Vai al contenuto
PLC Forum

Primi passi in Ladder.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo messaggio. Mi scuso fin da subito se è lunghetto....

Ho 37 anni è sono un perito in Elettronica e Telecomunicazioni. Da 17 sono programmatore. Per una ditta che faceva programmi di contabilità prima, ed da 9 anni in una ditta che fa automazione nel settore dei laboratori di analisi HealtCare.

Privatamante mi piace continuare la passione che mi ha spinto agli studi superiori anni fa.

La mia passione mi ha portato, tramite un conoscente, a risolvere un problema.

Questo mio conoscente ha un quadro elettrico, costruito da un terzo che purtroppo è passato a miglior vita, con un PLC FANUC One Junior. Questo terzo si è portato dietro anche tutta la documentazione, perché come purtroppo accadeva e accade ancora oggi: "Se lascio qualche cosa di scritto, poi cercano altri"... Modo di pendare altalmente non professionale ma che persiste, fortunatamente sempre meno.

Ora, per lo schema elettrico con un po' di tempo e di buona volontà lo si rileva. Il punto un po' più dolente è il PLC, ormai definibile un "matusa".

Per fortuna ho a disposizione il tastierino di programmazione.

In teoria avrei anche un cavo per fare il backup, peccato che è un cavo audio mono con jack da 3,5mm da collegare ad un qualsiasi registratore a nastro, che ovviamente non ho più! :))

Tramite il tastierino che ha:

• una serie di tasti.
  • un display a 5 cifre (8 segmenti LED)
  • ed una matrice di 16 led singoli

riesco a "vedere" le singole istruzioni contenute nel PLC.

Sul display a 5 cifre il codice del contatto, bobina, timer, ecc. e tramite la matrice di led l'istruzione relativa.

Riesco quindi a scrivere una specie di "linguaggo" strutturato di quello che deve fare il PLC.

Ho però alcuni dubbi.

Primo:

Supponiamo che leggendo la sequenza riesco a scrivere il seguente testo:

STR 140              (sul tastierino vedo il numero 140 ed il led corrispondente a STR acceso)
AND 15                (sul tastierino vedo il numero 15 ed il led corrispondente ad AND acceso)
OR  NOT 5           (sul tastierino vedo il numero 15 ed i led corrispondenti ad OR e NOT accesi)
OUT 22                (sul tastierino vedo il numero 22 ed il led corrispondenti ad OUT acceso)

Come lo dovrei interpretare? Scrivere il ladder mi viene difficile, quindi provo con una sequenza tipo formula matemantica

Dovrei interpretarlo come (140 AND 15) OR NOT 5 = OUT22. Cioè l' AND di 140 e 15 è tutto in OR con 5 per comandare il relè 22.

Oppure 140 AND (15 OR NOT 5) = OUT22 ??  cioè il 140 è in AND con l'OR tra 15 e 5 ?

Io propenderei per la prima, perché se devo immaginare un vecchio processore che accumula le istruzioni su di un registro, farei 140 AND 5, a questo punto ho il risultato nel registro e faccio OR con la negazione di 5. Il risultato comanda la bobina 22.

Purtroppo non ho mai programmato nè un ladder, nè un SL. Ho sempre solo lavorato con linguaggi di alto livello, ma la sfida mi piace. :)

P.S.

C'è un software che mi traduca un Linguaggio strutturato (non importa la sintassi, si impara) nel relativo Ladde e viceversa? Se ci fosse riuscirei a convertire quello che vedo sul "matusa"....

Grazie.

Modificato: da epoch_ita

Roberto Gioachin
Inserita:

Dovrei interpretarlo come (140 AND 15) OR NOT 5 = OUT22. Cioè l' AND di 140 e 15 è tutto in OR con 5 per comandare il relè 22.

Esattamente in questo modo.

Nicola Carlotto
Inserita:

per capire bene il ladder ti conviene dare una bella occhiata alle logiche di marcia arresto inversione di marcia ecc  elettromeccaniche.

Capite quelle come d' incanto avrai capito il ladder.

Ciao Nicola

Inserita: (modificato)

Ok, allora il mio ragionamento più orientato alla macchina (processore) che lavora ha funzionato.

Ho un processore che lavora su un "registro", come se fosse un operatore che lavora su di un tavolo.
Prima istruzione: prende 140 e lo mette sul suo tavolo
Seconda istruzione: prende 15 e lo "attacca" a 140 con una AND.
Terza istruzione: prende 5, lo "ribalta", e lo attacca a quello che c'è sul tavolo (AND di 140 e 15).
Quarta istruzione: Metti quello che c'è sul tavolo nel 22.

Capito come lavora la macchina il ladder è ben più semplice di altri linguaggi strutturati. Ovvio che avendo solo 6 istruzioni (AND, OR, NOT, STR, OUT, TIMER), ti devi ingegnare per ottenere tutto il resto. Ma questo non è un problema.

Mi ricorda i tempi della terza superiore, dove bisognava ottenere delle AND, OR, NOT avendo solo a disposizione una NAND... Ma alla fine è quello che fanno le circuiterie d tutti gli integrati. :)

Modificato: da epoch_ita
Inserita:

Ora mi resta solo da mettermi sotto e scrivere su carta le circa 200 istruzioni (anzi meno, visto che i timer sono scritti su più word) che il matusa ha in memoria.

Sto solo più cercando di ragionare su come sono codificate le "parentesi". del tipo, se dovessi scrivere in "italiano":

( A oppure B ) e (C oppure D) = E.

Trovato quello sbroglio tutta la matassa.