Vai al contenuto
PLC Forum

Problema TV LE37M86BDX

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve,

ho il seguente problema con questa TV:

dopo circa 15 / 20 minuti di funzionamento l'immagine comincia lentamente a sparire e ad essa si sovrappongo una serie di strisce verticali e l'immagine sotto si blocca e lentamente sparisce.

Ho controllato e testato subito tutti i condensatori della power board e staccatto /riattacato i 4 flat che vanno dalla T-Con al pannello ma senza risultati.

Dato che comunque e' un problema che si presenta a caldo e leggendo questo forum, prima di sostituire l'AS15 come suggerito da Francesco, ho provato ad accendere la TV tenendo smontata la protezione / dissipatore metallico sopra alla T-Con ed una volta manifestatosi il difetto ho provato a raffreddare più volte i diversi componenti ed i connettori dei flat ma il difetto continuava.

A questo punto ho provato a spostarmi sulla mainboard ed ho raffreddato la zona in prossimità di CN202 (cavo mainboard - Tcon).

Il difetto dopo circa 20 minuti si e' manifestato inizialmente non in maniera così evidente, nel senso che per un attimo l'immagine si blocca ed appiano le righe ma poi riprende ad andare ed alla fine il difetto si "stabilizza".

Togliendo la ghiera metallica per prove di raffreddamento sono arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi di IC201 anche se penso che il componente di per sé sia a posto e si tratti di un problema di saldature della BGA anche perché e' un componente che scalda parecchio.

Allego l'immagine del difetto.

LE37M86.thumb.jpg.413949b647c846f81b2aaf

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita:

Direi quasi sicuramente pannello difettoso, smonta cornice met. e sollecita i flat, se sono loro prova con spessori.

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta davp quando ho un attimo di tempo poi provo anche se mi sembra strano che raffreddando solo IC201 e riaccendendo dopo circa 30 secondi il difetto scompaia e si ritorni a vedere per almeno altri 20 minuti.

Modificato: da shybear
Inserita:

Non l'avevi detto, comunque puoi raffreddare da acceso e vedi se e' lui o no.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

titolo corretto

Inserita:

Grazie per la correzione e la segnalazione del modello esatto.

Come ho scritto nel post iniziale escluderei la T-Con perché nonostante le diverse sollecitazione e raffreddamenti una volta che il problema si manifesta non si riesce più a farlo scomparire.

Viceversa una volta che si raffredda IC201 il problema scompare fin tanto che il componente non si riscalda di nuovo.

Adesso sto comunque lavorando sulle BGA altrimenti poi seguo il consiglio di davp verificando il pannello LCD.

Inserita:

Se dici cosi' sembra che IC201 no sia sulla tcon, dov'e' sulla main? Non l'hai detto.

Inserita:

ciao davp,

in primis grazie per il supporto offerto-

al mio primo post avevo scritto:"A questo punto ho provato a spostarmi sulla mainboard ed ho raffreddato la zona in prossimità di CN202" .

Come da tuo suggerimento ho comunque provato a smontare il display ma il tutto mi sembra godere ottima salute anche se per sicurezza e visto che lo avevo gia' smontato ho messo degli spessori ad ognuno dei flat che collegano il pannello alla schedina.

Sinceramente non so dove altro guardare ma di una cosa sono certissimo: si tratta di un problema legato alla temperatura sulla mainboard infatti nonostante le svariate prove il difetto si verifica puntualmente dopo circa 20 minuti che la TV e' accesa e sparisce per un po' SOLO se  si raffredda la zona della ghiera metallica sulla main. Viceversa se raffreddo la T-Con non fa una piega! 

Almeno visivamente componenti difettosi sulla mainboard non ne se vedono ed a questo punto mi sembra moto strano che si tratti di un problema di saldature.

Non vorrei che si tratti di qualche elttrolitico metallico sulla main anche se visti cosi' sembrano a posto ti cosa ne pensi?

Inserita:

La prova dei flat-schermo la potevi anche lasciare in sospeso, dopo il mio secondo post, comunque per rimanere in tema, ti consiglio se hai voglia e intendi tenere il tv piu' a lungo in vita possibile, o per i futuri tv che prenderai (senza aspettare che si guastino), di spessorare con dei blocchetti o fogli di silicone termoconduttivo, non sono ancora riuscito a stabilire se ne vale la pena, devo finire di indagare sul problema dei difetti dello schermo, pero' su Badcaps c'e' l'esperto Budm che anche lui consiglia di far questo, beh chiusa parentesi, i condensatori non sono di certo perche' difettano nella maniera opposta, ovvero a freddo...

questo punto mi sembra moto strano che si tratti di un problema di saldature.

ma eri tu che dubitavi delle saldature.. e questo punto hai ragione, pero' se la main si tratta del mod. BN41-00813B-MP1.0 l'IC che dici non e' IC201 forse ma IC2001, cosi' e' segnato su schema, che e' il chip video SVP-UX68, la prova del secondo tv in scart l'hai fatta? Se venisse a mancare il contatto del piedino che porta l'informazione video allo schermo tra cui i segnali di sincronismo avrebbe FORSE senso quel difetto che vedi, non ho ancora capito bene come funziona.

si la main e' la BN41-00813B-MP1.0 e l'integrato e' effettivamente IC 2001 SVP-WX68. Ieri ho fatto ulteriori test ed ho provato a montare sull' integrato un dissipatore piu' grosso ma senza variazioni apprezzabili, il problema si manifesta invariabilmente entro i primi 30 minuti.

