Vai al contenuto
PLC Forum

Compensazione PT100 con sonda conducibilità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema di compensazione temperatura con una sonda di conducibilità elettrica.

Ho provato con il Regolatore PI Analogico ma non ne riesco a venire fuori :))

Ho un serbatoio di acqua e devo aggiungere del liquido elettrolisi per il generatore HHO, portando la concentrazione di Idrossido di potassio KOH a circa il 30%

Per il test ho messo 300 grammi di KOH in 1 litro di acqua che automaticamente per effetto chimico mi ha portato l'acqua a temperatura di circa 45/50 gradi.

Ho inserito la sonda di condicibilità AI4 che funziona da 0-10V, con valore di lettura da 0-1000, con integrata la PT100 su AI5.

Risultato dei test e inizio problemi...sempre con lo stesso serbatoio contenente 1 Litro di acqua con 300gr KOH:

Temperatura acqua a 45 gradi, valore di risposta : 365

Temperatura acqua a 22 gradi, valore di risposta : 335

Temperatura acqua a 10 gradi valore di risposta: 165.

Come si fa a fare la compensazione di temperatura per avere "circa" un valore stabile? Normalmente  in produzione HHO si arriva anche alle temperature di 50-70 gradi...

CompensazionePT100.jpg

Qui ho provato con il PI ma non riesco ad avere in uscita il valore desiderato.

Mi andrebbe anche bene un valore totale in uscita da 0-1000, ma avendo da riferimento che il valore: 365 a 45 gradi è il 30% di concentrazione KOH.

Grazie per chi mi puo aiutare.

Domenico

Inserita:

Dovresti aver allegato un immagine ma non si vede e credo sia il tuo proggetto, bye

Inserita:

Si ho messo il link con il progetto, dei 2 AI4  e AI5 e valvola di uscita, io dal forum vedo la immagine, il upload dal PLC foum non carica

Giuseppe Signorella
Inserita:

La sonda che range di temperatura ha?

Nel logo, se ricordo bene, l'ingresso analogico è a 10 bit, ed è diviso in punti che  vanno da 0 a 1000 (punti).

Se la tua sonda ad esempio ha un range da 0 a 80 gradi, pari a 0 gradi = a 0 volt e 80  gradi pari a 10 Volt (1000) punti.

Dopo l'ingresso analogico, interponi un amplificatore analogico, ed effettua la scalatura ingegneristica nell'amplificatore analogico.

Ciao

Inserita:

Ciao, la sonda PT100/1000 con modulo AM2/RTD da automaticamente -500/2000, non modificabile.

Ho fatto anche le prove con amplificatore analogico, cambiando i campi di misura e gain, questo funziona, ma solo per la parte di temperatura.

Il problema è che le 2 sonde poi devono lavorare insieme...:

La sonda conducibilità fa la lettura nell'acqua, ma poi il valore continua a cambiare per effetto del cambiamento temperatura acqua.

Sale la temperatura dell'acqua, automaticamente sale il valore della conducibilità.

Scende la temperatura dell'acqua e automatucamente scende il valore della conducibilità.

Questo il problema, le due sonde si devono correre dientro una all'altra....come si fa a compensare? :))

Inserita: (modificato)

Ho inserito il problema su excel: praticamente si vuole la correzione della lettura della sonda per avere sempre 300

compensando in temperatura, per far ciò ho inserito una funzione di correzione quadratica in temperatura, cioè:

risp calc = (m2*temp^2+m*temp+b)*risp 

Ho messo poi una colonna di errore come differenza quadratica fra risp voluta e risp calc, cioè err=(risp voluta-risp calc)^2

Poi dal risolutore di excel ho fatto minimizzare la somma degli errori variando le celle m2, m e b.

A questo punto, aggiustandosi sulla matematica del logo, si inserisce la funzione risp calc per avere il valore del sensore compensato

temprisprisp volutarisp calcerr
45365300300,004,065E-07
22335300300,001,475E-08
10165300300,006,282E-11
    4,213E-07
m2mb  
0,002105373-0,1442602463,050246936 

Modificato: da Mircoron
Inserita:

Ciao Mircoron, grazie per la risposta ed il calcolo che hai calcolato.

Scusami per la mia ignoranza, ma non riesco a trovare il blocco del logo da usare per questo tuo calcolo.

Mi riesci a mandare una foto in modo diagramma dello schema che hai calcolato? In modo che si vedano anche dove mettere i parametri dei tuoi calcoli

Grazie ancora!

Inserita:

Ciao,

il calcolo era un esempio, vale solo per un valore di KOH, bisognerebbe fare la stessa operazione per almeno 3 valori di KOH (ammenocchè non ti serva sempre e solo il valore 30%).

