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Alternatore che non carica


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Inserito:

Ciao a tutti,

apro questa discussione per vedere se come per le quattro frecce riesco ad arrivare ad una soluzione....

Sempre il solito trattore A Carraro tigrone 3200, motore ruggerini rd270 

Batteria 100AH nuova, il trattore fa fatica a partire, tensione batteria a motore spento 12,3 ho misurato la tensione di carica ai poli della batteria e con motore acceso e accelerato da 12,7volt.... secondo me troppo pochi...

ho pensato fosse il regolatore di tensione, ne ho provato uno prestato da un amico ma la tensione è sempre la solita.... 12,7 a motore acceso.... a questo punto cosa dite può essere il rotore posto sul volano? riesco a misurare la tensione scollegando i cavi che vanno sul regolatore e se si che valori dovrei leggere sul display del tester?

 

Grazie Daniele


Inserita:

Fa fatica a partire pur avendo il motorino che gira bene o stenta proprio a girare il motorino? Se è così, sposta l'attenzione sul motorino d'avviamento.  Se la batteria è nuova, e di capacità giusta, almeno quando l'hai montata carica il motorino avrebbe dovuto partire tranquillamente senza fatica.

Inserita:

L'alternatore con il motore del trattore sui 1500 giri dovrebbe dare almeno 13 V, a vuoto (uscita del regolatore di tensione) di più. Accelerando la tensione si alza fino ai 14,5V.

Poi segui il consiglio di gufo, se a batteria carica, il motore fatica a partire, revisiona il motorino di avviamento. E' abbastanza semplice e di solito li si trova abbastanza impiastrati. Pulisci bene i contatti e sostituisci le spazzole.

Inserita:

Si in effetti quando non parte il motorino fa fatica...non gira come dovrebbe....oggi ho messo sotto carica la batteria domani provo a fare avviamento e vediamo....se è il motorino non dovrebbe partire....vi tengo aggiornati...i contatti sulla batteria sono pulito, il cavo di massa è pulito...mi mancano da pulire i cavi sul motorino di avviamento...comunque ci aggiorniamo domani 

grazie per adesso....

Inserita:

Se  smonti il motorino, oltre a fare quanto indicato da nanotek, devi aprirlo e sfilare il rotore,  controllare che lo stesso non abbia delle rigature di strofinio verso lo statore. In questo caso è evidente l'usura delle boccole che vanno subito sostituite.

Inserita:

ieri ho fatto avviamento a batteria carica e il motore è partito al primo colpo a questo punto escluderei il motorino di avviamento..... ho misurato con tester la tensione che arriva dall'alternatore ed è sempre zero (se ho misurato bene) sono due cavi gialli e uno rosso, ho messo il negativo del tester a massa e con il positivo ho toccato i gialli e il rosso separatamente, ma nulla la tensione è sempre 0.... ho iniziato a smontare la parte anteriore del trattore ma mi manca l'estrattore per tirare via il volano... appena riesco a sfilarlo e quindi riesco ad accedere all'alternatore vi aggiorno... tanti mi hanno detto che a volte succede che si sporca con la polvere e quindi non genera più corrente.... bhoooo vediamo.... 

Inserita:

La tensione che entra nel regolatore di carica è sicuramente alternata, il tester lo devi mettere in AC. 

Inserita:

Se è una macchina datata può anche montare una dinamo. Se monta un alternatore le tensioni che escono sono comunque in continua in quanto sia il raddrizzamento che la regolazione avvengono all'interno dell'alternatore stesso. In ogni caso le misure sono sempre in C.C.

Inserita:

Se escono 3 fili, sicuramente sotto c'e un alternatore.

Sono due avvolgimenti in serie (13Vac) - 0 - (13acV) circa, se ricordo bene, con comune (nero) a massa tramite il regolatore.

Se misuri la tensione tra i due gialli dovresti trovarti la somma dei due valori.

Alcuni anni fà ho messo mano all'impianto elettrico di un carraro, e dallo schema elettrico, all'interno dell'alternatore non ho visto diodi, e ricordo di aver proprio misurato una tensione AC.

Se a motore acceso, la tensione sale oltre la tensione di riposo misurata prima di effettuare l'avviamento, significa che il sistema di carica funziona.

Una possibile interruzione ad un avvolgimento dell'alternatore (uno dei fili gialli), farebbe funzionare la carica al 50%, ma con il tester lo puoi verificare semplicemente. 

Verifica col tester, che ( tra il nero e un giallo e tra il nero e l'altro giallo) le due tensioni siano molto simili, sia a vuoto, che con regolatore collegato.

Se dalle caratteristiche del regolatore di carica, viene indicato come tensione di uscita 14,4V, questa tensione la misurerai solo con batteria quasi totalmente carica, e con utenze spente. E' normale quindi che la tensione scenda se deve erogare corrente alla batteria, e magari pure a dei fanali.

Tieni conto che quando il trattore è acceso, con valvola gasolio, fanali anteriori, fanale posteriore, accesi, hai un assorbimento di utenze di quasi 20A, e se ben ricordo questo sistema di ricarica dovrebbe erogare da 20 a 25 A, quindi la corrente rimanente per ricaricare la batteria sarebbe abbastanza scarsa.

In sintesi, secondo me si tratta solo di batteria poco carica.

Non dare per scontato che la batteria nuova sia perfetta in quanto tale, se chi te l'ha venduta l'ha tenuta sullo scaffale da qualche anno, sicuramente non sarà prestante come da nuova.

