Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Si può collegare un igrometro al condizionatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema di umidità in casa, ho già ridotto le guarnizioni delle finestre per creare i cosiddetti spifferi e la situazione è migliorata.

Siccome ho un condizionatore vorrei sfruttarlo come deumidificatore quando l'umidità sale sopra un valore preimpostato.

Il mio modello è Ariston Miros 25 MC4 e vi allego lo schema elettrico, quello che vorrei fare è collegarvi un igrometro e quando l'umidità sale sopra un valore preimpostato da l'impulso al condizionatore di avviarsi come deumidificatore. Premetto che se lo faccio partire come deumidificatore e stacco la tensione, quando la ri attacco quest'ultimo riparte come deumidificatore.

Sapete aiutarmi ? avrei anche bisogno di un consiglio sull'igrometro

Grazie

schema-elettrico.jpg

Inserita:

non ha senso perchè il ciclo di deumidificazione del clima è assai particolare per così dire ma comunque ti raffredda l'ambiente

Io ti consiglio di rimettere a posto le guarnizioni delle finestre e acquistare un deumidificare da interno con scarico in continuo che è sicuramente più efficace e l'energia che consuma alla fine te la rende come calore

turista della democrazia
Inserita:

Si infatti è sconsigliabile, senza contare che il clima  è vero che toglie umidità assoluta ma facendo freddo tende ad aumentare l'umidità relativa.

A proposito di igrostati ultimamente ho visto che i cinesi ci si sono buttati a prezzi imbarazzanti.

http://www.ebay.it/itm/UMIDOSTATO-IGROSTATO-CONTROLLO-DIGITALE-DI-UMIDITA-1-99-RH-220V-/321811787895?hash=item4aed7a3077

2 così li ha presi su amazon un mio cliente per comandare gli umidificatori celle.

Sbagliano forse di qualche grado ma il loro lavoro lo fanno egregiamente a differenza di quelli meccanici che aveva prima e che avevano un differenziale enorme.