Per scrupolo ho anche provato a smontare e verificare uno ad uno i 5 elettrolitici C1126, C1105, C3003 da 82uF e C1110, C1846 da 1000uF (perché raffreddando in quella zona il problema per un po' sparisce) ma risultano tutti in perfette condizioni.

Provo a descrivere meglio il difetto.

Accendendo la TV a freddo (sempre e a prescindere che sia senza o con segnale sia TV che uscite esterne) la TV funziona correttamente per massimo 15 / 20 minuti.

Il difetto comincia a manifestarsi con un blocco dell' immagine che va via via scomparendo ed a questo si sovrappongono le strisce verticali anche se l'audio continua sentirsi senza interruzioni.

Raffreddando l'IC2001 dopo alcuni istanti si verifica un refresh dell' immagine per bande orizzontali e la TV riprende a funzionare per altri 5 minuti.

Riguardo alla prova della seconda SCART che mi suggerisci vuoi dire che posso mandare il segnale su un' altra TV? se cosi' fosse e il problema si manifestasse anche sulla seconda TV potrei escludere il pannello LCD!

A questo punto rimarrebbero T-Con o mainboard.

vuoi dire che posso mandare il segnale su un' altra TV?

E' cosi'. Se vedi bene il problema e' dalla Tcon in avanti, se vedi male forse dovresti pensare a una rifusione del chip IC2001, se non si fonde abbastanza devi cambiare main o se si ma non hai miglioramenti vuol dire che e' guasto il chip e a quel punto a te decidere se cambiarlo (tosto) o cambiare la main.

Modificato: da davp

grande davep, non sapevo che queste TV avessero una SCART OUT:clap:. Grazie al tuo prezioso suggerimento ho appena verificato che mentre il difetto si verifica sulla TV, su quell'altra collegata ad AV2 l'immagine continua a vedersi senza la comparsa del difetto, quindi a questo punto la mainboard dovrebbe essere a posto!

Quindi dopo letture, test e vostri aiuti devo spostare la ricerca guasto sulla T-Con o sul pannello LCD al quale pero' ho già messo gli spessori.

Mi rimane solo il dubbio di capire il motivo per cui raffreddando la main il problema scompare ?

A questo punto potrei riprendere in considerazione il suggerimento di Francesco in un precedente post e provare a sostituire il "famigerato" AS15 sulla T-Con?

Inserita:

Scusa ho fatto confusione... :whistling:  ..  se vedi bene su secondo tv RIMANE un problema di mainboard, precisamente del chip IC2001 probabilmente, controlla intanto che sotto allo schermo met. ci sia il blocchetto di silicone condutt. sopra al chip in questione e che prema bene visto che col calore si squagliano e forse prima o poi van cambiati, poi potresti procedere al reflow, durante la scaldata con una pinzetta o cacciavitino tocca lievemente un angolo per vedere se si muove, tanto dovrebbe tornare da solo in posizione seno' dai tu una mossettina opposta, se non si muove dubito che puoi fare qualcosa oltre a cambiare main, il difetto sembra consistere nella perdita di contatto dei segnali di uscita lvds, se non e' cosi' e' proprio un guasto interno del semiconduttore, a quel punto non so se sei in grado di cambiare il chip...

Inserita:

...uhhhm se però il problema fosse sulla main quando si manifesta il difetto dovrebbe vedersi sia sul display che sulla seconda TV mentre se il problema fosse della T-Con o del display, quando comincia a comparire il difetto dovrebbe essere solo sul display mentre sulla seconda TV si dovrebbe continuare a vedere bene.

Comunque dopo il mio post di stamattina ho lasciato la TV spenta per circa un' ora e la ho riaccesa e con mio stupore il difetto era sparito...niente scomparso non lo ha piu' fatto lasciandola accesa per circa 5 ore.

A questo punto ho provato a spegnere e lasciarla ferma per un paio d'ore. Alla riaccensione per un attimo ha dato il difetto (quindi a freddo) dopodiché e' avvenuto un refresh e l'immagine e' andata a posto ma dopo una ventina di minut il difettoi si e' ripresentato. Ho provato a togliere la SCART e mi sono appoggiato al bordo superiore della TV che ho appoggiata in terra e dopo qualche istante la TV ha ricominciato a funzionare prima la striscia superiore orizzontale e dopo tutto lo schermo.

Con prove successive di pressione sempre nella parte alta della TV (in pratica dove si trova la schedina di interfaccia tra T-Con e LCD) sono riuscito a far nuovamente "sparire" il difetto ed ora sta funzionando da due ore senza problemi.

