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Dubbio Su Bilancio Correnti Motore Trifase/inverter/batteria - (progetto trasformazione auto diesel in auto elettrica)


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Ciao a tutti.

Torno su questo forum per chiedere il vostro aiuto per un dubbio che da solo non riesco a risolvere, stante la mia ignoranza delle cose elettriche.

Ho un motore trifase 20kW/72V che assorbe 380A e viene alimentato da un inverter che fa capo ad un pacco batterie da 80V/200Ah: che io sappia un motore trifase alimentato da inverter ha un assorbimento di corrente costante, mentre la regolazione della velocità e della potenza viene fatta diminuendo la tensione e la frequenza tenendo fisso il loro rapporto; a questo punto però, dato che tanta potenza "esce" dal motore e tanta (a meno dei rendimenti) ne deve erogare la batteria, non mi è chiaro come valutare la corrente di batteria: tra 0 ed il n° di giri nominale del motore la potenza cresce linearmente da 0 a 20kW, mentre la corrente è sempre 380A, quindi pure la tensione cresce nello stesso intervallo da (quasi) 0V sino a 72V; ma dato che io ho alla batteria una tensione costante di 80V, mi verrebbe da dire che per mantenere il bilancio della potenza la corrente I da essa erogata varia secondo il rapporto I=P/80V, ove P è la potenza via via crescente del motore.

E' corretto? O sto dicendo una bestialità?

Vi ringrazio.

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Non ti consiglio di fare un bilancio in corrente, la corrente alternata trifase e quella continua della batteria non sono comparabili, non si imposta un bilancio, la batteria potrebbe erogare pochi A e il motore assorbire tranquillamente molti A di magnetizzazione.

Piu' corretto e' un approccio semplificato in potenza:

Pm = pot meccanica sviluppata, dipende dall'uso dell'auto.

Pel= pot elettrica assorbita dal motore = un po' di piu' di Pm, le perdite del motore sono nel ferro (4%) della potenza di targa e nel rame proporzionali al quadrato della corrente massimo 6% della potenza di targa per quel motore.

Pel e' anche la potenza erogata dall'inverter

L'inverter perde qualche % di potenza per sempio 3% della sua potenza di targa.

Cosi' risali a PBat la potenza erogata dalla batteria e dividendo la PBat per la tensione della batteria hai la corrente DC erogata.

Modificato: da rguaresc
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