Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio sul primo climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed inesperto in materia per cui perdonatemi se dico fesserie. Sto per mettere il mio primo clima. Gli ambienti da climatizzare sono 2, entrambi di circa 32-33 mq ed alti 3 metri (1: cucina e salone; 2: camere e zona notte). Per motivi di spazio esterno debbo necessariamente montare un dual. La scelta è combattuta tra: Mitsubishi msz-fh kirigamine 25 o 35; Toshiba superdaisekai evo b10 o b13; Fujitsu luca 09 o 12. Quale secondo voi è preferibile per prestazioni ed affidabilità? Quale taglia debbo scegliere fra le due di ogni marca? Inoltre: se l'unità interna è in classe a+++ e l'esterna è in a o a+ significa che per calcolare le prestazioni occorre fare una media fra le due? O prevale quella dell'esterna? Grazie a chi vorrà rispondermi. Un saluto

turista della democrazia
Inserita:

Ciao  a titolo indicativo si devono considerare circa 30W/m3 In raffrescamento.

In ambienti particolarmente esposti o scarsamente isolati ne occorrono anche 50 specie in estati come quella trascorsa.

L'efficienza energetica del sistema è relativa alla combinazione delle macchine ma ogni componente ha una classificazione energetica a se stante, ovviamente lo split interno è a+++ perchè non consuma niente (una ventola e poco più)

La Classe AA sta per A in raffrescamento ed A in riscaldamento, è riferita alle pompe di calore.

Inserita:

non ho ben capito cosa intendi fare ma sappi che le unità andrebbero messe in ciascun locale altrimenti rischi di consumare molto e non avere la resa attesa

per ambienti da (33mq*3m)=circa 100mc ti servirebbero climatizzatori per complessivi 3,5KW nominali (come minimo)

dicci esattamente:

-quanti locali vuoi climatizzare?

-metratura di ciascun locale ?

-buon isolamento ?

-vuoi anche riscaldare ?

Inserita:

Intanto grazie per le risposte. Siete gentilissimi. Alessandro, debbo climatizzare un soggiorno-cucina comunicanti (ambiente 1) + due camere da letto ed un piccolo corridoio su cui si affacciano entrambe (ambiente 2). Nell'ambiente 1 lo split è a metà delle due unità e nell'ambiente 2 è sul piccolo corridoio. L'isolamento è scarso. Le camere sono a nord e c'è molta umidità. Vorrei anche usarli per riscaldare anche se comunque ho i termo. Mi han consigliato 2 split da 9000.

Inserita: (modificato)

comunicanti significa che c'è un divisorio o è tutto aperto ?

sappi che anche una porta seppur grande non basta a far circolare correttamente il fresco/caldo (è lo stesso discorso dei termosifoni (1 per ogni locale)

comunque Sala + Soggiorno sono a sud, considerando il caldo della cucina, lo scarso isolamento e la cubatura ti serve un taglia 4,2KW (se proprio vuoi stare tranquillo un 5KW)

per la zona notte il clima nel corridoio non esiste, non considerarlo nemmeno , mettili direttamente nelle 2 camere (di solito 2 split da 2,5KW sono ok)

ricapitolando ti servono almeno 3 unità interne e se devi proprio mettere un trial devi pensare al tuo utilizzo (li usi tutti contemporaneamente ?)

in alternativa (secondo me la scelta migliore) mettere un mono per la zona giorno e un dual per la notte

Modificato: da AlessandroP
Inserita:

Cucina e soggiorno sono aperti. È un ambiente unico. Il posto per lo split per la zona notte purtroppo è già posizionato nel piccolo corridoio, davanti alle porte delle 2 camerette (una di 15 mq ed una di 10 mq). Scusa l'ignoranza ma 4,2 kw e 2,5 kw a quanti btu corrispondono? E delle macchine da me indicate quale preferite? Grazie

ok quindi cucina e soggiorno sono ok

4,2KW significa circa 14500Btu

2,5KW sono circa 9000Btu

sono tutte buone marche , forse opterei per i Mitsubishi ma ti ripeto nella sala ti serve almeno una taglia 4,2 o 5KW

Inserita:

l'unità interna non è in classe A+++ il kirigamine è in quella classe nella combinazione mono split con la sua unità esterna specifica

Nei sistemi multisplit devi vedere nelle tabelle di combinazione dell'unità esterna e a seconda delle unità interne collegate in quale classificazione energetica finisce

perdonami ma ieri sera ero "fuso"; se metti un dual split e quindi una sola unità nel reparto notte (per 33mq) un taglia 2,5KW è poco e quindi ti consiglio un 3,5KW (ero convinto mettessi 2 unità interne nel reparto notte)

sappi che comunque motori dual potenti non ce ne sono per soddisfare un 4,2KW e un 3,5KW , in casa Mitsubishi c'è il MXZ-2D53VA (5,3KW nominali) ma nelle tabelle non sono presenti il 4,2 e il 3,5KW contemporaneamente

inoltre con quelle combinazioni non vai oltre la classe A+

In casa Daikin con il dual da 5KW e 4,2+3,5KW hai le seguenti combinazioni

quindi classe A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento

ma attenzenzione che se li accendi assieme ti renderanno come 2 da 2,5KW ciascuno e quindi 9000BTU tradotto in una estate calda raffreschi veramente poco

9mI0Rr2.jpg?1

Inserita:

Grazie per le risposte. Anche se sono piuttosto confuso. Non essendo pratico di queste cose mi risulta difficile comprendere ciò che per voi può risultare banale. Misurando bene, gli ambienti sarebbero 84 metri cubi zona 1 e 90 metri cubi zona 2. Quindi secondo te Alessandro piazzando un dual non riuscirei mai a coprire in modo ottimale tutti gli ambienti. Domanda: è possibile mettee una unità esterna per un trial e collegare solo 2 macchine? Non capisco perchè il tecnico da me interpellato mi aveva consigliato un dual da 9000+9000...boh. Dubito seriamente delle sue capacità. Alessandro scusami, visto che il daikin è il più costoso (anche se mi è stato detto il migliore) non esistono analoghe soluzioni con altre marche un pò più economiche (mitsubishi, lg, toshiba, fujitsu ...). Grazie ancora

Inserita:

certo puoi mettere un trial e utilizzarlo come dual ma ti costa comunque molto

un motore trial sui 7KW , con 2 unità interne da 4,2+3,5KW ti costerà attorno ai 3500/4000€ (installato ed ivato)

il problema del DualSplit è che arrivano massimo a motori sui 5KW ma la somma delle tue unità interne sarebbe 4,2+3,5=7,7KW

questo significa che se accese assieme ti renderanno 5KW nominali e non 7,7KW (come da progetto) praticamente è come se avessi 2 split da 9000btu; se invece li accendi in modo alternato non ci sarebbe problema perchè 4,2<5 e 3,5<5

Daikin li consiglio solo se vuoi una macchina R32 visto che sta uscendo la nuova linea multisplit 2/3/4/5MXM nel 2016

quindi i casi sono 2 o spendi tanto e metti un trial oppure cerchi di installare 2 monosplit e quindi 2 motori migliorando l'efficienza energetica

Marchi consigliati direi: Daikin,Mitsubishi,Toshiba,Hitachi,Fujitsu e Panasonic