Tornando alla main il sistema di dissipazione con quei siliconi lascia molto a desiderare infatti mi aveva portato subito a pensare ad un problema di BGA. Avevo gia' provato per due volte un reflow ma non era cambiato nulla ed anche un ulteriore reflow sull' altro chip BGA con anche lui il dissipatore di silicone non aveva dato risultati.

Io sarei tentato di rismontare il display e metteere degli spessori un po' più alti anche perché mi ero accorto che comunque la scheda del display era leggermente imbarcata!!!

Hai scritto di aver smontato lo schermo una prima volta e aver toccato i flat senza che apparisse o sparisse il difetto, ora dici che con sollecitazioni il difetto cambia, non mi pare possibile, se un flat e' difettoso toccandolo cambia subito..

se però il problema fosse sulla main quando si manifesta il difetto dovrebbe vedersi sia sul display che sulla seconda TV

Non e' detto, visto il tipo di difetto il prob. non e' nella generazione della imagine, che va sia allo schermo che alla scart, ma nella trasmissione dell'immagine allo schermo, che e' un segnale di tipo diverso da quello in scart, digitale lvds su molti fili (seriale/parallelo) contro analogico videocomp. su un filo solo + massa, anche la risoluzione e' diversa. Sono pin diversi di uscita del chip. Non e' da escludere che il segnale videocomposito esca da un altro chip, l'ST510qualcosa che si occupa della decodifica tv digitale terrestre, invece l'SVP contiene sicuro il driver lvds che potrebbe difettare come potrebbe essere la sola saldatura ma se dici che il reflow non cambia allora puo' essere il primo.

Modificato: da davp
Inserita:

ti ringrazio per la pazienza e le spiegazioni date senza le quali avrei abbandonato la riparazione !

Dopo dieci giorni di test vari sono convinto che si tratti di un falso contatto che varia in funzione della temperatura della TV.

Infatti stamattina (quindi con temperatura molto bassa) appena acceso ha dato il difetto che dopo 2 / 3 minuti e' scomparso per riapparire (come sempre) dopo circa 20 minuti. (quindi dopo un aumento di temperatura.)

Ma mentre fino a ieri l'unico modo per far sparire il difetto era raffreddare la main ora dando pochissime sollecitazioni meccaniche alla cornice superiore del display il difetto non si ripresenta più !:wallbash:

L'unica modifica che ho fatto è stata che quando ho rimontato la griglia di dissipazione sulla main per fare la prova della seconda TV non l'ho fissata risaldandola ma non penso che questo possa incidere, infatti in precedenza aveva fatto altre prove senza neppure montare la griglia.

Quando avevo smontato il display non avevo fatto prove (mio errore!!! perché avevo voluto comunque provare a seguire il tuo consiglio me ero convinto che si trattasse della main) ed è per questo che mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di un falso contatto proprio lì.

Come spessore avevo usato quelle gommine termoconduttive che si montano tra dissipatore e chip su tutti i contatti ed alla luce di questa scoperta per far sparire il difetto non vorrei aver usato degli spessori troppo sottili.

Per ora auguro e te e tutti coloro che ci leggono un Felice Natale.

LE37.jpg

Inserita:

Altra mia distrazione, se un tv funziona per 5 ore senza difetto come hai detto nel post precedente non puo' essere guasto il chip

L'unica modifica che ho fatto .....  non penso che questo possa incidere,

non cambia niente..

Quando avevo smontato il display non avevo fatto prove (mio errore!!!

ahi ahi ahi.. quindi non hai premuto sui flat-schermo? quelli incollati al vetro...

Inserita:

:wallbash::wallbash::wallbash: infatti questo e' il bello fino all' altro giorno non aveva mai funzionato per più di 20 minuti senza fare il difetto, prima:

accendevo a freddo senza alcun difetto, dopo 20 minuti faceva il difetto

raffreddavo la main e andava per circa 5/ 10 minuti e rifaceva il difetto

e dopo due o tre volte anche raffreddando il difetto rimaneva.

Adesso:

accendo e a freddo da per un attimo il difetto ad eccezione di una striscia orizzontale superiore alta circa 10 cm.

dopo (al massimo 5 minuti) fa un refresh e l'immagine si stabilizza e va a posto per circa 20 minuti.

a questo punto rifa' il difetto (sempre per bande orizzontali) però se faccio un po' di pressione sul bordo superiore torna ad andare a posto e continua a funzionare.

Presente quando poi ti fai una convinzione e pensi "ma figurati se e' il display" per cui avevo smontato messo gli spessori (SENA PROVARE!!!) e richiuso!!!!:whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pannello difettoso (flex staccati)

Inserita:

A questo punto mi sa proprio di si' Riccardo avrei dovuto fare delle prove ulteriori con il pannello smontato come aveva suggerito fin dall'inizio davp l'unica cosa è che avevo fatto l'operazione ma senza troppa convinzione per via del fatto che raffreddando la main il problema spariva.

Grazie alla tenacia e perseveranza di davp :clap::clap: siamo riusciti ad arrivare ad individuare il problema.