Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta di climatizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo del forum scrivo per avere un consiglio sulla scelta dei climatizzatori. Vivo in Calabria, regione calda...

Da preventivo mi hanno proposto:

Toshiba: RAS - 5M34S3AV - E (est.) U. est. Multi 5 attacchi n.1 unità 2.300 €; RAS-B10N3KV2-E1 (int.) n.4 unità 1.300 €; RAS-B16N3KV2 - E1 (int.) n. 1 unità 450 €; manodopera 650 €.

TOTALE 4700 € + IVA

Mitsubishi: MXZ - 5E102VA (est.) n. 1 unità 3.150 €; MSZ - SF25VE (int.) n. 4 unità 1450 €; MSZ - SF4VE (int.) n. 4 unità 450 €; manodopera 650 €.

TOTALE 5.700 € + IVA

COSA MI CONSIGLIATE? IL PREZZO TOSHIBA MI ALLETTA DI PIU', E' UN PRODOTTO MEDIAMENTE BUONO? QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I 2?

Inserita:

non riesci a dividere le zone e fare almeno un dual split + un trial split ?

facendo un 5 split superi pure le 5 Ton di co2 EQ e devi fare dichiarazione annuale

altro consiglio pensa anche ai nuovi Daikin multi R32 (serie MXM) che possono risultare una buona scelta

Inserita:

La dichiarazione annuale è sopra i 3Kg.

Se gli impianti non superano i 3Kg si può omettere il controllo delle perdite annuali.

5 Ton di Co2 equivalente sarà per impianti installati a partire dal 1/1/2017.

Inserita:

Sicuro sicuro

Sta scritto sul regolamento 517/2014, vado a memoria ė l'articolo 3

Le 5 ton di Co2 equiv. Che corrispondono a 2,4 kg di R410a saranno in vigore dal 1/1/2017.

Per cui fino a tutto il 2016 rimane il limite dei 3kg.

Ciao

Inserita: (modificato)

Articolo 4

Controlli delle perdite

1. Gli operatori di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente non contenuti in schiume provvedono affinché le apparecchiature siano controllate per verificare la presenza di eventuali perdite.

.

.

.

In deroga al paragrafo 1, primo comma, fino al 31 dicembre 2016 le apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o le apparecchiature ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati a effetto serra, non sono soggette a controlli delle perdite

Modificato: da AlessandroP
Inserita:

Appunto, era l'articolo 4.

Sta scritto fino al 31/12/2016 per cui.....

Inserita:

parlando in generale senza andare a vedere i vari modelli in generale toshiba è un gran marchio ma in italia è molto meno diffuso degli altri leader giapponesi

Se è lo stesso installatore a proporti entrambe le soluzioni il prezzo più aggressivo dei toshiba deriva da questo

• 2 months later...
Inserita:

ok grazie mille.

Il confronto ora interpellando altri rivenditori si pone tra sempre Toshiba:

Toshiba: RAS - 5M34S3AV - E (est.) U. est. Multi 5 attacchi n.1 unità 2.300 €; RAS-B10N3KV2-E1 (int.) n.4 unità 1.300 €; RAS-B16N3KV2 - E1 (int.) n. 1 unità 450 €; manodopera 650 €.

TOTALE 4700 € + IVA

ed LG:

n. 3 Unità interne a parete modello MS07SQ.NW0 standard inverter
n. 1 Unità interne a parete modello MS09SQ.NW0 standard inverter
n. 1 Unità interne a parete modello MS15SQ.NW0 standard inverter

TOTALE: 4000 € + IVA

COSA MI CONSIGLIATE A QUESTO PUNTO? IL PREZZO LG MI ALLETTA DI PIU', E' UN PRODOTTO MEDIAMENTE BUONO, E' UN PRODOTTO VECCHIO? QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I 2? RISOLVO CON LG IL PROBLEMA DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE E DEL CONTROLLO DELLE PERDITE?

Inserita:

Aggiungo inoltre che la predisposizione è già fatta e prevede una sola macchina esterna....