Vai al contenuto
PLC Forum

Primi passi in Ladder.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo messaggio. Mi scuso fin da subito se è lunghetto....

Ho 37 anni è sono un perito in Elettronica e Telecomunicazioni. Da 17 sono programmatore. Per una ditta che faceva programmi di contabilità prima, ed da 9 anni in una ditta che fa automazione nel settore dei laboratori di analisi HealtCare.

Privatamante mi piace continuare la passione che mi ha spinto agli studi superiori anni fa.

La mia passione mi ha portato, tramite un conoscente, a risolvere un problema.

Questo mio conoscente ha un quadro elettrico, costruito da un terzo che purtroppo è passato a miglior vita, con un PLC FANUC One Junior. Questo terzo si è portato dietro anche tutta la documentazione, perché come purtroppo accadeva e accade ancora oggi: "Se lascio qualche cosa di scritto, poi cercano altri"... Modo di pendare altalmente non professionale ma che persiste, fortunatamente sempre meno.

Ora, per lo schema elettrico con un po' di tempo e di buona volontà lo si rileva. Il punto un po' più dolente è il PLC, ormai definibile un "matusa".

Per fortuna ho a disposizione il tastierino di programmazione.

In teoria avrei anche un cavo per fare il backup, peccato che è un cavo audio mono con jack da 3,5mm da collegare ad un qualsiasi registratore a nastro, che ovviamente non ho più! :))

Tramite il tastierino che ha:

• una serie di tasti.
  • un display a 5 cifre (8 segmenti LED)
  • ed una matrice di 16 led singoli

riesco a "vedere" le singole istruzioni contenute nel PLC.

Sul display a 5 cifre il codice del contatto, bobina, timer, ecc. e tramite la matrice di led l'istruzione relativa.

Riesco quindi a scrivere una specie di "linguaggo" strutturato di quello che deve fare il PLC.

Ho però alcuni dubbi.

Primo:

Supponiamo che leggendo la sequenza riesco a scrivere il seguente testo: