aladin Inserito: 5 giugno 2008 Segnala Inserito: 5 giugno 2008 Buongiorno a tuttiNella mia applicazione con un Siemens Sinamic composto da una CU320 e n.2 Motor Module G130 collegati in modo da pilotare un motore asincrono da 500KW appare all'avvio un fault F30027 che e' l'indicazione della tensione di precarica bassa.Misurando la tensione del DC LINK con lo strumento direttamente sui morsetti dei due motor module la tensione risultaessere corretta. ci sono infatti circa 530vcc.Collegandosi con il PC e analizzando la lista esperti la tensione riportata nei parametri r26 e r70 risulta 445 e 446 vcc.Credo che questa discrepanza sia la causa dell'errore ma non so individuare da dove possa venire.L'unica cosa che si puo' notare e che la scheda AIBO di uno dei due azionamenti quando appare ilFault diventa rossa.Per fare una prova e vedere se il problema si spostava da una parte all'altra dei due convertitori ho provatoa scambiare tra di loro le due schede controllando che il seriale e la relase fossero identici.Il problema adesso e' che la topolgia del collegamento dei drive cliq impostata nel progetto e' diversa da quella attuale (credo ma non sono sicuro per il n. ID delle schede)e la CU320 non va in run.Come posso fare per far riconoscere l'attuale configurazione?C'e' qualcuno che ha gia' avuto questo problema?come ci si comporta quando si cambia un componente collegato tramite drive cliq?grazie
pigroplc Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 prima di tutto imposta la qualità di confronto bassa sulla CU!seconda cosa:hai il line feed? se la risposta è si: il line feed è correttamente abilitato?pigroplc
aladin Inserita: 6 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2008 provero' martedi' prox a impostare la qualita' di confronto bassa sulla CU infatti a memoria dovrebbe essere alta.il line feed del sistema e' un modulo elettronico proprietario che esce con un protocollo rs485 convertito da un convertitorers485-profibus di sicura installazzione e gia' ampiamente collaudato.secondo te il fatto della discrepanza di lettura nei parametri del dc link puo' essere rilevante?nella macchina c'e' la possibilita' di bypassare il controllo "remoto" da parte dell'elettronica e di fare partire in drivedirettamente da bop20 a frequenza fissa ma i risultati non cambiano (f30027)
pigroplc Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Inserita: 11 giugno 2008 nella mia esperienza se ci si trova il valore di tensione di molto diverso dalla realtà qualche paramatro è sbagliato.io normalmente gli faccio fare la prima autoconfigurazione (se tutti i componenti sono drive cliq se li riconosce) e poi gli cambio le cose che mi garbano.comunque se vai online e leggi il dettaglio dell'allarme ci sono 16 simpatici bit che ti danno delle spiegazioni eloquenti:(tratto dall'. on line)Bit 0: Alimentazione di tensione del comando IGBT disattivataBit 1: RiservatoBit 2: RiservatoBit 3: Rilevata dispersione verso terraBit 4: Innesto della corrente di piccoBit 5: l2t superatoBit 6: Calcolato surriscaldamento modello termicoBit 7: Misurare la sovratemperatura (radiatore, unità di comando parte di potenza)Bit 8: RiservatoBit 9: Rilevata sovratensioneBit 10: La parte di potenza ha terminato la precarica, pronto per abilitazione impulsiBit 11: Manca morsetto SHBit 12: Rilevata sovratensioneBit 13: Cortocircuito dell'indotto attivoBit 14: Errore DRIVE-CLiQ attivoBit 15: Rilevato errore Uce, transistor desaturato a causa dello stato di sovracorrente/cortocircuitodella parte di potenza (16 bit superiori, numero esadecimale):0: Stato di errore (attesa di OFF e conferma dell'errore)1: Blocco della riaccensione (attesa di OFF)2: Rilevata sovratensione -> passaggio allo stato di errore3: Rilevata sottotensione -> passaggio allo stato di errore4: Attesa di apertura del relè di bypass -> passaggio allo stato di errore5: Attesa di apertura del relè di bypass -> passaggio a blocco della riaccensione6: Messa in servizio7: Pronto per precarica8: Inizio della precarica, tensione del circuito intermedio inferiore alla tensione minima di accensione9: Precarica in corso, fine della precarica di tensione del circuito intermedio non ancora rilevata10: Attesa di fine del periodo di rimbalzo del contattore principale a precarica terminata11: Precarica terminata, pronto per l'abilitazione degli impulsi12: Rilevata apertura del morsetto SH sulla parte di potenzapigroplc
aladin Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2008 Grazie,l'elenco dei bit che si alzano in relazione all'allarme lo avevo gia' visto. purtroppo mi si alza il bit n.8 cheviene definito riservato.il fatto che i valori della r26 e della r70 siano molto diversi tra la misura effettuata con lo strumento e la misura rilevata on line dal sistema non sembra dipendere da un parametro sbagliato ma da una cattiva "comunicazione"tra la partre di potenza e la CU.Oppure da una cattiva lettura da parte della CUSono certo infatti che i due valori del DC LINK siano ok (535vcc per ogni unita') ma nei parametri letti questi valori sono disattesi.Il SW viene prodotto dalla casa madre per cui lavoro e ci sono gia' altre macchine come queste che stanno lavorando.Per sicurezza ho chiesto ad un collga del Sud Italia il SW di una macchina che lavora li da lui ed e' identico al mio.Credo che ci sia un componente guasto anche se utilizzando un test box della siemens per questo tipo di drivenon sono riuscito a trovarlo. infatti il test box ceca guasti nelle parti di potenza tipo IGBT,tiristori, eccnon vengono infatti testate le parti riferite all'elaborazione dei datiSono un po' in difficolta' perche' questo e' il primo Sinamic che vedo che e' pur sempre un drive come gli altrima per cui mi manca quella conoscenza che si fa solo con l'esperienza.grazie ancora per l'onteressamento.
Messaggi consigliati