alex5 Inserito: 11 dicembre 2015 Segnala Inserito: 11 dicembre 2015 Salve,vorrei sapere se è possibile utilizzare come pannello operatore un Panel PC con installato WinCC flexible Runtime?Sono necessarie ulteriori licenze?Grazie, Alessandro
acquaman Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 (modificato) L'unica licenza che ti serve è quella per il runtime con il numero di tag che intendi scambiare con il plc.Ci sono licenze da 128 tag, 256 tag, 512 tag, ecc ecc. Modificato: 11 dicembre 2015 da acquaman
pigroplc Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Se sei orientato ad adottare una soluzione PC di mamma Siemens ti consigno di cercare soluzioni bundle per risparmiare soldini, se invece devi anche garantire una teleassistenza ti consiglio ASEM che con il runtime di Ubiquity riesce a garantire un servizio eccellente a prezzi estremamente concorrenziali.Quanto alle licenze, il "buon softwarista" riesce a ridurre i costi utilizzando tag array quanto possibile in modo da ridurre i tag, quindi i costi.
alex5 Inserita: 15 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Vi ringrazio per le risposte sempre molto utili e puntuali,Tento di chiarire meglio lo scenario:Per esigenze del cliente (che non sto qui a discutere), dovrei sostituire dei pannelli MP277 con panel PC Advantech.I progetti WinCC sono già stati realizzati e fanno il loro dovere al meglio.Adesso io vorrei capire se, per poter realizzare questa migrazione è sufficente installare WinCC flexible runtime sul panel PC (con la licenza in base al numero di variabili scambiate), aprire il progetto e lanciare il runtime?Un'ultima domanda, come si controlla in un progetto esistente, il numero di variabili utilizzate (in modo da poter acquistare la licenza corretta) ?Ancora grazie, Alessandro
pigroplc Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Nel progetto devi selezionare il cambio di pannello, da quello vecchio a PC generic (nel menu a sinistra generale), quanto ai tag basta che compili e guardi il numero di tag nella finestra in basso dei risultati. Si chiamano power tag.Quanto alla migrazione ti verrà richiesto di adattare le pagine alla nuova risoluzione (a tal proposito devi avere I dati dei PC aggiornati). Se non vuoi fare un lavoro esteticamente brutto conviene lasciare la stessa dimensione poi graficamente modificare le pagine tutte, una ad una,Io ho visto delle pagine ingrandite e il risultato estetico è decisamente discutibile.......
Messaggi consigliati