VTwin Inserito: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2008 Ciao a tutti.Torno su questo forum per chiedere il vostro aiuto per un dubbio che da solo non riesco a risolvere, stante la mia ignoranza delle cose elettriche.Ho un motore trifase 20kW/72V che assorbe 380A e viene alimentato da un inverter che fa capo ad un pacco batterie da 80V/200Ah: che io sappia un motore trifase alimentato da inverter ha un assorbimento di corrente costante, mentre la regolazione della velocità e della potenza viene fatta diminuendo la tensione e la frequenza tenendo fisso il loro rapporto; a questo punto però, dato che tanta potenza "esce" dal motore e tanta (a meno dei rendimenti) ne deve erogare la batteria, non mi è chiaro come valutare la corrente di batteria: tra 0 ed il n° di giri nominale del motore la potenza cresce linearmente da 0 a 20kW, mentre la corrente è sempre 380A, quindi pure la tensione cresce nello stesso intervallo da (quasi) 0V sino a 72V; ma dato che io ho alla batteria una tensione costante di 80V, mi verrebbe da dire che per mantenere il bilancio della potenza la corrente I da essa erogata varia secondo il rapporto I=P/80V, ove P è la potenza via via crescente del motore.E' corretto? O sto dicendo una bestialità?Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonini_mingoni Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 Ti ho risposto qui!http://www.energeticambiente.it/veicoli-el...l#post118850165Fox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 (modificato) Non ti consiglio di fare un bilancio in corrente, la corrente alternata trifase e quella continua della batteria non sono comparabili, non si imposta un bilancio, la batteria potrebbe erogare pochi A e il motore assorbire tranquillamente molti A di magnetizzazione.Piu' corretto e' un approccio semplificato in potenza:Pm = pot meccanica sviluppata, dipende dall'uso dell'auto. Pel= pot elettrica assorbita dal motore = un po' di piu' di Pm, le perdite del motore sono nel ferro (4%) della potenza di targa e nel rame proporzionali al quadrato della corrente massimo 6% della potenza di targa per quel motore.Pel e' anche la potenza erogata dall'inverterL'inverter perde qualche % di potenza per sempio 3% della sua potenza di targa.Cosi' risali a PBat la potenza erogata dalla batteria e dividendo la PBat per la tensione della batteria hai la corrente DC erogata. Modificato: 17 giugno 2008 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VTwin Inserita: 17 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 [at]tonini: vedi l'altro forum[at]rguaresc: ah ecco, bilancio di potenze, allora ho fatto i conti giusti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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