Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termometro con sonda per forno 0-500º

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici, vorrei chiedervi aiuto.

Ho un forno professionale per pizza con termostati (2, sopra e sotto) da 0-450º.

La camera ha un foro sul fondo che comunica con l'esterno (presumo una sorta di sfiato di sicurezza) del diamentro di 15 mm.

Vorrei installare un termometro 0-500º con sonda e sfruttare quel foro per far passare la sonda. 

Il termometro lo installerei poi da qualche parte esternamente. 

Devo usare qualche cautela?

C'è qualche modello specifico da usare o uno vale l'altro?

grazie a chi vorra "illuminarmi".

Inserita:

Senza dubbio ti serve un termometro dotato di termocoppia che possa resistere a quelle temperature, se stai pensando ad un modello digitale.

Dovresti trovare facilmente, e a prezzo equo, modelli dotati di termocoppia di tipo K che possono arrivare a 1300° e hanno anche una buona accuratezza di misura.

Inserita:

Intanto grazie per la risposta. 

Io sono completamente ignorante in questo campo. 

La termocoppia è quella sorta di barilotto metallico collegata con un filo (sempre metallico) al quadrante?

se si potresti suggerirmene qualcuno, ma solo giusto come esempio da cui prendere spunto. 

Il mio forno non va oltre i 470-480º quindi un 0º-500º va bene o devo prenderno uno con una scala maggiore?