Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Caldaia Sylber 20 ieFF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mio fratello ha una caldaia Sylber 20 ieFF, è da un po' che perde acqua da sotto, sono venuti i diversi e tutti hanno consigliato di cambiarla, ho dato un occhio io e secondo me perde dai raccordi e penso basti cambiare dei gommini OR, in più quando attaccano il termosifone inizia a perdere anche dalla valvola di sicurezza.

Io vorrei smontare il gruppo pompa pulirlo, sostituire le guarnizioni dei vari tubi per eliminare le perdite e dopo ripristinare la pressione del vaso d'espansione.

Una cosa che lascia perplesso è che si vede uscire una goccia anche a DX del gruppo che non ci sono raccordi ma solo un tubo libero.

Ho notato anche che sul gruppo dove c'è la valvola di sicurezza c'è un tubo pizzicato che sembra ostruire il passaggio, consigliate di sostituirlo...

In allegato alcune foto per vedere il problema.

Cosa consigliate?

Perdita DX (Small).jpg

Perdita SX (Small).jpg

Pompa (Small).jpg

Tubo pizzicato (Small).jpg

Inserita:

Ciao dire addirittura di cambiarla per una perdita non mi sembra il caso. L'acqua esce sia dall'innesto della pompa che dal gruppo di sinistra dove vi è innestato il tubo acqua calda? Puoi specificare i punti magari fotografandole dettagliatamente da dove esce l'acqua?

Inserita:

penso la stessa cosa, mi sembra che siamo a livello dei gommisti via 4 gomme nuove per ogni minimo motivo...

La foto del lato DX con la freccia rossa da dove viene fuori l'acqua mi sembra strano che ci siano guarnizioni li, dal lato SX ci sono due tubi da quello in alto perde penso sia solo la guarnizione un OR.

Poi o visto che c'è un tubo pizzicato che mi fa pensare che magari non fa passare bene il flusso dell'acqua cosa che potrebbe aumentare la pressione del gruppo.. e far trafilare dalle guarnizioni già usurate.

Cosa ne pensate?

io smonterei tutto pulisco bene cambio gli OR che ci saranno di raccordo e rimonto, secondo voi potrebbe essere anche da cambiare qualche pezzo o servire un kit di guarnizioni specifico?

Il tubo non so se sostituirlo o arrotondarlo per evitare che sia pizzicato.

Perdita DX  1(Small) (Small).jpg

Inserita:

il gruppo tre vie incriminato dove esce acqua costa 50 euro e lo hai nuovo. Poi se c'è altro dimmi pure, ma sostituento il tutto risolveresti la perdita

Inserita:

Sistemata, smontato tutto, sostituito tutti gli OR, sui tubi piegati ho messo una molla esterna che li mantiene rotondi e evita le pieghe,

la perdite erano dai tue tubetti a Sx della pompa qui si erano consumate le forchette blocca tubo dalla ruggine e sulla flangia dove si attacca allo scambiatore, il tubo che andava verso la valvola di sicurezza era tappato, secondo me non scaricava e aumentava le pressione sul gruppo pompa fino a fare trafilare dalle guarnizioni.