jumpier Inserito: 24 novembre 2004 Segnala Inserito: 24 novembre 2004 Ciao a tutti!Dunque, devo utilizzare una CPU 313C (con degli ingressi analogici a bordo);in base a quali parametri di solito scegliete l'impostazione di "Tempo di integrazione" o "Soppressione frequenza di disturbo" quando impostate nella configurazione hardware i parametri per gli ingressi analogici? Potete darmi qualche consiglio in base anche alla tipologia dei sensori in campo? Nel mio caso specifico devo leggere delle resistenze variabili (per risalire ad una posizione meccanica).Grazie a tutti per qualsiasi info!!
emanuele.croci Inserita: 24 novembre 2004 Segnala Inserita: 24 novembre 2004 Ciao,parliamo dunque degli ingressi analogici A BORDO DELLA CPU 313."Tempo di integrazione".... non so cosa sia, non lo trovo"Frequenza di disturbo" : è un compromesso tra velocità di lettura e risoluzione.Ad es. negli ingressi a bordo CPU puoi scegliere tra:- 50-60 Hz (equivale a 12 bit + segno)- 400 Hz (equivale a 8 bit)se acquisti dei moduli separati di ingressi analogici puoi avere anche la 10 Hz (equivale a 14 bit).La scelta dipende dal fatto che tu preferisca una migliore risoluzione o una migliore velocità...ad es. con 400 Hz leggi a 8 bit però in 2.5ms; a 50Hz leggi a 12bit però in 20 ms.In genere nella pratica i sensori di posizione che colleghi hanno bisogno come minimo di un 12 bit per dare una precisione sufficiente, mentre il tempo di lettura di 20ms è di solito accettabile.Quindi in genere io privilegio il 50 Hz.Spero di non aver scritto inesattezze, sono cose che ho imparato per lo più facendo prove....Ciao, Emanuele
r385killbillmok Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Salve a tutti, avrei bisogno di un Vs. autorevole consiglio:devo affittare un monovano che normalmente prende corrente dal mio appartamento (vista la vicinanza) e vorrei fare in modo di poter monitorare il consumo elettrico in Kw di questo. Che mi consigliate, cosa usare ?Grazie a tutti.
mzara Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Esistono dei contatiri di energia in costruzione modulare -anche da 1 modulo- che incrementano un valore in base al consumo.Vanno in inserzione diretta, hanno una buonissima sensibilità però non sono fiscali.Qualsiasi grossista di materiale elettrico potrà fornirtene un modello, i più convenienti sono quelli di ORBIS, te la cavi con meno di 50€, ma ci sono anche da 200/300€.
Mauro Dalseno Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Puoi installare un contatore di energia (es. quelli digitali della Merlin Gerin ME1) li puoi trovare anche di altre marche. Per trovarlo devi andare da un grossista di materiale elettrico.
Mauro Dalseno Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Che celerita' abbiamo risposto insieme
Messaggi consigliati