Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE40R86BD

M1Nicola

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti questo è quanto presenta la tv in oggetto:

dd2776137f35e588acbe8f1564903702.jpg

717e2857fd361c38f5d9624002dc5812.jpg

ec70fc842edbdba2015e48b8ea6d33ae.jpg

(spero di aver caricato correttamente i file)

Ho verificato i flat e mi sembrano ok, anche "stuzzicandoli" non causano alcuna variazione.

A questo punto io penso possa essere la T-Con, dalla vostra esperienza cosa ne dite?

Grazie 1000 per ogni eventuale aiuto/suggerimento.

Saluti, M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...

Ho qualche dubbio su qualche driver sul lato, pero' stuzzicarli non e' detto che serve.

Cercare di capire come funziona uno schermo lcd leggendo un semplice datasheet pero' e' una grossa pretesa.. magari cercando cercando qualcosa di teoria si trovera'.... (?)

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova con un tvc collegato via scart e praticamente la schermata effetto mancanza di segnale analogico compare completamente sull'apparecchio ausiliario, mentre sulla sorgente appare solamente in parte (come foto 3).

Altra prova shock termici sulla t-con (phon+bomboletta refrigerante), ma nessun tipo di reazione sullo schermo.

Ora ho deciso di rischiare una cinquantina d'euro sulla t-con.

Vedo cosa trovo in rete, vi farò conoscere gli sviluppi.

Intanto grazie del supporto.

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "davp" per le info. Ho ordinato la t-con, ma comincio anch'io a convincermi che un simile guasto sia derivante da un'anomalia al pannello piuttosto che alla citata scheda.

Fatto il test, qualora con esito negativo, smonterò il pannello e procederò col fine "almeno faccio esperienza" tanto non è conveniente sostituirlo; poi non si sa mai, magari mi passerà per le mani un tvc con pannello buono e schede ko (di solito capita appena butti il materiale che pensavi mai più ti servisse!!!!!).

Vi tengo informati degli sviluppi, buona serata a tutti.

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ecco le "tristi" novità: sostituita la t-con, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Ho pertanto smontato tutta la cornice metallica per verificare i vari flat, ma anche premendoli o movimentandoli non compare alcuna variazione sullo schermo. Potrebbe a questo punto essere qualche componente delle due schede da dove partono i fat che entrano nel pannello? Certo che verificarli non sarebbe proprio così agevole!

Per il momento è tutto, il proprietario del TV è già rassegnato all'acquisto di un nuovo.

Saluti, M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se guardi il lato vert. dello schermo vedi le solite linguette, quante ce ne sono? All'altezza del difetto ce n'e' una, se vedi sopra dei testpoints che sigla hanno? Se guardi sopra la scheda del pannello ritrovi alcune di quelle sigle? Se si che resistenza trovi tra i TP della stessa sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta "davp", allora il tvc l'ho richiuso e portato a casa per dedicarmici con calma in quanto il proprietario ha provveduto a sostituirlo visto gli inviluppi della situazione. Quanto prima lo riapro e verifico quanto mi hai indicato. Facendo attenzione allo schermo ho notato che quando lo accendo e lo spengo al di là dell'effetto che si vede sulle immagini riportate all'inizio di questa discussione, si intravede una differenza di luminosità tra la parte destra dello schermo e quella a sinistra come se fosse diviso perfettamente a metà (può darsi che non me ne fossi accorto prima!!); può suggerire qualcosa tale situazione?

Al più presto riporto l'esito delle misure che devo effettaure.

Grazie, M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho visto un 32" e mi sa che i testpoints non riportano nessuna indicazione almeno quelle sui flat del lato, quindi come procedere non lo so, mi baso su un video youtube dove si fa vedere, non molto chiaro, che si puo' verificare un'interruzione nelle piste dentro il pannello che si possono a volte riparare collegando un filo esterno con resistenza, forse i tp sulle varie linguette portano almeno alcuni gli stessi segnali, quindi bisognerebbe trovare corrispondenxa per primo con ilprimo flat visto che la parte alta si vede bene e poi event. tra le successive.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

vKGVIB.jpg4oojI2.jpg

Buona sera

ho smontato nuovamente il pannello per fare ulteriori controlli/verifiche. Ho recuperato lo schema del pannello ed ora procederò alla verifica dei componenti saldati sulle due schede connesse al pannello via flat; se non troverò nulla di anomalo, il guasto non sarà più alla mia portata quindi il tvc prenderà la direzione "ecocentro"!!

Grazie per il supporto prestatomi, vi informerò dell'esito dell'ultima "chance".

Saluti, M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi contribuire agli studi dell'esimio Herr Sigmund Frankenstein, ti consiglierei di postare i nomi di tutti i tespoints presenti sulla scheda, dei quali ti diro' quali secondo me sono quelli da prendere in considerazione, poi con carta abrasiva super fine vai su una linguetta laterale e togli la vernicetta verde dai testpoints, sia su quella piu' in alto che quella sotto, poi ti diro' di testare la resistenza tra ognuno dei TP su scheda detti e quelli su linguetta, per cercare corrispondenze, quello su cui mi baso e' questi video:

BE DE INNI! ... BE DE INNI!... (che sarebbe VDN che invece e' VON)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie "davp", mi hai sufficientemente stimolato per provare anche questo!!!

