Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza di potenza tra atx pc trasformato in alimentatore multiuso e batteria moto


verdeled

Messaggi consigliati

Salve, ho recuperato per pochi euro (quasi regalati) tre avvitatori portatili a 12 volt di marca buona e in ottime condizioni, hanno tutti e tre il medesimo problema di avere  i pacchi  batterie che non tengono più la carica e di non avere il caricabatterie, avendo in casa qualche alimentatore pc modificato in alimentatore multiuso con i vari voltaggi  ho voluto provare ad alimentarli tramite cavo e ho notato certe differenze, un avvitatore con un alimentatore pc funziona bene anche all'avvio ma con gli altri alimentatori quando premo il pulsante d'avvio dell' avvitatore vanno in protezione, altro problema notato che con gli altri due avvitatori se premo il pulsante d'avvio un poco alla volta funzionano e vanno anche su di giri ma se premo a scatti gli alimentatori vanno anchessi in protezione, forse il problema è che gli alimentatori sono poco potenti ci vorrebbero da 450/500 W o sbaglio ? Se usassi una batteria da moto da 12 volt e 4/5 Ampere avrei possibilità di farli funzionare o ci vuole una batteria più potente ? Grazie per la risposta buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


io uso dei vecchi avvitatori che funzionavano con pacchi di batterie al NiCd a 7,5 V, ora li alimento con una batteria a 12 V 4A/h quelle da antifurto, funzionano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche usare alimentatori da 10000W ma molto probabilmente andrebbero in protezione lo stesso.

 

Non so se hai presente il tipo di carico che è un motore elettrico a spazzole di discreta potenza come quello appunto degli avvitatori... già di suo all'accensione un motore elettrico ha un picco di assorbimento istantaneo che è pari a molte volte la corrente nominale, poi in più su un avvitatore deve anche vincere l'inerzia di tutta la scatola degli ingranaggi, oltre che ovviamente quella di se stesso.

 

Una batteria neanche ci fa caso... una batteria è progettata per resistere a picchi di assorbimento così elevati, un alimentatore switching invece no.

 

Batteria da moto lascia perdere, hanno elettrolita liquido e andresti in contro poi a ben altri problemi. Batteria del tipo ermetico si, puoi usarla, anche io ho usato per un pò un vecchio avvitatore così, prima di approfittare dell'occasione di sostituirlo con uno dotato di caratteristiche migliori.

 

Unico neo delle batterie al piombo in quel caso è il rapporto peso potenza. C'è chi ha fatto pacchi per elettroutensili con batterie LiPo da modellismo, che raggiungono ratei di scarica molto elevati però ti occorrono caricabatterie appositi per caricarle (e costano)

 

Se sono elettroutensili di marca c'è anche un mercato parallelo di batterie compatibili. I caricabatterie non sono difficili da trovare

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche usare alimentatori da 10000W ma molto probabilmente andrebbero in protezione lo stesso.

:roflmao::superlol: madò... aspettavo un tuo intervento :thumb_yello:

 

comunque per batteria moto mi sa intendesse tutt'altro... forse ti è sfuggito:

[...] una batteria da moto da 12 volt e 4/5 Ampere [...]

forse una moto giocattolo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alimentatori ATX, sono progettati per fornire corrente sulle tre tensioni, +3.3V/+5V/+12V, secondo un diagramma ben preciso, indicato nella specifica ATX.

Se richiedi correnti elevate su un solo ramo, non funzionano correttamente.

Hai provato a "caricare" la sezione dei +3.3V e +5V, ad esempio con 2/3 A per ramo, quando li utilizzi per alimentare gli avvitatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Michele le batterie da moto, quelle vere, partono proprio da quella corrente... ne ho anche una giù di sotto, la usavo per lo scooter..

mah... per gli scooterini 49,9cc forse... (e stiamo a livello giocattolo) le moto partono da 12A/h

 

comunque il problema dell'elettrolita non si pone, oramai le fanno tutte sigillate per essere messe nelle posizioni più strane!

Link al commento
Condividi su altri siti

le moto partono da 12A/h

 

Non so, non sono ferrato sull'argomento... so che le 4Ah si trovano tra le batterie da moto, poi chiaro che una Harley con un 1400cc avrà anche una batteria più robusta...

 

oramai le fanno tutte sigillate per essere messe nelle posizioni più strane!

 

Sul mercato trovi entrambi i tipi, dipende da cosa può montare il tuo mezzo e da quanto sei disposto a spendere. Esistono anche delle batterie al Litio progettate per essere montate senza modifiche al posto di quelle al Piombo, credo integrino anche un circuito di ricarica apposito, tipo i portatili (chiedo scusa per l'OT :) )

 

Tornando in tema per un elettroutensile secondo me conviene orientarsi sui modelli sigillati per antifurti, torce eccetera... quelle per avviamento sono progettate per fornire elevate correnti istantanee, non buone autonomie a scarica costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... tralasciano l'OT io invece credo proprio che per un'avvitatore vada meglio una batteria da avviamento... pensaci, alla fine è sempre un motorino elettrico usato per poco tempo e che assorbe un'accidenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...