Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie avvitatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Una buona serata a tutti . Mi si è bruciata la resistenza di 2W sulla basetta di ricarica pacco batterie e non si riesce ad identificare i colori , l'alimentatore è 18v 400ma , se calcolo 47 Ohm è giusto secondo voi .

ba774ae8077d2819b15dc1d7079c65b1.jpg

Grazie 

Un saluto .

Modificato: da Attila

Inserita:

Un piccolo trucco che ha volte mi ha salvato per resistenze di basso valore

Quelle resistenze sono a strato, per cui è come se ci fosse un nastrino di materiale più o meno conduttivo messo a spirale su un cilindro di ceramica. Se è a filo, ancora meglio. Si interrompono in un punto tipo un fusibile, spesso ben visibile intorno alla metà della resistenza.

Se gratti via un po' della vernice protettiva, stando attento a non danneggiare gli strati sottostanti, nella zona centrale, troverai lo strato resistivo. Con un tester misura la resistenza tra questo punto e uno dei due terminali (quello che conduce un po', l'altro è interrotto dalla bruciatura).

Siccome sei circa a metà, puoi più o meno calcolare quanto era la resistenza totale. Data la potenza di tali resistenze, spesso il resto dello strato resistivo è integro. Quindi, se leggi circa 22-23 ohm, il totale sarà stato 47 ohm, oppure se eri intorno a 32-33 ohm, sarà stata da 68 ohm. Una buona base da cui partire

Inserita:

Grazie Ctec per la cortese risposta , provo e ti faccio sapere .

Inserita:

Mah , ho provato ma niente da fare , grazie comunque .:thumb_yello:

Inserita:

Puoi metterne anche una da 50 ohm, non è critico il valore, l'importante è che non tiri troppa corrente altrimenti l'alimentatore "si siede" e le batterie non si caricano in quanto la tensione scende troppo.

Inserita:

Provato con una 47 ohm 2w , sembra che tiene ..:smile:

Grazie a Ctec e Darlington e buone Feste a tutti . :thumb_yello:

Inserita:

Credo che "tiene" non basti. È da verificare che non scaldi troppo e che in uscita dal caricabatteria ci siano tensioni e correnti corrette ;)

Inserita:

Io credo che tenga , altrimenti l'avremo già saputo ...

Inserita:

Due possono essere gli effetti di un valore errato:

Tempo di carica diverso

Riscaldamento della resistenza

Inserita:

Si Patatino666 , scalda ma non "scotta" per ora funzia . :smile:

Buon Natale a tutti !!!

Inserita:

ma questi "caricabatterie" con una sola resistenza sono validi, non sarebbe più opportuno a questo punto modificare con un LM317?!

Inserita:

Avresti una corrente più stabile, ma alla fine poco cambia: non c'è niente che ferma la ricarica...

Li ho sempre odiati quegli affari, esisterebbero una marea di integrati che staccano la carica basandosi sulla tensione della batteria, produrli in serie costerebbe niente eppure pur di risparmiare il centesimo ci ficcano dentro la resistenza e ciao.

Le cose stanno cambiando ora con l'introduzione massiccia delle batterie al litio, almeno a quelle uno stop della carica ce lo devi mettere, quindi c'è una spia che ti dice quando la batteria è carica...