Vai al contenuto
PLC Forum

software per etichettatrice

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti

premetto che sono un principiante assoluto riguardo a siemens logo e soft comfort, ho letto il manuale di quest'ultimo ma molte cose mi rimangono oscure. Sto realizzando una etichettatrice per bottiglie a 2 bobine con 4  motorini da 24 v dc ( i motori fanno girare dei rulli gommati su cui gira la bottiglia ) . Usando logo comfort v.8 ho fatto uno schema terra terra  in cui premendo un pulsante start  e interponendo alle 2 uscite  Q un blocco di spegnimento ritardato per ogni uscita in quanto ho bisogno che i 2 motorini girino  per tempi diversi l'uno dall'altro.( questo primo ciclo mi  serve per  mettere  l 'etichetta sulla bottiglia )  Ho creato un secondo ciclo identico al primo per la retroetichetta  , quindi un altro pulsante start che mi fa muovere per tempi diversi altri 2 motorini . Fin qui tutto ok e in simulazione funziona tutto . Quindi 2 cicli e 2 pulsanti start uno per ogni ciclo

Ma adesso vengo al problema che ancora non sono riuscito a risolvere : anziche' usare un  pulsante start per ogni ciclo  posso usarne solo uno che prima mi faccia fare prima il primo ciclo e poi subito dopo mi avvii  il secondo ciclo ( magari temporizzando l'avvio del secondo ciclo)? Nella pratica il primo ciclo serve per mettere l'etichetta frontale sulla bottiglia , il secondo mi mette la retroetichetta .

Ho provato varie soluzioni come a interporre blocchi di accensione ritardata tra il primo e secondo ciclo ma non funziona

soft etichetta [1600x1200].jpg

Modificato: da teone2015

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao

Teone2015 e benvenuto  sul forum

interporre blocchi di accensione ritardata tra il primo e secondo ciclo ma non funziona

Che non funzioni il blocco di accensione ritardata ho i miei dubbi. Probabilmente è perchè non lo hai utilizzato nel modo corretto.:D

Vado ad ipotesi, lo hai collegato all'uscita di uno delle due uscite Q1 oppure Q2 e speravi che partisse qualdo gli toglievi l'alimentazione?

Il timer ritardato all'accensione per funzionare deve avere un  segnale attivo in ingresso, e ritarda l'attivazione dell'uscita per il tempo parametrizzato.

Il segnale sul suo ingresso deve essere sempre attivo (alto) altrimenti se viene a mancare ferma il conteggio del ritardo e quindi non attiva l'uscita. Se l'uscita è già stata attivata la spegne.

Per far funzionare il tuo software, inserisci in uscita ad uno dei due timer che applicano la prima etichetta (quello che si spegne per ultimo) un fronte di discesa che effettua un set di una bobina.

Usa questa bobina per far partire la seconda fase. Al termine della seconda fase con un altro fronte di discesa fai il reset della bobina.

Sarebbe più "elegante" farlo con la tecnica di autoritenuta che si innesca alla pressione del pulsante di start, in modo che se è presente un pulsante di stop o di emergenza arresti il sistema immediatamente senza attendere la fine della procedura.

Ma visto che hai appena iniziato con il logo, non voglio complicarti la vita.

Giuseppe

Inserita:

Non riesco a caricare le immagini se mi dai la tua email in m.p. ti mando un esempio, bye

Inserita:

grazie per l'aiuto che mi state dando , io l'avevo premesso che ero una capra in materia ,per rispondere a giuseppe io avevo messo il blocco accensione ritardata sul primo start in maniera da far partire tutto contemporaneamente ( cioe' parte tutto ma il secondo ciclo viene ritardato per 2 secondi per ipotesi ), collegandolo ai blocchi di ritardato spegnimento , ma ho visto che il blocco funziona solo se si tiene pigiato lo start per il tempo impostato e poi dopo il conteggio rimane acceso. Se funzionasse come lo spegnimento ritardato ( cioe' start - conteggio - stop ) non ci sarebbero tanti problemi

Che vuol dire ' un fronte di discesa che effettua un set di una bobina' ?

Grazie a tutti x l'aiuto , buona giornata

Inserita:

Praticamente vorresti un impulso come quello dello start 1 ma ritardato di 2 secondi?

Se si io farei così: sullo start 1 metti un blocco "accensione ritardata con memoria" con tempo 2 secondi e sull'uscita ci metti un merker collegato all'ingresso di reset dello stesso blocco "accensione ritardata con memoria", quello che succede è che sull'uscita della "accensione ritardata con memoria" hai un impulso dopo il tempo di 2 secondi.

Ciao