Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Softwer Per Plc S7 Serie300

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti vorrei sapere se è possibile conoscere il costo del softwer e del cavetto per poter programmare l's7 serie 300 .e che tipo di pc(basta un pentium3 con256 mega di ram? e se basta vindows 98? la seriale per poter comunicarecon il plc è una rs232?)scusate la domanda ma che puo sembrare banale ma sono agli inizi e mi piacerebbe attrezzarmi un po anche ho tutta l'attrezzatura per l's5.un'altra domanda per programmare i pannelli operatore simatic 170A ci va un programma specifico con relativo cavetto.anticipatamente ringrazio

Inserita: (modificato)

Il costo del software non te lo so dire, per tutte le altre domande invece....

Il tuo Pc è OK devi però installare la versione 5.2 del Simatic S7 (per la nuova versione, la 5.3 occorre almeno win2000 oppure Xp e 512 Mb di ram consigliata).

Il cavetto da utilizzare per il PLC, visto che desideri utilizzare la porta seriale, si chiama TP-adapter (io ho utilizzato anche il "TS"adapter che generalmente serve per collegare il PLC al modem per la teleassistenza).

Per quanto riguarda il 170a, occorre il software della siemens "PROTOOL" nelle varie versioni, io uso il PROTOOL-PRO-CS versione 6.0 Sp2.

Per trasferire il programma al 170a (io ho usato il TP170b=TouchPanel con windowsCE) ho usato un comune cavo Rs232 (2con3, 3con2, 5con5)

Ciao Ezio

Modificato: da Ezio67
Inserita:

Per programmare la serie 300 di siemens devi procurarti step 7: l'ultima versione è la 5.3 SP2 scritta per WIN XP PRO. Il costo della versione professional credo si aggiri intorno ai 2500€ mentre la versione non prof. è circa la metà. Per programmare la serie 300 attravero la seriale devi acquistare un PC-adapter che costa circa 350€ (tutti i prezzi che ti indico sono di listino), altrimenti se hai una PCMCIA puoi acquistare una CP5512 (che rispetto alla seriale ti permette di comunicare a velocità notevolmente superiori) del costo di circa 700€.

Per programmare il pannelo TP170A ti serve invece protool o wincc flexible: il primo costa circa 1500€ il secondo non so con esattezza perché non lo mai acquiastato ma credo comunque che si aggiri sui 1500€. Il cavo che programmare il TP170A è un cavo MPI/PROFIBUS normale.

Il PC che hai a disposizione è ormai un pochino obsoleto soprattutto se decidi di utilizzare wincc fexible: conosco persone che con 1Gb di ram hanno ancora dei problemi.

Per avere tutto quello che ti ho descritto in colpo solo puoi acquistare un PG che non è altro che un PC portatile della siemens con già installato tutto quello che ti serve che costa circa (field PG) 5500€-6000€

Ciao

B)

Inserita:

se non hai necessità di programmare plc in rete puoi anche acquistare lo step 7 lite versione 3 che costa sui 50 euro. un notevole risparmio. Se pensi al pg invece hai la comodità di tutte le interfacce e tutti i software per programmare il mondo Siemens dal plc più piccolo al 400 e s5. inoltre ha un case ben resistente agli urti.

Inserita:

....dimenticavo.

il TP 170 si programa anche attraverso il PLC (pass-trough). Cioè rimani collegato al PLC e programmi il TP attraverso MPI. (vedi impostazioni nel pannello di controllo del TP.

Ciao

Inserita:

Attenzione Step 7 lite non è compatibile al 100% con step7 full

Inserita:
:( Ringrazio tutti scusate il ritardo, ma non pensavo che i costi fossero cosi alti.Non si trova qualcosa di seconda mano(da spendere meno) gia pronto da comunicare con delle cpu s7 315?ho se dovessi comprare un portatile nuovo che configurazione sia harduer,che softwer dovrebbe avere? poi per imparare a usare il tutto ci sono dei corsi?sapreste indicarmi anche i costi?io abito in provincia di torino.premetto che io ho solo la terza media e quello che ho imparato sia elettromecanicamente,che sui plc l'ho imparato facendo dei corsi professionali serali .pero quando sento parlare di plc messi in rete,di shift,mi si incrociano gli occhi.Anche perche nell'azienda dove lavoro hanno cambiato dei macchinari e hanno fatto una rete con dei plc s7 315 mi piacerebbe imparare a fare (se c'è ne fosso il bisogno ) degli interventi secondo voi e una cosa possibile anche senza essere un perito elettronico?perche mi hanno detto (il tecnico che ha programmato l'impianto ) che l's7 e molto diverso dal's5.E vero?scusate forse mi sono dilungato troppo ma la mia ignoranza è tanta e mi piacerebbe proprio imparare voi cosa mi cosigliereste?vi ringrazio anticipatamente.
Matteo Montanari
Inserita:
Ringrazio tutti scusate il ritardo

