Vai al contenuto
PLC Forum

tv samsung LE37M86 bd

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti   

mi e' rientrato un tv samsung  modello LE 37M86BD  il quale all'atto dell'accensione si vede per un attimo la retroilluminazione  per poi scomparire ,vi chiedere a tal proposito si inibire la protezione  per stabilire se e' un problema di qualche lampada e quindi  risalire  a problema. Grazie anticipate

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

individua l'ic da sproteggere e vedi se in didattica c'è la procedura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao riccardo,grazie per avermi risposto  mi dispiace ma non ho idea quale  sia l'integrato  interessato ad inibire se vuoi ti posso inviare lo schema oppure se mi autorizzi lo pubblico qui.

Riccardo Ottaviucci

basta che mi dica il codice dell'inverter

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quanto prima ti daro' il codice dell'inverter

Inserita:

il codice dell'inverter e: 6024 B 81 GB34

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non mi dice nulla quella sigla,guarda se c'è un IC prima dei mosfet che controllano i trafo elevatori e poi guarda nel link sotto la mia firma. Se lo trovi,c'è la procedura per inibire la protezione.Se hai lo schema caricalo

Inserita:

stavo caricando lo schema ma al 40%  mi da' errore e si blocca probabilmente non riesce a caricarlo tutto  lo schema perche' e'  5 MB ,

ora sto'  usando la vecchia versione solo che non si vede quando carica.

Inserita:

i samsung hanno sempre un codice tipo BNxx-xxxxx, fai prima aguardare bene e pubblicarlo.

Inserita:

Riccardo mi diceva di  inserire lo schema  ma non lo carica perche' appena arriva al 40%  si blocca e' di 5 MB  quale  altro programma dovrei usare?

Inserita:

Ma che ne so, ti complichi la vita e aggiungi megabyte inutili all' HD povero del forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oppure caricalo su un host e mandaci il link

Inserita:

Dai una misurata anche sui trasformatori sulla scheda inverter. uno di loro potrebbe essere difettoso.

Inserita:

sono riuscito ad individuare  la sigla sulla scheda inverter dove ci sono ben 10 trasformatori : Darfon  4H.V 1838.461B

Inserita:

Se vuoi darti un po' da fare (non e' che dobbiam fare solo noi) togli lamierini vari e trascrivi la sigla dell'integrato con piu' piedini, cosi' si evitano inutili ricerche.

Inserita:

sono riuscito ad individuare l'integrato ha 20 piedini e si chiama :  OZ 964 SN

palermorosanero
Inserita:

l'impedenza dei due trasformatori elevatori deve essere uguale .prima di sostituire l'integrato controlla bene i trasformatori.

Inserita:

a prescindere che di trasformatori c'e ne sono 10 e non due, poi la prova che volevo fare era di abolire al momento la protezione della scheda inverter per questo  ho inviato la sigla del circuito integrato,kappunto per sapere quale e' il piedino che devo mettere a massa o direttamente o  tramite resistenza o diodi.

Inserita:

Ciao.

Per inibire la protezione,ponticella i pins 4 e 7.

NB

La procedura la fai a tuo rischio !

Inserita:

ciao Fulvio,ti  volevo chiedere se deve essere  un contatto temporaneo oppure saldare un filo tra il piedino 4 e 7  e poi accendere il tv. grazie 

Inserita:

Vorrei capire perche' mettere i pin 4 e 5 assieme..  la sezione didattica poi dice un'altra cosa... io invece metterei il pin 1 a massa (per tutta la durata del test).

scusatemi ma ho un po' di confusione   perche' chi mi dice  una cosa chi  un'altra,io non vorrei combinare guai,  a me serve  che il tv rimanga acceso in modo tale che possa determinare il difetto da dove proviene per cui  vi chiedo gentilmente quale delle due procedure e' corretta? piedino 4 e 7 insieme come mi suggerisce   Fulvio ?oppure come dice  davp mettere il piedino  1 verso massa? quale e'  che devo fare  la prima o la seconda operazione? Grazie

Modificato: da darlinton
Inserita:

Ho sbagliato era scritto pin 4 e 7, ma non mi e' comunque chiaro, io ho capito che in buona parte dei chip mettendo a massa Ctimer (pin 1) si ottiene il risultato, perche' modificare la potenza di innesco delle lampade all'inizio quando la funzione di avvio soffice e' fatta per evitare stress ai componenti e alla lampada? Forse per far partire lampade usurate che seno' non si accendono? Ma se le lampade non si accendono comunque perche' necessitano di piu' tempo entra comunque la protezione, invece azzerando il pin 1 si da un tempo illimitato alla lampada per accendersi, se la lampada non si accende neanche un po' e' probabile un guasto al circuito ( del resto le lampade muoiono gradualmente)

Inserita:

va bene  davp  grazie, domani mettero' a massa il pin 1 e ti faro' sapere come sono andate le cose.

ciao  davp, era esattamente quello che  dicevi  tu e' stato necessario  mettere a massa il pin 1 e il tv e ' rimasto acceso  tutto il tempo che ho voluto tanto da poter capire  quale fosse il problema.infatti appena si e' accesa  le retroilluminazione ho visto delle righe verticale al che ho pensato che  si dovevano mettere degli spessori  sulle flat ma mi sono chiesto  che devo usare e vi chiedo cortesemente dirmi in questi casi che tipo di materiale devo mettere, comunque mi sono accorto  tenendolo acceso che di tanto in tanto il problema si ripresenta.probabilmente devo  trovare la posizione  giusta.

Modificato: da darlinton