Vai al contenuto
PLC Forum

Disposizione Collettori Impianto Riscaldamento

Benjamin64

Messaggi consigliati

Approfittando del cambio di pavimenti del bagno-corridoio-cucina, sto rifacendo l'impianto di riscaldamento.

Considerando la posizione dei termosifoni e i passaggi obbligati avevo pensato di dividere l'impianto in due linee ma mi sorgono dei dubbi.

Dal pdf allegato potete vedere come avevo pensato di suddividere le linee.

Le due linee principali in blue raggiungono i due collettori C1 e C2 con multistrato da 26. Dai collettori partono le derivazioni con multistrato da 16.

I miei dubbi sono.

Conviene dividere in 2 linee o è preferibile un unico collettore da cui si dipartono tutte le derivazioni ?

Considerando la posizione dei termosifoni T1 e T2, molto vicini alla caldaia è corretto comunque inserirli nel collettore C2 o conviene magari inserirli in un ulteriore collettore posto sotto la caldaia, eventualmente lo stesso da cui si dipartono le 2 linee principali ?

Grazie a tutti ....

Riscaldamento.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benjamin64

dal tuo pdf non si evidenzia "reparto giorno o notte"....di solito si creano più zone su un appartamento per il semplice fatto di avere due temperature distinte tra le varie zone , suddivise in giorno e notte o anche miste a secondo delle esigenze

indica sul tuo pdf la destinazione d'uso le stanze e poi con gli amici del forum cerchiamo di darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Si, sono a conoscenza della separazione in zone principalmente per la differenzazione/ottimizzazione di utilizzo, magari automatizzata con termostati separati ed elettrovalvole, ma nel mio caso non ambivo a tanto per via dei percorsi obbligatori dovuti al fatto che posso posare i tubi nella zona evidenziata in verde e per gli unici 2 termosifoni non raggiungibili (T9 e T2) passando dietro i battiscopa.

In ogni caso la zona notte comprenderebbe le 3 camere da letto servite dai termosifoni T2 T6 T8, mentre il T7 serve l'unico bagno che considererei zona giorno.

Separare zona giorno e notte mi comporterebbe credo percorsi dei tubi avanti e dietro.

In ogni caso, considerando che le stanza sono utilizzate dai ragazzi anche per studio, diciamo che non ho la necessità di suddividere in zone in base all'utilizzo.

Quello che mi interessava capire è, considerando di utilizzare tutti i termosifoni nello stesso modo, conviene dividere in zone o è preferibile usaere un unico collettore per tutti i termosifoni ?? E nei due casi, quale sarebbe la posizione ottimale considerando la pianta ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti