rddiego Inserito: 18 giugno 2008 Segnala Inserito: 18 giugno 2008 si possono azionare vecchi motori ad anelli a rotore avvolto con inverter???Quali accorgimenti bisogna prendere? Induttanze.... non sapreiLa classe di isolamento del motore c'entra??
Stefano Sormanni Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Se metti in corto gli anelli dell'avvolgimento secondario, ti ritrovi il motore come un asincrono.
rddiego Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2008 è sufficiente cortocircuitare il vecchio motore???Tutto come prima??
rguaresc Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 L'incognita e' l'solamento, perche' e' un "vecchio motore" e non era previsto l'inverter. La classe di isolamento e' un parametro che classifica la temperatura di funzionamento massima dell'isolante e non dice nulla della resistenza alle sovratensioni prodotte dall'inverter.L'uso dell'induttanza o della terminazione riduce le sollecitazioni per sovratensione, ma siamo nel vago...difficile dare una risposta certa.
rddiego Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2008 ok sono d'accordo, ma siccome ho sentito che si può fare o è stato fatto, mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze e di quali accorgimenti bisognava tenere conto.
danielecrini Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 ciaoE' possibile e funziona !Ho tenuto in marcia un motore Pellizzari da 600 Kw (anno 1970) per tre anni sotto un drive ABB samistar f630 e ha girato per tutto il periodo 24 ore su 24 finchè non lo abbiamo tolto.Unica cosa inizialmente avevamo messo gli anelli in corto dalla morsettiera e le spazzole richiedevano più manutenzione del solito. Poi abbiamo saldato direttamente gli anelli ...............finiti i problemi.Chiaramente prima di collegare il drive il motore era stato misurato in tutto e per tutto senza rilevare problemi.Per me è stata una piccola vittoria soprattutto perchè il motore precedentemente era regolato con un Kramer.......................................................
rddiego Inserita: 21 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2008 che tipo di misurazioni avevi effettuato?
danielecrini Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Lunedi quando torno a lavoro ti scrivo tutto perchè dovrei avere la cartella di qual motore ancora in archivio comunque a memoria, Isolamento, impedenza, Vibrazioni con analisi, loop test ma aspetta un giorno e te lo dico di preciso
Mario Maggi Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Inserita: 26 giugno 2008 rddiego, se usi il motore nella stessa applicazione dove funzionava senza inverter, puo' darsi che la coppia di avviamento sia ora insufficiente. Se gli avvolgimenti non sono abbastanza resistenti al dV/dt, conviene riavvolgerlo. Se e' un motore che deve funzionare per molte ore al giorno, calcola anche il rendimento ed il vantaggio che potresti avere usando un motore ad alta efficienza.Ciao Mario
rddiego Inserita: 27 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2008 il motore farà esattamente le stesse cose... non si muove da dov'è.Attualmente è regolato da un variatore di tensione e vorrei utilizzare al suo posto un Inverter. Chiedevo che accorgimenti devo prendere oppure devo per forza cambiare motore??
Stefano Sormanni Inserita: 27 giugno 2008 Segnala Inserita: 27 giugno 2008 Se gli avvolgimenti non sono abbastanza resistenti al dV/dt Mario spiegati meglio....
Mario Maggi Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Inserita: 17 marzo 2014 Gli isolanti per conduttori di motori da usare con inverter devono resistere ad un elevato fronte di salita della tensione, che si esprime come variazione di tensione nell'unita' di tempo (dV/dt). L'isolante dovrebbe resistere almeno a 500 V/us; se i cavi tra motore e inverter sono corti, e gli IGBT o MOSFET sono molto veloci, il valore deve essere piu' elevato. Ciao Mario
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2014 Segnala Inserita: 18 marzo 2014 Mario, la discussione è un po' datata. A questora avranno capito cosa intendevi.
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