Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore tv da interno

Messaggi consigliati

Inserita:

no i partitori che ho usato sono così esattamente questi

http://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/impianti-tv-sat/componenti/partitore-1-ingresso-4-uscite-spine/10019428/

le distanze sono 3 metri dalla prima presa dove è collegata l'antenna in entrata al primo partitore

dal primo partitore un cavo di 3 metri alla prima presa tv e un cavo di 10/13 metri al secondo partitore

dal secondo partitore 3 cavi di 3/5 metri alle tre stanze con prese tv

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• GM Rais

28

• felix54

11

• sx3me

9

• vinlo

4

Top Posters In This Topic

Inserita:

Provo a descrivere io, per capire se "ho capito":

- Il cavo che arriva dal tetto va direttamente ad una presa

- da questa presa parte un cavo che va al primo partitore da 4 uscite di cui ne usi solo due e le rimanenti sono libere

- una va ad una presa e l'altra va al secondo partitore a 4 vie di cui ne usi 3 e una rimane libera.

Se ho capito bene, non mi torna come fai ad avere due cavi collegati alla prima presa che è di tipo diretto e non passante.

Inserita:

Quello del link non è un derivatore ma il solito divisore prova in un negoziò vicino casa possibilmente specializzato nel settore se no non andiamo da nessuna parte, leggi il post sopra dedicato ai partitori e derivatore.

Inserita:

stamattina ho comprato e usato questo

http://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/impianti-tv-sat/componenti/derivatore-out-2-derivate-14db-corrente/10030108/

mentre prima con l'amplificatore alcuni canali si vedevano con questo non si è più visto niente, eppure l'ho messo al posto del primo partitore con il cavo dell'antenna diretto su in, quello del secondo partitore su out e quello della camera a -14db

Inserita:

e poi ho riprovato a rimettere il nastro invece che il partitore e si vedeva meglio, non so che dire...allora aveva ragione a mettere il nastro???

Inserita:

Cerca di fare uno schema leggibile della tua distribuzione che con quello non si riesce a capire.

Inserita:

in cucina arriva l'antenna dal lastrico solare, in cucina ci sono 2 prese tv, una dove inserire il cavo antenna e una dove mettere la tv.

dalla cucina i cavi vanno alla cassetta del corridoio1, nella cassetta c'è un partitore, dal partitore si diramano cavo1 ritorna alla cucina, cavo2 va allo studio, cavo3 va al corridoio2 nel corridoio2 c'è un'altra cassetta con un partitore che ha cavi per 3 stanze.

tra corridoio1 e corridoio2 ci saranno 10 metri di cavo. invece per tutte le altre distanze siamo sui 3/5 dai partitori alle varie stanze

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, si siamo proprio sul lastrico come componenti.

Comunque un derivatore attenua di più di un divisore, ma è necessario per alimentare le prese tv finali che hai che sono dei semplici connettori con frontalino in plastica.

Se ho capito nella cassetta 1 ci sono 2 prese cucina e studio e poi il cavo prosegue verso la cassetta 2 dove ci sono 3 prese delle stanze. In cucina la presa è doppia per il gioco dei cavi ma è come se l'antenna arrivasse direttamente sulla cassetta 1.

Ora per sistemare le cose secondo il buon senso dovresti prendere un amplificatore da palo a 2 ingressi (VHF-UHF) e un alimentatore TV a 12 Vcc da mettere dove arriva il cavo dell'antenna in cucina al riparo da intemperie, questo serve per far funzionare l'amplificatore sul palo. Poi ti servono un derivatore a 2 uscite su cassetta 1 e un derivatore a 3 uscite su cassetta 2 con resistenza di chiusura sull'uscita passante. L'uscita passante del primo derivatore serve a collegare il secondo derivatore. 

Poi per capire se funziona e che tipo di amplificatore serve bisognerebbe fare una misura sul posto.

Infine quello che hai chiamato antennista che fa le connessioni col nastro è un semplice elettricista del sabato mattina.

Ciao

Inserita:

ti ringrazio, adesso inizio ad avere le idee chiare

Inserita:

Infine quello che hai chiamato antennista che fa le connessioni col nastro è un semplice elettricista del sabato mattina.

intanto con il nastro si vede meglio :P:D

Inserita:

una cosa non ho capito, perchè sulla cassetta 2 devo mettere un derivatore? non dovrei mettere un partitore? il derivatore non fa perdere ancora segnale?

Inserita:

senti a me... se attacchi stò cavo che scebde dal lastrico diretto alla tv si vede bene?!

Se si, compra un amplificatore da interno, ma buono, non mondezza da brico, rimonta tutti partitori, qualità come prima, e vedi che funziona tutto!

Inserita:

ti ringrazio, adesso inizio ad avere le idee chiare

Beato te, io senza uno schema, non ci ho ancora capito nulla.

Inserita:

tra una cassetta e l'altra ci saranno 10/15 m di filo. tra le cassette e le tv ci saranno 3/5 metri di filo per ogni stanza.

Nelle cassette ci sono due partitori. se sostituisco il partitore della cassetta1 con un derivatore -14db non si vede più niente. eppure metto in in l'antenna e in out l'antenna che va alla seconda cassetta.

Inserita:

Ragionando con lo schema davanti si evince che se monti "correttamente" un derivatore nella prima cassetta, non è possibile che sui tv collegati alla seconda cassetta non si veda più nulla.

Inserita:

se io collego in IN l'antenna e in OUT l'antenna della seconda cassetta mentre non collego i cavi che portano alle tv -14db dovrebbe funzionare? o sono abbligato a collegare anche i cavi delle tv se no non funziona?

l'unico errore che posso aver fatto è questo, collegare solo in e out e aspettare il segnale

oppure era diffettoso

Inserita:

Forse con il derivatore non vedi perché introduce quella attenuazione in più che basta a far andare il crisi il tuner.Questo significa che sei al limite con la potenza. 

Vedendo lo schema,potresti mettere un derivatore da - 14dB nella prima cassetta ed uno da -10dB nella seconda. L' uscita passante di quest' ultimo va chiusa con resistenza. 

A monte del primo derivatore ci dovresti mettere l' alimentatore e sul palo l' amplificatore. 

Inserita:

ancora non capisco perche usare un derivatore  nella seconda cassetta, abbassare -10db???

da quel poco che ho capito il derivatore dovrebbe usarsi nella prima cassetta per diminuire la potenza alle prime tv e mandare più segnale alle altre. infatti se stacco i due cavi tv della prima cassetta mi funzionano i cavi tv della seconda cassetta se li riattacco non fuonzionano più e funzionano quelli della prima.

Inserita:

Se si, compra un amplificatore da interno, ma buono, non mondezza da brico, rimonta tutti partitori, qualità come prima, e vedi che funziona tutto!

Inserita: (modificato)

Facciamo due calcoli:

- ci sono due partitori a 4 uscite che attenuano circa 8 dB uniti da circa 15 metri di cavo

- sulle uscite del secondo partitore ci sono 5 metri di cavo che vanno alle tv

Di conseguenza, sul televisore più lontano dall'ingresso del primo partitore ci sono qualcosa come 1+8+3+8= 20 dB di attenuazione.

Se montassimo un derivatore da 14 dB al posto del primo partitore e lasciassimo il secondo partitore, otterremmo sul tv più lontano un attenuazione pari a 1+8+3+2= 14 dB.

Questo dimostra che il segnale sarebbe più alto di 6 dB che corrispondono ad una potenza superiore di 4 volte rispetto alla configurazione con due partitori.

Se al posto del secondo partitore montassimo un derivatore da 12 dB otterremo sul tv più lontano un attenuazione di 1+12+3+2=18 dB.

Un amplificatore da palo da 20 db sarebbe più che sufficiente e le prese risulterebbero servite in modo ottimale, contrariamente al groviglio di partitori in cascata.

Qualcuno mi spiega perchè dovremmo mantenere il groviglio con tutti gli inconvenienti che potrebbero derivarne?

Modificato: da felix54
Inserita:

perchè fa prima a mettere un semplice amplificatore, recupera le perdite e vede, che ricablare l'impianto, acuistando roba che non conosce; tantovero che ha già comprato due oggetti di cui non ha nulla di cui farsene ora!

Inserita: (modificato)

Quindi per te, vanno bene i partitori in cascata?

GM Rais ha scritto.

infatti se stacco i due cavi tv della prima cassetta mi funzionano i cavi tv della seconda cassetta se li riattacco non fuonzionano più e funzionano quelli della prima.

Modificato: da felix54
Inserita:

si, possono andare... adesso se non mi sbaglio ha montato il derivatore nella prima cassetta...

i partitori oggigiorno sono tutti induttivi, quindi alla stregua di un derivatore!