ilcesk Inserito: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2015 Buongiorno a tutti,come da titolo ho un problema di consumo eccessivo di gas metano. La caldaia è immergas intra extra 24 kw. Appartamento di 55mq con doppi vetri alle finestre, cappotto e anti spifferi alle porte. La caldaia funziona in modalità modulante con le seguenti impostazioni:6-7: 20gradi/7-17.30: 18 gradi/ 17.30-21.30: 20 gradi/ 21.30-6: 18 gradi. Temperatura di mandata impostata 60 gradi. Abito a Verona.ho letto che le impostazioni dei comandi sulla caldaia sono inutili se collegata a un comando remoto, comunque sarebbe impostata su 0 nella manopola di acqua sanitaria e 9 su termosifoni. in soggiorno ho 2 termosifoni. Quando sono entrato in appartamento (sono in affitto) mi è stato detto che uno è stato chiuso perchè ha una perdita sotto il pavimento. Per cui l'altro termosifone è stato aumentato per coprire il fabbisogno calorico di quella stanza. Non so se questa può essere un informazione utile.consumo mensile: 150 smc, che mi sembra un esagerazione. Cosa posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 intanto controlla se hai una perdita......puoi tranquillamente leggere il contatore prima di andare a nanna, non usi piu l'acqua calda, imposti la caldaia spenta fino a che non ti svegli e ricontrolli il contatore.per la perdita sotto il pavimento se chiudi il termosifone non risolvi niente,,,,forse la perdita è sulla parte bassa del termosifone!magari se il termo non era chiuso faceva prima a portare a temperatura l'ambiente e la caldaia lavorava di meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcesk Inserita: 13 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 (modificato) Ho escluso la perdita perchè in estate ricevo bollette da 20 euro. Se ci fosse la perdita sarebbe tutto l'anno.Il termosifone non è stato chiuso, ma sigillato il tubo che gli porta acqua. Se ci fosse perdita di acqua la vedrei nella pressione dell'impianto che invece è stabile a 1,5 bar. Sono d'accordo che se funzionassero entrambi la caldaia funzionerebbe meno, ma 150 smc al mese per un funzionamento di 5 ore al giorno è comunque esorbitante a mio avviso Modificato: 13 dicembre 2015 da ilcesk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 se la casa è fredda e per arrivare a 18 o 20° la caldaia deve lavorare 150 mc al mese ci stanno tutti.io imposterei una temperatura fissa magari a 19 tutto il giorno in modo che la caldaia si accende ogni tanto per portare a temperatura e basta, perchè come fai tu lo sbalzo di 2° ci vuole un po a recuperarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 beh, 5mc al giorno potrebbero essere giusti, tu dici 5h/giorno ma con questo freddo secondo me lavora anche per mantenere i 18! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcesk Inserita: 13 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 Scusami bl4st3r, ma non sono d'accordo con te. È un appartamento di appena 55mq coibentato. Amici della mia zona consumano meno di me con appartamenti più grandi e impostazioni simili alla mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 La prima prova che farei come suggerito da bl4st3r prendere nota del valore indicato dal contatore nei diversi momenti della giornata per verificare se è coerente con quello che mi aspetto. Dov'è sistemato il termostato? Io ad esempio me lo sono trovato in un vano scale su vecchia casa di tre piani. Se imposto 20°C sul termostato ne ho 25°C nelle stanze e devo fare un mutuo per pagare le bollette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcesk Inserita: 13 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 Intanto vi ringrazio per le risposte. Per farvi un conto, questa notte ho consumato 7smc con la temperatura impostata a 18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 (modificato) quindi è come pensavo, a 18 la caldaia lavora!per me spento è a 16°oltretutto 24kW per un bilocale è pure grossa, se non ha un gran rapporto di modulazione anche al minimo consumicchia. ps: anche normativamente non sei in regola, a VR credo che più di 10/12h non potresti tenerla accesa. Modificato: 13 dicembre 2015 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 non ci pensare che è la caldaia che ti fa consumare più del dovuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2015 Concordo con chi mi ha preceduto...è pressochè impossibile che una caldaia sia motivo di consumi esagerati.Al massimo può rendere poco, ma mai a tal punto da incidere pesantemente sui consumi.Se comunque chiami l'assistenza, saprà dirti se la caldaia è a posto e volendo pure se il tuo impianto gas tiene.Al massimo fai una prova veloce...quel modello dovrebbe consumare intorno i 2,5 mc all'ora di gas.Se la fai girare alla massima potenza per un minuto, facendo un piccolo calcolo, riesci a scoprire se si aggira sul valore di consumo di fabbrica. p.s.: si, collegando il CAR, i comandi in caldaia vengono esclusi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcesk Inserita: 14 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2015 Grazie a tutti, quindi mi sento di escludere problemi di caldaia. Al momento sono orientato a chiedere la verifica del contatore del gas? Siete d'accordo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2015 Fai la prova della caldaia e lo scoprirai tu da solo se c'è qualcosa di strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati