Vai al contenuto
PLC Forum

F30027 Su Siemens Sinamic G130 - F30027

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Nella mia applicazione con un Siemens Sinamic composto da una CU320 e n.2 Motor Module G130 collegati in modo da pilotare

un motore asincrono da 500KW appare all'avvio un fault F30027 che e' l'indicazione della tensione di precarica bassa.

Misurando la tensione del DC LINK con lo strumento direttamente sui morsetti dei due motor module la tensione risulta

essere corretta. ci sono infatti circa 530vcc.Collegandosi con il PC e analizzando la lista esperti la tensione riportata nei parametri r26 e r70 risulta 445 e 446 vcc.Credo che questa discrepanza sia la causa dell'errore ma non so individuare da

dove possa venire.L'unica cosa che si puo' notare e che la scheda AIBO di uno dei due azionamenti quando appare il

Fault diventa rossa.Per fare una prova e vedere se il problema si spostava da una parte all'altra dei due convertitori ho provato

a scambiare tra di loro le due schede controllando che il seriale e la relase fossero identici.Il problema adesso e' che

la topolgia del collegamento dei drive cliq impostata nel progetto e' diversa da quella attuale (credo ma non sono sicuro per

il n. ID delle schede)e la CU320 non va in run.Come posso fare per far riconoscere l'attuale configurazione?

C'e' qualcuno che ha gia' avuto questo problema?come ci si comporta quando si cambia un componente collegato tramite drive cliq?

grazie

Inserita:

prima di tutto imposta la qualità di confronto bassa sulla CU!

seconda cosa:

hai il line feed? se la risposta è si: il line feed è correttamente abilitato?

pigroplc

Inserita:

provero' martedi' prox a impostare la qualita' di confronto bassa sulla CU infatti a memoria dovrebbe essere alta.

il line feed del sistema e' un modulo elettronico proprietario che esce con un protocollo rs485 convertito da un convertitore

rs485-profibus di sicura installazzione e gia' ampiamente collaudato.

secondo te il fatto della discrepanza di lettura nei parametri del dc link puo' essere rilevante?

nella macchina c'e' la possibilita' di bypassare il controllo "remoto" da parte dell'elettronica e di fare partire in drive

direttamente da bop20 a frequenza fissa ma i risultati non cambiano (f30027)

Inserita:

nella mia esperienza se ci si trova il valore di tensione di molto diverso dalla realtà qualche paramatro è sbagliato.

io normalmente gli faccio fare la prima autoconfigurazione (se tutti i componenti sono drive cliq se li riconosce) e poi gli cambio le cose che mi garbano.

comunque se vai online e leggi il dettaglio dell'allarme ci sono 16 simpatici bit che ti danno delle spiegazioni eloquenti:

(tratto dall'. on line)

Bit 0: Alimentazione di tensione del comando IGBT disattivata

Bit 1: Riservato

Bit 2: Riservato

Bit 3: Rilevata dispersione verso terra

Bit 4: Innesto della corrente di picco

Bit 5: l2t superato

Bit 6: Calcolato surriscaldamento modello termico

Bit 7: Misurare la sovratemperatura (radiatore, unità di comando parte di potenza)

Bit 8: Riservato

Bit 9: Rilevata sovratensione

Bit 10: La parte di potenza ha terminato la precarica, pronto per abilitazione impulsi

Bit 11: Manca morsetto SH

Bit 12: Rilevata sovratensione

Bit 13: Cortocircuito dell'indotto attivo

Bit 14: Errore DRIVE-CLiQ attivo

Bit 15: Rilevato errore Uce, transistor desaturato a causa dello stato di sovracorrente/cortocircuito

della parte di potenza (16 bit superiori, numero esadecimale):

0: Stato di errore (attesa di OFF e conferma dell'errore)

1: Blocco della riaccensione (attesa di OFF)

2: Rilevata sovratensione -> passaggio allo stato di errore

3: Rilevata sottotensione -> passaggio allo stato di errore

4: Attesa di apertura del relè di bypass -> passaggio allo stato di errore

5: Attesa di apertura del relè di bypass -> passaggio a blocco della riaccensione

6: Messa in servizio

7: Pronto per precarica

8: Inizio della precarica, tensione del circuito intermedio inferiore alla tensione minima di accensione

9: Precarica in corso, fine della precarica di tensione del circuito intermedio non ancora rilevata

10: Attesa di fine del periodo di rimbalzo del contattore principale a precarica terminata

11: Precarica terminata, pronto per l'abilitazione degli impulsi

12: Rilevata apertura del morsetto SH sulla parte di potenza

pigroplc

Inserita:

Grazie,

l'elenco dei bit che si alzano in relazione all'allarme lo avevo gia' visto. purtroppo mi si alza il bit n.8 che

viene definito riservato.

il fatto che i valori della r26 e della r70 siano molto diversi tra la misura effettuata con lo strumento e la misura

rilevata on line dal sistema non sembra dipendere da un parametro sbagliato ma da una cattiva "comunicazione"

tra la partre di potenza e la CU.Oppure da una cattiva lettura da parte della CU

Sono certo infatti che i due valori del DC LINK siano ok (535vcc per ogni unita') ma nei parametri letti questi valori

sono disattesi.

Il SW viene prodotto dalla casa madre per cui lavoro e ci sono gia' altre macchine come queste che stanno lavorando.

Per sicurezza ho chiesto ad un collga del Sud Italia il SW di una macchina che lavora li da lui ed e' identico al mio.

Credo che ci sia un componente guasto anche se utilizzando un test box della siemens per questo tipo di drive

non sono riuscito a trovarlo. infatti il test box ceca guasti nelle parti di potenza tipo IGBT,tiristori, ecc

non vengono infatti testate le parti riferite all'elaborazione dei dati

Sono un po' in difficolta' perche' questo e' il primo Sinamic che vedo che e' pur sempre un drive come gli altri

ma per cui mi manca quella conoscenza che si fa solo con l'esperienza.

grazie ancora per l'onteressamento.