Qui non devi timbrare il cartellino, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve.

ma non pensavo che i costi fossero cosi alti

purtroppo questo è il prezzo che deve essere pagato per lavorare con un sistema che la fà da padrone nel mercato, stanno nascendo in alternativa altri "astri" (alcuni erano già presenti ed "anziani" quanto SIEMENS) ma ancora non hanno una padronanza del mercato da costringere il colosso tedesco ad abbassare i prezzi.

Non si trova qualcosa di seconda mano(da spendere meno) gia pronto da comunicare con delle cpu s7 315?

può essere che cercando su siti come E-Bay trovi qualcosa, ma (opinione personale) credo che se sei interessato a qualcosa di veramente funzionale e sei alle prime armi, acquistare una licenza originale con tutta l'assistenza alle spalle sia una buona scelta.

se dovessi comprare un portatile nuovo che configurazione sia hardwaer,che softwaer dovrebbe avere?

Hardware: per lavorare bene con i programmi siemens il massimo che il mercato possa offrire, non tanto come dimensioni dello schermo ma come memoria e velocità di processore.

Software: Sitema operativo XP (SP1)

per imparare a usare il tutto ci sono dei corsi?sapreste indicarmi anche i costi?

seguire i corsi della siemens sulla programmazione, (opinione personale) è una perdita di tempo e soldi, nel senso che avendo a disposizione Software, PLC, Manuale e tempo riesci ad imparare di più di quello che ti viene insegnato nel corso (tra l'altro pagato molto profumatamente).

nella sezione didattica di questo sito ci sono manuali che introducono al mondo del PLC, per una persona alle prime armi è sicuramente un buon spunto di inzio, di bello hai che non si focalizza solamente sul prodotto siemens (come avverrebbe nel corso) ma può essere applicato a qualsiasi marca.

premetto che io ho solo la terza media e quello che ho imparato sia elettromecanicamente,che sui plc l'ho imparato facendo dei corsi professionali serali .pero quando sento parlare di plc messi in rete,di shift,mi si incrociano gli occhi.

nessuno nasce "imparato" come si dice, con il tempo, la buona volontà e la voglia di imparare (o mettersi in discussione) si riescono ad ottenere buoni risultati

Anche perche nell'azienda dove lavoro hanno cambiato dei macchinari e hanno fatto una rete con dei plc s7 315 mi piacerebbe imparare a fare (se c'è ne fosso il bisogno ) degli interventi secondo voi e una cosa possibile anche senza essere un perito elettronico?perche mi hanno detto (il tecnico che ha programmato l'impianto ) che l's7 e molto diverso dal's5.E vero?

non essendo perito elettronico o peggio (vedi ing.) hai sicuramente la mente più aperta a trovare nuove soluzioni, se sei una persona che il "campo" (bordo macchina, manutenzione, e cose del genere) lo vive tutti i giorni, conosci il programma meglio del programmatore.

scusate forse mi sono dilungato troppo ma la mia ignoranza è tanta e mi piacerebbe proprio imparare voi cosa mi cosigliereste?

una persona che riconosce i propri limiti e vuole superarli, può parlare quanto vuole, qui le parole non costano niente.

consigli: vedere nella sezione didattica se trovi qualcosa per iniziare, magari scaricarti il manuale dello step7 (alcuni link li trovi sparsi per il forum), cercare di convincere i tuoi superiori di fare un investimento nell'acquisto del necessario per entrare in questo fantastico mondo, fare tutte le domande necessarie a saziare la curiosità o fugare ogni dubbio.

in bocca al lupo

Inserita:
:) Ti ringrazio sia per le spiegazioni che per l'incoraggiamento.Vedo di andare a sbirciare un po nel sito. di nuvo grazie