Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore per articolo acquistato negli USA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho acquistato negli Stati Uniti il seguente prodotto: http://beachwaver.com/products/beachwaver-s1 ,il problema è che non riesco a trovare un trasformatore adatto per utilizzarlo in italia.

Ho già provato ad acquistarne 2 che trasformassero 220V in 110V con potenza 45W,ma dopo pochi minuti dall'accenzione si sono bruciati nonostante mi fossi attenuto alle specifiche di alimentazione riportate sull'oggetto in questione.(Allego Foto)

Grazie in anticipo

File_000.jpeg

Inserita:

Mi preoccupava il fatto dei 60 hz ma se non sbaglio si tratta di un arricciacapelli quindi non dovrebbe essere un problema.

Non so che tipo di alimentatori hai usato ma un banalissimo trasformatore ferromagnetico 220/110 dovrebbe andar benissimo, magari un pochettino maggiorato 75-100 VA.

Inserita:

Allora seguirò il tuo consiglio e ne prendo uno con con potenza maggiore,grazie!

Inserita:

Il tuo apparecchio funziona a 120 V - 60Hz quindi lo dovresti alimentare a 100 V - 50Hz - (120*50/60 = 100V). Saluti.

Inserita:

Dimenticavo... il trasformatore acquistalo almeno 100VA.

Inserita:

un arricciacapelli e' un carico PURAMENTE RESISTIVO  quindi la tensione non cambia.

come gia' detto il trafo deve essere almeno da 100VA

Inserita:

un arricciacapelli e' un carico PURAMENTE RESISTIVO  quindi la tensione non cambia.

Verissimo!

Se scorrono 2 A RMS con 110 V a 60Hz, scorreranno sempre 2A sia con 110V in cc o con 110V a 400 Hz.

Inserita:

anche per quelli tipo "bellissima" con schedina ed alimentatore elettronico?!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è che il trasformatore costa più di un arricciacapelli nuovo a 220V?

Inserita:

con schedina ed alimentatore elettronico?!

A maggior ragione è indipendente dalla frequenza visto che o c'è un dimmer o c'è uno SMPS.

• 2 weeks later...
Inserita:

Seguendo tutti i vostri consigli ho acquistato un trasformatore da 100VA e sembrerebbe che tutto funzioni regolarmente,grazie.

Inserita: (modificato)

un arricciacapelli e' un carico PURAMENTE RESISTIVO

Là si parla anche di rotazione, quindi c'è un motore di mezzo... che comunque potrebbe essere anche un piccolo motore in DC che se ne frega della frequenza...

non è che il trasformatore costa più di un arricciacapelli nuovo a 220V?

Il dubbio che ho anche io :)

Modificato: da Darlington
Inserita:

Assorbe 40W totali, se anche ci fosse un motore, viste le dimensioni, sarebbe dell'ordine del watt, quindi ininfluente.