Vai al contenuto
PLC Forum

Piano cottura a induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei installare un piano  cottura a induzione cambiando la vecchia cucina cucina  4 fuochi a gas avrei visto un piano cottura ma la targhetta mi dice che il consumo tot. è di 7200W.

Avrei già intenzione di cambiare i contatore Enel da 3 a 6  kw per poter mettere anche un climatizzatore a inverter . Il mio problema sarebbe questo : il piano a induzione verrebbe collegato sotto un MT DA 16A che adesso protegge la linea da 4mm2 la quale alimenta la lavastoviglie a monte di tutto c'e un differenziale da 25A. La mia intenzione sarebbe di  scollegare il MT da 16A e visto che ho spazio nel centralino mettere un MTD da 25A derivato dalla linea generale non posso fare due linee separate lavastoviglie e induzione perché nel corrugato non ci stanno .

La lunghezza della linea è di circa 4 mt dal centralino alla presa lavastoviglie più induzione ,la linea generale che arriva al centralino dal contatore Enel è DI 6mm2 lunghezza circa 20mt.

Chiedo a voi se è giusta una soluzione simile

Inserita: (modificato)

Se la lavastoviglie è alimentata tramite presa a spina da 16A non puoi farlo. perchè la presa a spina non sarebbe adeguatamente protetta. Comunque anche con 16A il tuo piano cottura funzionerà egregiamente, solo non potrai usarlo al massimo della sua potenza. Ma considerando che la cottura ad induzione risulta essere molto più efficiente di quella tradizionale non dovrebbe essere un problema (a meno che tu debba cucinare per 20 persone).

Modificato: da hfdax
Inserita:

Il piano a induzione lo collego direttamente senza spina mentre la lavastoviglie va collegata con una spina,cosi hai ragione non ci avevo pensato l'unico sistema sarebbe di proteggere la lavastoviglie con un magnetotermico da 16A mettendolo nella 503 cosa ne pensi è fattibile una soluzione simile con il MTD da 25 a monte.Chiaro che la spesa aumenterebbe. 

Inserita:

Per piacere se qualcuno può darmi un consiglio sempre riguardo al piano cottura a induzione sarebbe in caso di proteggerlo come sopra con un MTD da 25A  normale classe AC o un MTD immune agli scatti intempestivi?

Inserita:

il magnetotermico nella 503 si può mettere, ci sono quelli fatti apposta solo che costano un botto.

Il piano cottura è adeguatamente protetto con un normale MT. Immagino che ci sia già un differenziale a protezione dell'impianto, se è cos' un altro differenziale posto a valle del primo per proteggere solo il piano cottura sarebbe del tutto inutile.

Inserita:

Forse mi sono spiegato male l'MTD DA 25A sarebbe in parallelo al generale il centralino sarebbe cosi composto

DIFF 25A ( A valle)MT16 A FM giorno-MT16 A FM notte MT10A luci GIORNO MT10A luci notte.

In parallelo al DIFF UN MTD25A alimentazione piano a induzione con linea da 4mm2 nella 503 mettereI UN MT da16con relativa presa per la lavastoviglie.

So che costerebbe di più ma penso che cosi potrei sfruttare meglio il piano ainduzione

Inserita:

Con ben 7.200W di potenza installata in piano cottura ad inverter (cosfì a 0,9 rifasato dal costruttore), siamo nell'ordine d3i 34,78A, che come sappiamo - si possono ridurre adottando la funzione economy fino a 2kW.

Preso atto che una forinitura da almeno 8kW o 10kW, sia certamente la più indicata, è doveroso realizzare una linea dedicata da centralino direttamente posata all'utilizzatore in oggetto.

Ci vorrebbe un C40A, linea 6mm2.

Questi piani ad induzione sono un bel problema, chi ha la trifase può derivare per il prodotto idoneo a questa alimentazione, che consente di risparmiare sulla corrente di linea Ib.

Inserita:

Elettroplc per piacere mi spieghi la formula che hai usato per trovare i 34,78A . Lo so che è un problema  io avevo calcolato 7200/220=32,72,.Però mettendo una cavo del 4mm2

diretto dal centralino (i6mmq non mi passano nel corugato) e usando un MTD da 25A riuscirei a sfruttarla di più,sottinteso che cambierei la fornitura da 3kw a6kw PER I10 KW mi sembra ci voglia addirittura un progetto di un ingeniere.

Inserita:

È raro che diano 10 kW monofase. comunque 7200 w e mettiamo una linea di 10 mt e un cos 0.9 serve una linea dedicata da 10 mm2

Inserita:

Con una tensione di 230. Se fosse 240 come stanno adeguando va bene un 6

Inserita:

A casa mia arriva solo massimo 220 volts anzi alla sera sono solo 212/210 volts

Maurizio Colombi
Inserita:

A casa mia arriva solo massimo 220 volts anzi alla sera sono solo 212/210 volts

Ma sulla fattura è scritto chiaramente: "Le stiamo fornendo 230 volt"............che è quello che conta!