Per i calcoli si deve giocare un po' con i blocchi operazione matematica perché bisogna convertire tutto in matematica intera, il LOGO gestisce solo i numeri da -32766 a +32765.

Inserita:

Ciao Domenil;

posta il modello e marca di trasmettitore e sonda che utilizzi per la misura, per esperienza questi strumenti hanno la compensazione di temperatura al loro interno, quindi la misura di conducibilità è già normalizzata al valore di temperatura misurato sull'uscita 0-10 V.  :thumb_yello:

Inserita:

ciao Turbopoppe

La sonda è della SMEA

http://smeaitaly.com/misuratore-di-conducibilita.html

La sonda è veramente bella perchè non ha manutentione. Il fornitore che è anche il progettista mi sta seguendo per risolvere questo problema, ma ha anche mandato in prova una sonda che incorpora il sensore di temperatura NTC e che fa la compensazione in automatico.

Purtroppo con questa versione che compensa da solo l asituazione è peggiorata, ho piu di 100 step di errore contro i circa 30 senza la compensazione.

SE non riesco a risolvere, ci aggiungo un blocco di temperatura e faccio fare la lettura dell'acqua concentrata da 25C a 50C, almeno riduco il range di errore e cerco di accontrentarmi...

Inserita:

io non capisco...ma il valore di "zero" e di "span" l'hai trovato?!

per me i 0 volt corrispondono a XX s/cm e i 10 volt a XX s/cm e se la funzione e lineare i punti si calcolano di conseguenza.....

per quanto riguarda la manutenzione non so....le sonde hanno sempre sempre una vita...devi effettuare calibrazioni/tarature per verificare i loop di misura soprattutto se va a fare regolazioni particolari....

Mi sono informato un po', le sonde leggono una conducibilità che poi è normalizzata a 20 °C.

La conducibilità assoluta dipende molto dalla temperatura, più il liquido è caldo e più conduce quindi di solito le sonde hanno la compensazione in temperatura nel senso che riportano la lettura alla temperatura standard di 20 °C, par far ciò la lettura della conducibilità assoluta viene riportata a 20 °C applicando la formula trovata sul seguente documento: http://www.iss.it/binary/ampp/cont/condut.1123076594.pdf ,

quindi nel tuo caso mi verrebbero dei dubbi da risolvere con altre serie di misure.....

Ho guardato velocemente e non ho approfondito più di tanto.

Modificato: da Mircoron
Inserita:

La metodologia usata per questo tipo di misure (acidità, ossigenazione, altro) è quella di leggere contemporaneamente conducibilità e temperatura, poi correggere la misura di conducibilità o PH in base alla formula. Il metodo più semplice è inglobare un tabella con qualche decina di valori nel campo di temperatura previsto e poi, effettuare una semplice interpolazione lineare.

Ovviamente questo se non si tratti di strumenti in cui è richiesta una maggior precisione.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno e buon anno.

Faccio unadomanda: se una sonda legge la conducibilità mi viene da pensare che il valore letto sia quello rilevato in quel determinato istante a temperatura t; se si immerge la sonda in una soluzione a temperatura x e conducibilità y perché mai ci sono questi calcoli e compensazioni da fare?

Poi dico: molti aprono discussioni, chiedono aiuto econsigli, magari poi risolvono il problema e non aggiornano il forum. Secondo me per correttezza pubblichi la richiesta di informazioni o aiuto, ma poi dovresti pubblicare anche sviluppi e soluzione....

Salutyi

Inserita:

Ciao Attilio, scusa il ritardo

tu scrivi:se si immerge la sonda in una soluzione a temperatura x e conducibilità y perché mai ci sono questi calcoli e compensazioni da fare?

La conducibilità di concentrazione KOH è sempre la stessa, solo che cambiando la temperatura dell'acqua i valori di lettura salgono ma non in proporzione o lineare.

Con gli ultimi test la sonda mi riportava questi valori, con una concentrazione del 30%:

45C= 365, 22C=335, 15C=175, 5C=98

Anche sul forum Siemens mi hanno dato una mano per trovare una soluzione, alla fine ho usato 3 blocchi di lettura temperatura: 5>15C, 15>35, 35>50C. Nel mezzo faccio partire il valore ottenuto dai test e carico il concentrato KOH fino al raggiungimento del valore della sonda. Non è il massimo della precisione ma mi accontento. Su circa 100 litri di acqua da caricare nel sistema per farlo partire, la % di concentrato non fa la grande differenza.

Saluti e buon anno.

Per curiosità posteresti screen shoot  dei blocchi logo? Sonde a parte mi piacerebbe vedere come hai implementato il tutto.

Saluti

Modificato: da attiliovolpe