ifix Inserito: 10 dicembre 2015 Segnala Inserito: 10 dicembre 2015 buongiorno a tutti,come si fa a riconoscere con un tester che un accenditore da cucina a gas funziona correttamente?vorrei capire come funziona e sapere come testarlograzie
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) Non c'è bisogno di tester; se esce la fiammella di gas l'accenditore funziona.Se invece intendi la candeletta posta in prossomità del bruciatore, basta osservare se c'è la scintilla tra la candelette e la corona del bruciatore.ma questo non c'entra nulla con l'elettronica. Modificato: 10 dicembre 2015 da Livio Orsini
ifix Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 grazie,l' accenditore è smontato dalla cucina. non so se è quello il problema della mancata accensione delle candelette o se è un'altro problema. sto cercando di andare per esclusione. e per pura curiosità e sete di conoscenza vorrei sapere come funziona(se qualcuno ha uno schema...). quindi vorrei saperlo testare(se è possibile farlo) per provarne altri usati di cui non conosco lo stato di funzionamento.la fiamma del fornello la posso accendere anche col fiammifero...o con delle pietre focaie...
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Funziona come una candela da automobile. C'è un trasformatore che, quando premi il puslante di accensione, eleva la tensione alimentando la candeletta, il circuito si eneratore dia lta tensionechiude attraverso la massa del bruciatore.Se il generatore di alta tensione funziona correttamente puoi fare scoccare la scintilla anche attraverso un filo.Se il generatore funziona e la candeletta non scintilla significa che lam candeletta è guasta.Occhio alla scossa! (forse è meglio usare la pietra focaia)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) di solito è sempre lui a guastarsi per colpa del condensatore interno o del trasformatorino AT.Prova a staccare uno alla volta gli elettrodi su ogni fuoco,magari uno di loro è in corto e inficia il funzionamento degli altriA volte è lo stesso pulsante a difettare Modificato: 10 dicembre 2015 da Riccardo Ottaviucci
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) Riccardo lo ha smontato perchè vuol farne altri usi. La cucina dice l'accende con la pietra focaia. Modificato: 10 dicembre 2015 da Livio Orsini
ifix Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 grazie Riccardo, seguirò il tuo suggerimento.per livio: apprezzo comunque il tentativo di spiegazione
Messaggi consigliati