegato il terzo filo e alimenti solo i capi delle altre due si accendono a luminosità più bassa perché ricevono metà della tensione, a tutti gli effetti stai alimentando le due serie in serie ( ) e non in parallelo. Modificato: 10 dicembre 2015 da Darlington
del_user_92185 Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Grazie, visto che devo collegare i fili ad una spina, non succede nulla se collego i due capi delle serie al neutro ed il terzo filo (quello in comune) lo collego alla fase?Chiedo questo perchè non posso controllare ogni volta che collego alla presa le luci la fase ed il neutro.
Darlington Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Si, io ho parlato di fase e neutro giusto per non dire "un capo" e "l'altro capo" ma in questo caso la posizione della fase, non ha alcuna importanza.
Messaggi consigliati