Continuo quindi con le tue indicazioni e ti faccio sapere.

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

U172bl.jpg

Allora sulle due schede superiori ci sono: scheda sinistra 69 test point, scheda destra 64 test point !!!

Io ho fotografato la parte finale sinistra di quella a sx, dal lato quindi delle linguette laterali; devo purtroppo dire che per quanto riguarda queste ultime, ritengo proibitivo intervenire perchè sono talmente sottili che ogni tentativo di abrasione+saldatura fallirebbe tristemente!!

Non voglio essere pessimista, ma penso di essere molto vicino al capolinea.

Attendendo qualche altra info, saluto tutti.

M1Nicola 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, forse si poteva fare un tentativo, ma non devi saldare sulle piste, bensi' eventualmente sui test point, quindi se riesci a fare diverse foto delle 2 schede cosi da tentare di individuare quei pochi TP che ci servono, fai prima che non elencandoli che e' lunghissimo, probabilmente ne servono solo 4 che sono le tensioni principali per alimentare i pixel, 3 di queste le vedo: sono Von Voff e Vcom-qualcosa, mancherebbe quella che viene indicata altrove con AVdd, se si trovano corrispondenza di queste 4 sui tp laterali del primo flat (parlo di lato verticale!) ma non sui TP delle linguette sotto, stessa posizione, forse hai la possibilita' di collegare questo filo con Res. da 10ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ZwcDZ2.jpg

Ok, grazie; ruotando il pannello ho constatato che le linguette laterali hanno dei test point (vedi foto superiore), pertanto ora cerco AVdd sulla schedina superiore, dove hai già individuato le altre tre sigle, e procedo con il tester nella prova di continuità.

Quale VCOM interessa poi: VCOMG1 o VCOMG2L ?

Grazie della pazienza, vi informo dei riscontri "sul campo".

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

e procedo con il tester nella prova di continuità.

Non troverai forse il cicalino che suona, adesso non ricordo a che resistenza max suona, il manuale del mio l'avevo sul pc defunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

NMupRt.jpg

Ecco anche AVDD (dalla foto sembra AVDO, ma è colpa del tablet con il quale ho scattato le foto). Domani con calma preparo i puntali del tester opportunamente "affilati" e con la gomma da penna (quella blu per intenderci) ravvivo i test point. Vedremo con che risultati!!!

Alla prossima

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare anche questo per semplificare: misuri ogni TP su linguetta se e' connesso a massa, se ne trovi li ignori, poi dai corrente e tenendo presente che le tensioni sono all'incirca:

Von 25v;  Voff -5v; Vcom (vari) 5v; Avdd 15v

te li misuri su linguetta, se li trovi pari ai corrispondenti su scheda allora e' una linea sana fino li, se non trovi tensione allora penso che c'e' l'interruzione, se nel corrispondente linguetta sopra trovi tensione la individui prima come tensione, vedi elenco sopra, poi se si tratta di un vcom che ce ne sono tanti dovrai andare a tentativo ma non credo che sia uno di quelli, e provi a collegarla esternamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

vi riporto l'esito delle prove svolte oggi (ho perso mezza giornata per tentare di venirne a capo, ma con scadenti risultati);

Invertiti in tutti i modi i flat che dalla t-con portano alle due schedine attaccate al pannello, nonchè provate a spessorare per togliere ogni dubbio/possibilità; dopo tutti i test sono tornato al punto di partenza che alla fine era quello più normale.

Effettuate misure su Von (17), Voff(-7,4),Avdd(15) Vcom varie(5,8 e 6,5) ed effettuati by-pass con filo e resistenza 10 ohm in serie.

In pratica su ogni linguetta (sono 4 in tutto) ci sono 6 test point con queste tensioni:

Primo superiore quello Ok                              secondo,terzo e quarto

O            - 7,22 volt                                                              - 6,80 volt

O            - 7,22 volt                                                              - 6,80 volt

Se ponticello tra prima e seconda/terza/quarta linguetta, non cambia niente. Se provo a dare delle tensioni (-7,4 oppure 1,8 oppure 3 oppure 6,5 tutte prelevate dai paraggi di Von Voff Vcom Stv) sulla seconda/terza/quarta linguetta si hanno dei miglioramenti parziali. Sembrerebbe che dando tensione negativa al test point superiore o inferiore delle linguette e una tensione sui 2 - 3 volt a uno degli altri quattro test point si abbia un miglioramento, ma non sufficiente in quanto la fascia superiore è sempre più luminosa.

Alla fine ho provato a mettere a massa uno dei quattro test point centrali (in secondo o il terzo o il quarto o il quinto) della linguetta inferiore (la quarta) e con un fermo immagine di un DVD sembrava di aver fatto un passo avanti, ma mettendo il DVD in play la parte dell'immagine più scura presentava scie, quindi di nuovo ad un punto morto.

Purtroppo a forza di "sminchiare" sulle linguette, la prima e la seconda non devo più toccarle!!le ho dovute nastrate per tenerle ferme in quanto se le tocco lo schermo sfarfalla. Penso che mi sto sempre di più avvicinando al punto di non ritorno.

Se avete qualche altra idea, le mie sono per il momento esairite! 

Saluti, M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti