Vai al contenuto
PLC Forum

software per etichettatrice

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti

premetto che sono un principiante assoluto riguardo a siemens logo e soft comfort, ho letto il manuale di quest'ultimo ma molte cose mi rimangono oscure. Sto realizzando una etichettatrice per bottiglie a 2 bobine con 4  motorini da 24 v dc ( i motori fanno girare dei rulli gommati su cui gira la bottiglia ) . Usando logo comfort v.8 ho fatto uno schema terra terra  in cui premendo un pulsante start  e interponendo alle 2 uscite  Q un blocco di spegnimento ritardato per ogni uscita in quanto ho bisogno che i 2 motorini girino  per tempi diversi l'uno dall'altro.( questo primo ciclo mi  serve per  mettere  l 'etichetta sulla bottiglia )  Ho creato un secondo ciclo identico al primo per la retroetichetta  , quindi un altro pulsante start che mi fa muovere per tempi diversi altri 2 motorini . Fin qui tutto ok e in simulazione funziona tutto . Quindi 2 cicli e 2 pulsanti start uno per ogni ciclo

Ma adesso vengo al problema che ancora non sono riuscito a risolvere : anziche' usare un  pulsante start per ogni ciclo  posso usarne solo uno che prima mi faccia fare prima il primo ciclo e poi subito dopo mi avvii  il secondo ciclo ( magari temporizzando l'avvio del secondo ciclo)? Nella pratica il primo ciclo serve per mettere l'etichetta frontale sulla bottiglia , il secondo mi mette la retroetichetta .

Ho provato varie soluzioni come a interporre blocchi di accensione ritardata tra il primo e secondo ciclo ma non funziona

soft etichetta [1600x1200].jpg

Modificato: da teone2015

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao

Teone2015 e benvenuto  sul forum

interporre blocchi di accensione ritardata tra il primo e secondo ciclo ma non funziona

Che non funzioni il blocco di accensione ritardata ho i miei dubbi. Probabilmente è perchè non lo hai utilizzato nel modo corretto.:D