Dadodany, prima di demolire l'impianto elettrico del trattore, fai le opportune valutazioni.:smile:

Inserita: (modificato)

tagliamo la testa al topo, il strattore si spegne con la chiave, o col frenomotore?!

Se con la chiave stacca la batteria mentre è in moto e vedi che succede...

 

comunque i tre fili dell'alternatore sono oltre la massa, il +D e il W :rolleyes: e visto che non misuri niente su nessune dei due... dimmi la verità, hai tolto, rotto, o fulminato la spia dell'alternatore?!? ;)

Modificato: da sx3me
Inserita:

I fili che escono dal rotore sono due fili gialli e uno rosso che vanno al regolatore di tensione... La spia dellalternatore su quadro non ha mai funzionato...mentre per spegnere il motore Who un cavo che tirandolo agisce sulla pompa gasolio e si spegne il motore.... Ma la spia che non ha mai funzionato ? Potrebbe essere la causa?

Inserita:

e quindi non ha mai caricato secondo me...

ma scusa, che alternatore è, hai +B, +D ed eventualmente W?? La spia va su +D che poi è l'eccitazione!

Inserita: (modificato)

Ecco qui cosa monta il trattore dietro al volano.... questa è nuova però è la stessa..... io il trattore l'ho preso usato quindi ho sempre pensato che la spia era cosa normale che rimanesse spenta.... anche se in effetti pensandoci bene a quadro acceso con motore spento la spia dovrebbe stare accesa...una volta avviato dovrebbe spegnersi.... faccio una prova sposto una lampadina al posto di quella della batteria e vediamo cosa succede :-)

$_57.JPG

Modificato: da dadodany
Inserita:

ma è un trattorino piccolo?! Quello che hai postato sembra lo statore di una moto...

in questo caso, si, i tre fili sono le tre fasi, e poi fuori hai il regolatore di tensione, nel quale è presente anche il raddrizzatore ecc... comunque se l'hai messo nuovo non ti resta che sostituire anche lo statore :senzasperanza:

Inserita:

si è un 27cv... comunque il pezzo non l'ho ancora sostituito, prima di farlo volevo accertarmi che sia effettivamente guasto.... io ho misurato a motore acceso con il tester impostato su corrente continua, ho effettuato la misurazione in svariati modi ossia nero del tester a massa sul trattore e poi con l'altro puntale ho toccato i gialli e poi il rosso ma nulla... poi ho provato a mettere il puntale nero sul rosso e l'altro sui gialli ma nulla.... però non so se ho effettuato la misurazione in maniera corretta oppure il tester deve essere impostato su qualche altra funzione....se ho sbagliato qualcuno potrebbe indicarmi il modo corretto per controllare se lo statore funziona oppure no?

Inserita:

dallo statore esce corrente alternata trifase, ed in neutro è a massa...

quindi tester in Vac un puntale sulla carcassa e provi se hai tensione sulle tre fasi (i tre cavetti) o a motore spento devi avere continuità tra questi e la massa.

Per il resto devo confessarti che non so se questo abbia l'eccitazione separata, o si autoecciti (quindi il discorso della lampadina salta)

Inserita:

Da questi fili non esce tensione trifase! 

Il tester deve essere in AC! 

Gli avvolgimenti sono sicuramente isolati dalla massa.

Inserita:

Ragazzi aggiornamento... meno male che non ho tirato via il volano per poi montare l'alternatore perché...... ho chiamato un amico che è appassionato di meccanica in generale, ho abbiamo misurato la tensione in ALTERNATA mettendo i puntali del tester sui fili gialli, quindi puntale nero con un giallo e il rosso con un giallo...ed ecco a che dava 180 volt...una figata! a questo punto ho controllato la lampadina come aveva suggerito sx3me... ed era bruciata, l'ho sostituita ed ecco che la spia ha ripreso a funzionare, anche se la tensione di carica rimane sempre a 12,7... il mio amico dice che siccome ho messo batteria da 100ah non riesce a dargli abbastanza carica...potrebbe essere? prima montava una batteria da 75ah... comunque siamo a buon punto direi.... :-)

Inserita:

ma se la lampadina eccende vuol dire che l'alternatore non funziona...

cortesemente misura tutte le cominazioni di fili se hai sempre i 180V ed anche tra carcassa e i singoli fili che tensione hai; puoi eventualmente provare il tuo regolatore su di un altro trattore??

Inserita:

Allora una volta acceso il trattore la spia si spegna quindi in teoria sta caricando....l'unica cosa è che la tensione ai poli della batteria a 1500 giri è 12,7 volt... mi sembrano un po' pochini... potrebbe essere la batteria che siccome è da 100 AH invece di 70AH che assorbe troppo e quindi non riesce a dare i 13/14 volt? 

Inserita:

c'è da considerare che non hai un vero e proprio alternatore come su auto e/o moto... l'ultima prova che puoi fare è quella di avviare il trattorino, poi stacchi la batteria e misuri se sui morsetti del trattore hai la tensione nominale di ricarica, se si, ha ragione l'amico per quel che riguarda la batteria maggiorata; se no, allora abbiamo proprio un problema a bordo. . .

Inserita:
Domani faccio questa prova!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2
Inserita:

Ma l'uscita dopo il raddrizzatore, a vuoto, senza collegare la batteria l'hai misurata ?

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