Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200, blocchi IEC e richiamo in FC


smsmsms

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono alle prime armi con il TIA Portal v13 (sp1 update 4 se non erro) e con il plc 1200.

Durante lo sviluppo della mia applicazione scritta in KOP ed in SCL ho riscontrato non pochi problemi con l'utilizzo delle funzioni IEC, in particolare IEC_TIMER ed IEC_COUNTER.

Provo a spiegarmi:

ho realizzato un DB apposito chiamato DB_IEC per contenere tutti i tipi IEC (nel mio caso solo timer e counter);

fatto ciò pensavo di poter richiamare in qualsiasi punto del programma e qualsiasi tipologia di blocco mi trovassi (FC o FB) il timer ad esempio TON come (ad esempio in SCL) "DB_IEC".MioTimer.IN := TRUE;

Di fatto però non funziona e se non ho capito male (proseguendo l'esempio in SCL) dovrei richiamarlo come "DB_IEC".MioTimer.TON(IN := TRUE). Pensavo fosse logico anche perchè devo specificare la tipologia del timer (TON in questo caso) invece ancora non va se utilizzato all'interno di un FC con parametri in ingressi. Ho contattato il supporto tecnico e mi spiegano che l'oggetto IEC_TIMER, richiede una istanza in un DB che il sistema TIA crea in automatico nell'istante in cui inserisco il timer nel progetto; in alternativa posso farlo puntare al mio DB ove ho inserito il dato "MioTimer" di tipo IEC_TIMER. Questo però funziona SOLO se inserito in un FB e l'uscita del timer MioTimer.Q deve essere passata come parametro di uscita dell'FB.

Poi in tutto il progetto dovrò usare una variabile abbinata l'uscita dell'FB (ad esempio FB_MioTimer_Q)

Ora, quello che vorrei fare e/o capire se si può fare è utilizzare all'interno di un FC richiamato una sola volta con parametri in ingressi (scritto in KP o SCL) gli oggetti IEC (timer / counter) che puntano direttamente ad un DB ove ho creato le loro istanze. Poi utilizzare sempre nello stesso FC i contatti di uscita Q o QU / QD presi direttamente dal DB di istanza