SAIMONCDC Inserito: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2015 Buonasera a tutti.Avrei bisogno di aiuto. Ho collegato la CPU del PLC M221 tramite cavo usb. Dalla finestra di collegamento vedo l'apparecchio come dispositivo M221 usb e fino ad ora tutto regolare.Poi faccio il login e mi dice: Attenzione , SOMACHINE BASIC GATEWAY non è abilitato! Qualcuno sa dirmi che significa? Ho provato pure ad aggiornare il firmware ma ad un certo punto si blocca....bo?!?! grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2015 CiaoSomachine gateway è una interfaccia che viene installata col software che serve appunto per collegarsi col plc. In basso a dx del tuo pc dovresti avere l'iconcina del gateway, devi impostare il numero della COM usata, velocità di comunicazione ecc ecc. Inoltre come già ti è stato segnalato va attivato il collegamento. Presumo tu stia utilizzando Somachine basic (che io non ho mai utilizzato) ma la solfa è sempre la solita...P.s : se tenti di comunicare con qualunque altro dispositivo che utilizzi una COM ed hai il gateway attivo e non riesci, la prima cosa da fare è disabilitarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SAIMONCDC Inserita: 15 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2015 Graz Step80. Poi ti dico anche un altra cosa. Alla fine ho risolto reinstallando il software da capo. Non ho fatto altro. All'inizio pensavo fosse il firmware del plc addirittura, poi mi sono accorto che nella cartella installata nel mio computer non c'eral'applicazione gateway, mentre nel cd originale ovviamente si. Di sicuro lo ha perso per strada quando l'ho reinstalato sulla macchina virtuale.Ti ringrazio e spero che ladiscussione sia di aiuto a qualcun'altro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2015 Figurati.. Per cosi poco. Tieni a mente quello che ti dicevo nel post scorso, se tenti di comunicare con qualche altro dispositivo ricordati di disabilitare il gateway, potrebbe farti perdere parecchio tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati