Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore tv da interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con l'impianto tv. il cavo che arriva direttamente dall'antenna permette la visione di tutti i canali ma una volta collegato all'impianto che porta il segnale nelle stanze perde troppa potenza.

ho provato un amplificatore da pochi soldi e risolve solo nella stanza più vicina mentre nelle altre si vedono pochi canali.

l'impianto è fatto così:

presa 1 alla quale è collegato cavo diretto antenna------------partitore che ha due uscite:

1) stanza

2)collegamento con un altro partitore dal quale si hanno 3 uscite per tre stanze.

pensate che con un'amplificatore serio posso risolvere?

chi me ne consiglia uno?

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• GM Rais

28

• felix54

11

• sx3me

9

• vinlo

4

Top Posters In This Topic

Inserita:

l'antenna è data da una vhf+ un'antenna uhf con miscelatore semplice

Inserita:

Ti conviene amplificare vicino all' antenna e mettere l' alimentatore all' interno. Vai in un negozio della tua zona è vedi che ti sapranno dire.

Sarebbe pure da rivedere la distribuzione. 

Inserita:

dici che è meglio rispetto a un amplificatore interno?

Inserita:

Più ci si allontana dall' antenna,più si amplifica rumore. 

Inserita:

se l'amplificatpre è buono comunque può risolvere... fatto salvo che, come detto, la distribuzione sia ok, e magari pure il cavo...

Inserita:

allora ricapitolando compro:

amplificatore da palo

amplificatore da interno

cosa dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'amplificazione va sempe effettuata il più vicino possibile alle antenne proprio per evitare di amplificare anche il rumore .Allontanandosi dalle antenne diminuisce il rapporto Segnale /rumore S/N

Inserita:

e se mettessi due amplificatori uno all'inizio dell'impianto di casa e uno nel punto del secondo partitore?

Inserita:

Semplicemente deleterio ed inutile.

Segui le istruzioni che hai già ricevuto; spiega come è fatta la distribuzione in toto per poterti consigliare qualcosa di più serio dei due partitori in cascata.

Inserita:

GM , il digitale terrestre non è una cosa facile, perché come dice la legge di murpy , se una cosa può andare male lo farà !

Nessuno puo dirti cosa devi fare " a distanza" perché bisognerebbe sapere in base alla tua zona quali sono i canali e con che potenza vengono emessi , per capire in base alle tue antenne cosa riceverai...

Come ti hanno suggerito , un rivenditore di zona ha già una idea di cosa si riceve in zona e su quali canali

NON usare un amplificatore da interno , come ti hanno suggerito sono praticamente dei genera-rumore....

Inoltre conta molto il tipo di cavo, come è stato realizzato l'impianto , s ei materiali  ( prese TV ) cono vecchiotti no no....

hai paura di spendere troppo chiamando un antennista ?  a grandi linee... di che distanze stiamo parlando ?   cioè qualche metro di cavo o parecchie decine ?

Inserita:

l'antennista è già stato chiamato e pagato, faceva parte dell'impresa che mi ha fatto ristrutturazione, i partitori li ho messi io perchè dentro le scatole i cavi erano collegati con il nastro, purtroopo la prova se funzionava è stata fatta in maniera sbrigativa, perndeva un cavo, lo collegava con le mani ad un altro cavo e i canali si prendevano in una stanza, poi spostavo televisore e si provava in quell'altra stanza, quando in tutte le stanze il televisore aveva funzionato ha passato il nastro in tutti i cavi unenendoli, chiudendo tutte le scatole ed è amìndato via. adesso per lui l'impianto era funzionante.

Inserita:

il cavo sino all'antenna è nuovo, il segnale nel primo punto di arrivo è nitido, si vede tutto, perde potenza durante la distribuzione.

con questo amplificatore

http://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/impianti-tv-sat/componenti/amplificatore-interno-1-2-out-guadagno/10003368/

anche nel secondo punto si vede nitido poi si perde al secondo partitore, da lì si diramano 3 stanze e  si vede 1/3 dei canali (senza amplificatore non si vedeva niente)

Inserita:

adesso dopo aver buttato un sacco di soldi, vi chiedo se comprando l'amplificatore a palo posso migliorare rispetto a  amplificatore interno...

ho anche cambioato antenna mettendo una logaritmica ho la situazione è peggiorata e ho ripristinato la vecchia antenna

Inserita:

a parte l'antenna sul tetto è tutto nuovo, cavi, prese tv, tutto l'impianto è nuovo

Inserita:

Bene, il fatto che l'impianto sia nuovo e sulla prima presa si veda tutto fa pensare che il problema sia proprio dovuto all'attenuazione lungo la distribuzione.

Hai parlato di "partitori" montati in loco delle semplici nastrature eseguite dal "criminale" e quindi avevi "quasi" le idee chiare. Se ci fornisci i dati di quelli che hai chiamato partitori (magari sono qualcosaltro) si ptrà consigliarti al meglio. Necessita anche che tu ci dica indicativamente quanto sono lunghi i cavi che dal cavo in ngresso all'appartamento vanno alle varie prese e devi anche fornire i dati delle prese installate. Meglio sarebbe che tu faccia uno schemino (anche fatto a mano) con tutte le indicazioni richieste.

Inserita:

ecco i partitori http://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/impianti-tv-sat/componenti/partitore-1-ingresso-4-uscite-spine/10019428/

ecco la presa http://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/installazione-impianti-elettrici/serie-civili-incasso/presa-tv-coassiale-diretta-elettrocanali-life/10004120/

domani posto lo schema con le misure. grazie a tutti

Inserita:

Prova a sostituire il primo partitore con un derivatore da 7 db dovrebbe funzionare il partitore che hai usato attenua troppo e non ha un uscita dedicata alla  montate come i derivatori.

Inserita: (modificato)

Non so se sono l'unico a non capire lo schema; provo a scaricare l'immagine e ad ingrandirla ma non mi sembra che ci siano le sige dei partitori e delle prese.

Per dirti che componenti montare servono le indicazioni che non hai fornito.

Edit: ho provato ad ingrandire l'immagine ma non riesco a interpretare le scritte.

Modificato: da felix54
Inserita:

Vabbè, hai indicato un partitore a due vie ed uno a tre vie e poi ne hai linkato uno a 4 uscite, immagino che il link indica la marca che hai usato.

Comunque nell'immagine non si leggono le lungheze dei cavi, facci capire meglio.