ZenoCosini Inserito: 11 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2015 (modificato) Buonasera, mi servirebbe un consiglio da qualcuno più esperto. La situazione è questa: impianto videocitofonico condominiale risalente a fine anni 80, diverse unità interne non più completamente funzionanti ma non si riesce a mettere d'accordo tutti i condomini per rifare completamente l'impianto. Nel mio caso, ci sono due difetti: - lo schermo CRT fino a qualche tempo fa accendeva ma non si vedeva nulla se non delle righe diagonali che si muovevano verticalmente, adesso non accende proprio. Lo schermo fa un flash e si rispegne immediatamente.- il "fischio" della chiamata a volte è udibile, delle volte non si sente proprio.Eventuali tecnici hanno sempre detto che si poteva tentare di ripararlo (ma senza alcuna garanzia di successo) o sostituirlo con unità simili usate, a costi maggiori del prezzo di un citofono nuovo e non risalente a decenni fa... Detto questo, si tratta di un vecchio citofono Terraneo, all'esterno è presente la sigla MS-MT10 ÷ 21. L'unico riferimento simile (i modelli nominati hanno sigla simile ma non uguale) è nel sito Tecnoleader, dove ci sono alcuni schemi scannerizzati del notiziario tecnico 82, relativi al sistema Terraneo 7+n fili + coax. Qua trovate alcune foto del citofono in oggetto: IMGUR - Qualcuno ha il file pdf del Notiziario Tecnico 82? Ho trovato alcuni link nel forum facendo una ricerca, ma risultano offline da quando la BTcino ha cambiato il proprio sito. Quanto meno per avere un idea dei vari cavi...- Non avendo mai messo mano a schermi CRT, non me la sono sentita di fare prove. Secondo voi c'è qualche possibilità di ripararlo? Quei sintomi sono indicativi del guasto di qualche determinato componente che posso provare a sostituire?- Esistono citofoni nuovi compatibili con quel sistema (che ormai credo non sia più utilizzato da molti anni)? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto. Modificato: 11 dicembre 2015 da ZenoCosini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2015 (modificato) La tua situazione non è semplicissima. L'impianto , ormai, lo possiamo definire un "dinosauro" della videocitofonia sia dal punto di vista tecnologico che realizzativo ma proprio per questo può essere ancora riparato a patto di avere i ricambi. Il monitor utilizza la stessa tecnologia dei televisori a tubo catodico. Il fatto che emetta un flash può essere sintomo di un corto circuito sul circuito dell'alta tensione ma bisognerebbe fare delle prove sul banco per scoprire il componente/i guasto/i. Detto ciò LT ormai non esiste più e BTicino non so se ha prodotti compatibili con quella serie. Secondo me con una spesa di 200€/300€ a famiglia avreste un impianto nuovo e tecnologicamente aggiornato... Modificato: 11 dicembre 2015 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZenoCosini Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2015 La sostituzione dell'intero impianto sarebbe la soluzione migliore, ma trattandosi di un condominio, è una causa persa... motivo per cui sto cercando una soluzione temporanea in attesa che si riesca a mettersi tutti d'accordo (anche se visto l'andazzo, non credo si riuscirà a risolvere nulla)Come ho detto, non ho mai messo mano al circuito di un tubo catodico, quindi ho preferito non toccare nulla. Hai un'idea di cosa possa provare a controllare? L'alternativa per la quale stavo optando era quella di acquistare uno schermo lcd da 4,3 o 5 pollici con ingresso composito, da attaccare al coassiale, eventualmente alimentandolo tramite un regolatore di voltaggio (output a 12v) direttamente dal morsetto 19 (23V DC). Purtroppo non vedo altre soluzioni. Stavo cercando una soluzione simile anche per il fatto del suono del citofono, ma mi servirebbe lo schema della terraneo per evitare di muovermi alla cieca, e la BTcino sembra non averlo più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2015 (modificato) Ciao Zeno, se non ti risponde prima lui, leggendo la discussione qui sotto trovi eventualmente a chi chiedere il famoso notiziario 82:Spero che ti possa aiutare, magari mandagli un messaggio privato. Modificato: 11 dicembre 2015 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2015 (modificato) BTicino sa trattare i suoi prodotti..... e i suoi clienti, prova a leggere tra le righe di QUESTO elenco....... Modificato: 12 dicembre 2015 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZenoCosini Inserita: 18 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2015 (modificato) @Roby 73, Moreno è stato gentilissimo e mi ha inviato il notiziario tecnico 82. Ho scoperto così come mai i morsetti non coincidevano con quelli indicati nelle poche scansioni di schemi che avevo trovato nel web. Sostanzialmente chi ha fatto l'impianto ha attaccato il cavo apriporta al morsetto "Accensione monitor dall'interno" (infatti per aprire non usiamo il tasto con il lucchetto) e il cavo della chiamata dall'esterno a quello della chiamata dall'interno. @Maurizio Colombi, ti ringrazio per il link, i riparatori della zona non mi avevano informato di questo. Restano comunque questi fatti: - Nell'elenco ci sono quattro modelli separati: MT10, MT10WS, MS10, MS10WS. Quale dei 4 coincide con l'MS-MT10? - Se si tratta del MT10, parliamo comunque di spendere all'incirca 200€ per comprare un prodotto di 30 anni fa. Non esiste in commercio qualche modello nuovo, BTCINO o meno, che sia compatibile con il sistema citofonico in uso nel condominio (7 cavi + n + coax)? Modificato: 18 dicembre 2015 da ZenoCosini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2015 (modificato) Perfetto , saluti Modificato: 19 dicembre 2015 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knives79 Inserita: 26 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2024 Buongiorno, ho un problema simile, ovvero non riesco a trovare lo schema per il suddetto videocitofono e non riesco a trovare il Notiziario Tecnico 82 menzionato nei post precedenti. Non c'è un anima buona che può condividerlo? Purtroppo sono in una situazione in cui sostituire tutti gli apparecchi non è possibile, attualmente la parte videocitofonica non funziona se non saltuariamente, mentre gli apricancello ed i bottoni funzionano. Secondo me è un problema di alimentazione... Grazie in anticipo, cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2024 Knives qui aiutiamo sempre volentieri, però devi aprire una tua discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2024 Per favore leggi il regolamento! Avresti dovuto farlo prima di accettarlo. Non ci si può mai acodare ad un'altra discussione. Bisogna sempre aprire una nuova discussione. Questa poi è anche inattiva da da oltre 8 anni!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati