Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schema Elettrico Paranco Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi spero che qualcuno mi possa aiutare possiedo un paranco mi e stato regalato mi sono accorto che ci sono i 3 cavi del motore tranciati vorrei sapere come vanno collegati se avete uno schema oppure mi dite come si fa gentilmente grazie

20ku0zq.jpg

3481u9d.jpg

30s7ymd.jpg

1zznzo9.jpg

b6r5es.jpg

Inserita: (modificato)

il motore ha l'inversione di marcia, dovrebbe essere così misurando con un buon tester in hom dovresti controllare se tra marrone e verde vi è un valore di resistenza, tra il verde e il nero e tra il marrone e il nero dovrebbe essere metà

74862f53dc011da23cf4cc2d79ac8a87.png

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Salve grazie per aver risposto, purtroppo possiedo un tester hobbistico un po' malandato, allora mettendolo il tester nella scala da 200hom mi da i seguenti valori

marrone e celeste = 32,2

celeste e nero =16,6

marrone e nero = 16,2

Inserita:

Sul disegno che ho fatto inverti il nero con il marrone, pertanto al marrone metti la linea il nero tra il condensatore e una matassa il verde su una matassa ed il condensatore, il deviatore tra nero e verde linea al centro.

Inserita:

nell'area down load trovi un mio schema postato per  il collegamento

Inserita:

o fatto un disegno dei cavi collegati alla pulsantiera aiutandomi con il tester i fili sono collegati cosi chiedo scusa per il disegno ma sono negato

30mppjk.jpg

Inserita:

se non sbaglio e collegato cosi?  allora solo che il filo celeste che va al condensatore lo devo collegare diretto al condensatore oppure al pulsante del fine corsa?

2cy4f3p.jpg

Inserita:

il finecorsa inseriscilo per interrompere il filo marrone, comune alle due matasse, lo schema che hai fatto, il secondo con il fine corsa collegato in quel modo funziona solo in un verso ed a mio parere è sbagliato.

Inserita:

IL FINECORSA funzionerebbe solo in un senso, se ti va bene, fai cosi, altrimenti, lo dovrai inserire interronpendo uno dei due fili di linea (presa)

Inserita:

funziona tutto, 

solo che c'è un problema al motore mi sa che e bruciato perché devo dare lo spunto girandolo a mano e avvolte cambia il senso di rotazione 

Inserita:

Sostituisci il condensatore

Inserita:

Il valore del condensatore è di 22 mF 400 VL lo si legge in targhetta, quello che hai mostrato è da 20 mF, se lo trovi da 22 meglio altrimenti va bene anche da 20, l'importante è la tensione di lavoro che sia alta altrimenti potrebbe rompersi spesso.