Andriy Inserito: 30 maggio 2008 Segnala Inserito: 30 maggio 2008 Salve a tutti,mi trovo a progettare per la prima volta un impianto con i Siemens Sinamics, ed ora mi trovo un bel problema da risolvere, che non avevo minimamente previsto di trovare.Devo acquistare dei cavi drive-cliq con lunghezza massima 5mt per il collegamento in parallelo di due o più moduli di potenza, e la Siemens ha tempi di consegna mooolto (troooppo) lunghi... si parla anche di 1,5/2 mesi di attesa, oltre ai costi eccessivamente alti per dei normalissimi cavetti FTP.I cavetti usciti con i drives sono lunghi massimo 2mt e quindi non sono sufficienti.Avete idea se c'è qualche ditta che fa questi stessi cavi CERTIFICATI per utilizzo con i Sinamics? Per i vostri progetti dove li avete acquistati?Grazie milleAndrea
peopeo Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Ma intendi i cavi dei motori o i cavi che collegano i vari moduli?Se intendi quelli che collegano i vari moduli li puoi fare perche sono dei cavi Ethernet con collegamento incrociato anzichè diretto.
Andriy Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Grazie per la risposta.Mi riferisco ai cavi per il collegamento dei moduli. Il mio problema è che mi servono circa 130 cavetti da 5mt, essendo una commessa piuttosto grossa. Fare 130 cavi FTP crossed non è difficile, ma c'è il rischio di crimparne qualcuno male. Anche se non sono originali Siemens, ma compatibili e certificati per Sinamics, mi farebbe star più tranquillo. Soprattutto nel caso dovessero uscir fuori dei problemi in cantiere.SalutiAndrea
peopeo Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 (modificato) Per una commessa così grossa penso che potresti aspettare anche 2 mesi perchè non c'è nessuno che li certifica per la siemens. Io ho dovuto farne una decina per una macchina ma poi, quando sono arrivati i siemens li ho fatti sostituire. Prova a sentire il rivenditore cosa ti risponde. Modificato: 30 maggio 2008 da peopeo
Andriy Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Ho provato ad averli a stretto giro dalla Siemens sia tramite la sede di Milano che tramite i rappresentanti, ma non mi è andata bene.La mia preoccupazione maggiore è per le prossime commesse, dove non avrò molto margine di tempo per attendere i cavetti Siemens. Vorrà dire che le prossime volte me li farò da solo.Grazie mille
pigroplc Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 I cavetti che trovi al supermercato funzionano ugualmente, ovviamente anche io mi sono poi rivolto sui cavi siemens per un discorso di garanzia, e comunque nessuno fornisce cavi di questo tipo certificati siemens che io sappia...pigroplc
Ospite elektrobi Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 buongiorno a tutti mi sono appena registrato.chiedo scusa se l'approccio al mio primo messaggio non è così professionale .. mi impegno fin d'ora a destraggiarmi meglio in questo forum.in merito alla tua richiesta di cavi SIEMENS ti do una bella notizia. i cablaggi ESISTONO - OMOLOGATI - e DISPONIBILI in 10 gg lavorativi - per QUALSIASI MOTORE BRUSHLESS SIEMENS o ALTRO. Siemens si è inventata un'altro sistema per complicare la vita ai comuni mortali.esistono due tipi di cablaggio per i segnali : quello normale e quello con aggiunta di doppino per il safety bus. entrambi sono forniti con connettori particolari della Yamaichi con calotta in plastica . quello di potenza invece ha un connettore misto ( nylon-metallo ) a passo fisso lato drive. M23 metallico a crimpare lato motore.solitamente i cablaggi vengono forniti con cavo speciale ad alta flessibilità in poliuretano classe 6 - oil resistance. se ancora di interesse posso aiutarti.p.s. sono specializzato in cablaggi bordo macchina e motori.cordiali saluti
Eddy_g Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 Per elektrobi.Sicuramente non spetta a me farlo e non vorrei sollevare polveroni ma mi sento in obbligo di riportare i seguenti punti del regolamento del forum...r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende"). s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio su più volte t) Divieto di scrivere discussioni di tipo pubblicitario, e' ammessa comunque la segnalazione alla marca, per questo e' il buon senso a decidere. E' comunque assolutamente vietato fare pubblicita' alla propria azienda. u) Divieto assoluto di inserire annunci di ogni genere nei forum tecnici, per gli annunci utilizzare all'apposito forum annuncil'inserimento degli annunci e' riservato ai possessori di Forum Card. E' vietato da parte di aziende di ricerca personale inserire messaggi non concordati con lo staff.
Ospite elektrobi Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 alt fermi tutti !appena entrato ..già una buca.prima che il polverone mi salti addosso chiedo scusa io per quanto successo.ho già inoltrato la richiesta per farci conoscere nella sezione dedicata alle aziende. adesso controllo nuovamente di avere beccato la sezione giusta ( leggo meglio il regolamento ).volevo solo portare umilmente la mia esperienza o aiuto agli utenti del forum. forse ho sbagliato modo.federico p.s. per " Eddy g " comunque definirsi specializzato in bordo macchina e robotica non significa "voler vendere" necessariamente. ad ogni modo e a scanso di equivoci farò tesoro di quanto mi hai appena scritto. ciao e grazie .
pigroplc Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Sul fatto che ci siano aziende che forniscono cavi per motori Siemens e altro non ci sono dubbi.Quando il mercato dell'automazione era al massimo del suo splendore, Siemens (ne cito solo una, che conosco meglio di altre) snobbava il mercato del collegamento fornendo cavi di lunghezze predefinite con passi di alcuni metri.Io, come tanti altri suppongo, mi sono invece rivolto a terzi che fabbricavano il cavo della lunghezza desiderata ai decimali di metro, a prezzi concorrenziali a Siemens e conseguentemente senza intasare canaline con spire di cavo in abbondanza. Non ultimo vantaggio i tempi di consegna ridotti.Ultimamente ho notato che Siemens è entrata di prepotenza nel settore facendo i cavi "ad personam" e a prezzi concorrenziali, è segno che alla fine del barile si fà la scarpetta ?pigroplc
Messaggi consigliati