Andrea086 Inserito: 16 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2015 Salve a tutti vorrei realizzare con una valvola miscelatrice motorizzata analogica, una regolazione della temperatura dell'acqua.1) Ho a disposizione un bel Plc della Rockwell con una cpu 504 con ingressi e uscite digitale e analogiche.2) Varie Pt100 per la lettura della temperatura.3) Valvola miscelatrice con attuatore e ingresso analogico assente, non riesco a capire dove trovarla. In rete ho visto che sono molto diffuse le "On Off" sempre con motore elettrico ma non penso che siano ideali per la regolazione.Il tutto serve per l'acqua della doccia con miscelazione automatica, impostando un valore di temperatura su un pannello.Ci sono sistemi già belli e fatti, con un costo davvero alto.Il mio dubbio è sulla valvola, sapete oppure avete già avuto esperienze simili? Sapete indicarmi dove cercare?Grazie, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2016 Anche se hai una valvola proporzionale, ti consiglio di miscelare l'acqua in un serbatoio intermedio di asservimento, che abbia una capacità sufficiente.Altrimenti rischi di ustionarti o congelarti.Cosi hai un certo volume d'acqua che ti permette di raggiungere più stabilmente il tuo setpoint di temperatura.Se creai questo serbatoio di asservimento puoi usare 2 semplici valvole On-Off, e con questi ottieni il medesimo risultato con un costo inferiore.Puoi usare una regolazione PID, con Uscita modulata a cicli di Impulsi (Esempio su un periodo di 5sec puoi aprire per 1secondo il freddo e per 4 secondi il caldo, anche in contemporanea)Secondo me con un serbatoio di almeno 5 litri riesci a farcela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 29 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2016 Grazie Henon ottima idea, infatti dopo varie telefonate e ricerche ho abbandonato. Il costo è troppo elevato e forse, proprio come dici tu, rischierei di avere comunque sbalzi termici e regolazioni lente sempre dovute dalla meccanica della valvola. Il sistema che hai descritto è molto più semplice e sicuramente molto più funzionale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati