ross6 Inserito: 16 giugno 2008 Segnala Inserito: 16 giugno 2008 saluti a tutto il forum questo è il mio primo messaggio, e ne approfitto per presentarmi sono un piccolo imprenditore, riparo stampanti a getto d'inchiostro industriali e vendo i loro relativi inchiostri e solventi.ok ora vengo alla mia domanda e spero di riuscire a farmi capire visto che non conosco molto il linguaggio tecnico dell'elettronica.allora la mia intenzione è quella di semiautomatizzare l'imbottigliamento dei liquidi che vendo riuscendo ad imbottigliare sei bottiglie alla volta pigiando un solo pulsante.allora io pensavo a 6 elettrovalvole 6 sensori di livello 6 relè oppure un plc? un pistone per poter far sollevare la piastra su cui andrebbero i tubi e le elettrovalvole un motore con pompa ad ingranaggi oppure a pressione mettendo pressione nel fusto comandata da un elettrovalvola. ok il mio problema principale sono i sensori di livello perchè la bocca della bottiglia da un litro è di 3 cm e non ho trovato dei sensori adatti, tipo quelli a galleggiante sono troppo grossi e dovrei avere un ingombro massimo di un centimetro piu il tubo di riempimento da 8mm.relè o plc allora con i relè sono tranquillamente in grado di farlo però io pensavo al plc per potermi semplificare le cose ma questo penso io perchè non ho mai utilizzato un plc quindi non so se mi semplificherei le cose tenendo conto comunque che io abitualmente lavoro con encoder contaimpusi fotocellule ecc ecc quindi non penso avrei grosse difficolta con i collegamenti. a dimenticavo il tutto in 24 volt corrente continua
Eddy_g Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Inserita: 17 giugno 2008 (modificato) Io, da programmatore PLC, ti consiglio appunto di usare un PLC perchè è decisamente più flessibile. Metti che dopo aver realizzato l'imbottigliamento vuoi aggiungere un sensore per verificare il liquido rimasto nella tanica, poi l'etichettatrice, poi il carico automatico di altre sei bottiglie, poi un pulsante per altre funzioni.......Per quanto riguarda il controllo di livello informati sui sensori capacitivi.***************Nota del moderatoreGli annunci sono possibili solo nella sezione annunci Modificato: 17 giugno 2008 da NULL
kamikaze Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Inserita: 17 giugno 2008 Mai fatti impianti di imbottigliamento. Ma mi è capitato di vederne qulcuno di sfuggitaok il mio problema principale sono i sensori di livello perchè la bocca della bottiglia da un litro è di 3 cm e non ho trovato dei sensori adatti, tipo quelli a galleggiante sono troppo grossi e dovrei avere un ingombro massimo di un centimetro piu il tubo di riempimento da 8mm.Presumo che l'applicazione di un misuratore di livello a contatto che entri nella bottiglia , oltre ad essere scomodo e difficilmente applicabile , potrebbe causare problemi igienici nel caso si tratti di liquidi alimentari.Quindi puoi usare diversi metodi indiretti per valutare il livello d riempimento.1-La pressione dentro la bottiglia, in questo caso devi avere un sistema ermetico di riempimento.2-Il livello attraverso una fotocellula proiettore ricevitore che legge sul collo della bottilgia (solo se trasparente).3-La differenza di peso tra vuoto e pieno , misurando il peso nel punto di riempimento.4-Un sistema di dosaggio a due stadi , prima riempi un serbatoio buffer di volume noto o misurabile tramite livellostato e poi riversi il suo contenuto nella bottiglia.Spero di averti dato qualche spunto utile.CiaoIvan
ross6 Inserita: 17 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2008 ok allora intanto grazie per le rispostepartiamo dal plc mi sapreste consigliare che marca e modello acquistare per le sonde sono in cerca
Eddy_g Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Per facilità di programmazione e flessibilità (e conoscienza) io consiglio Siemens Serie 200.
Scavir Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Ciao,se vuoi imparare a usare il PLC fai pure, anche se per la tua applicazione puoi usare dei microPLC o anche una semplice manciata di relè vanno benissimo.Per il sensore di livello, se il liquido è conduttivo, puoi allingare 2 fili sul tubo di riempimento e quando il liquido arriva a contatto diseccita l'elettrovalvola, quando tutte e 6 le bottiglie sono piene, resetti il ciclo, le fai scendere e fai scorrere le 6 sucessive.Ciao,Virginio
Messaggi consigliati