Vai al contenuto
PLC Forum


antenna terrestre e sat


giovanni55

Messaggi consigliati

buon giorno ho un problema su un impianto terrestre e sat su 4 appartamenti, ho 1 punto al 4 piano,3 punti al 3 piano, 3 punti al 2 piano, 1 al primo piano, ho sceso un solo filo e nelle cassette ho messo le PDMOO la fracarro mi ha fatto mantare 1 MX201,1SCR41S, 1BLV6F, 2 PA3, 2PA4, 1PARABOLA, 1 LARGABANDA MA NON SI VEDE NIENTE VORREI UN AIUTO GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


ho una parabola e una terrestre li ho collegate con mxst sono sceso con un solo filo non ho spazio ho messo PA5 con 3 derivazioni PDMOO sono sceso ho messo PA5 con 3 derivazioni PDMOO sono sceso con PA3 con 1 derivazione ma non si vede nulla. Se tolgo tutto e nelle cassette metto i CAD la terrestre si vede ma se invece metto i pezzi per la parabola non si vedono nessun canale, quando metto i cad tolgo gli altri pezzi e viceversa. NON è la questione di vedere SKY ma di vedere i canali non posso passare altri cavi un aiuto gentilmente è venuto un antennista per regolare la parabola con lo strumento e mi ha detto che il cavo è interrotto ,ma se con i cad le tv si vedono, e poi con il tester in om ho battuto i cavi e mi danno continuita' mi aiuti Giuseppe grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

È una distribuzione piuttosto sbilanciata con tutti quei partitori in cascata,oltretutto non usi neanche tutte le uscite. Sarebbemeglio mmettere i derivatori della offel che permettono il passaggio di cc sulle derivate.

Per la parabola,controlla  se i canali si vedono prima di entrare nel primo partitore. Se si poi controlla a valle e man man sempre piùhgiù

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che questo impianto non sia il risultato del lavoro di un antennista......Per quanto riguarda il terrestre, la distribuzione è vasta quindi i partitori devi sostituirli con dei derivatori adeguati atti a dare una parvenza di equilibrio, poi fatti i debiti conti delle attenuazioni introdotte e in funzione della potenza che hai in antenna, devi scegliere un amplificatore adatto. Questo detto in parole povere.  Per quanto riguarda SCR di SAT la questione è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo far funzionare questo impianto, ho solo un cavo per i 3 piani e non posso spendere troppo , se metto i cad si vedono le tv, ma se metto i pa per la parabola non si vede nulla, è stata posizionata con lo strumento è ho dovuto pagare 50 euro, mi potete dare una mano dicendo cosa comprare con gli articoli ma molto economico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I cad non sono compatibili con i segnali SAT.  Devi usare derivatori 5-2400 Mhz con passaggio di corrente sulle derivate come ti è già stato suggerito vanno bene gli Offel  e precisamente:

1 der. art.27-214  con passante a 20db

3 der. art. 27-232 con passanti a 16db

4 part. art 27-204 con passanti a 10db questo che è l'ultimo è un partitore con una uscita anche per il piano sotto. Se hai problemi di spazio, puoi anche optare per la serie DIGIT che sono più contenuti.

Modificato: da gufo2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato prima 4 cad a3 e 4 uscite, poi 3 PA3, 2 PA4, POI MX201, 2 DE4-12 FR, 2DE2-12 FR E NULLA  IO  SONO ELETTRICISTA MA DI ANTENNE NON CAPISCO NULLA E ADESSO MI TROVO IN QUESTO PASTICCIO CHE DEVO RISOLVERE ALTRIMENTI NON MI PAGANO ,OGNI SCUSA è BUONA DATEMI UNA MANO GIA' CI STO RIMETTENDO

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un amplificatore non sarebbe risolutivo in nessun caso (tranne che non serva per tirare sù il segnale nel caso fosse insufficiente a servire tutte le prese).

A ragion veduta, hai 8 prese con un lnb scr che consente al massimo la coesistenza di 4 decoder monotuner oppure 2 decoder bituner o, ancora, 3 decoder di cui 2 monotuner ed uno bituner.

Quante e quali sono le prese dove ti serve il segnale sat?

Quali sono i tratti di tubo in cui NON puoi infilare più di un cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte e dell'interessamento. Torniamo a noi. Non sappiamo in che zona sei e quindi quanti e quali antenne ti servono, comunque se ne usi una sola come hai detto il MX201 non ti serve a nulla. Su un impianto cosi strutturato, a meno che tu non sia a cento metri dal ripetitore, sicuramente ti serve un amplificatore quale tipo dipende dal tipo e numero di antenne che usi, la potenza sarà in funzione del segnale che ti arriva all'antenna. A quel punto con i partitori e derivatori che hai acquistato puoi fare funzionare l'impianto ma solo per il terrestre. Se vuoi anche miscelare il SAT devi usare quelli che ti sono stati indicati. La modalità è in SCR ma ricordati che ci potrebbe essere bisogno di amplificare anche questo segnale visto il percorso che deve fare, poi che non puoi servire più di quattro decoder ed infine che i decoder devono supportare il sistema SCR.

Del resto con un cavo solo miracoli non se ne possono fare. Dalle mie parti si dice che se l'acqua è poca la papera non galleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio a tutti voi per l'interessamento, è una parabola e una larga banda, vogliono vedere il satellitare e anche i programma sky non a pagamento ,BO? ma la marca FTE va bene e quali articoli devo prendere la OFFEL non la trovo dove vado a comprare, ( QUI PAGA IL CLIENTE SE VADO DAL MIO PAGO IO E CI RIMETTO ALTRI SOLDI VENDE FRACARRO E FTE) PER QUANTO RIGUARDA IL PASSAGGIO CAVI NEGLI APPARTAMENTI è IMPOSSIBILE AL MASSIMO POSSONO SCENDERE SOLO UN' ALTRA MONTANTE E VORREI FARE PIANO TERRA E PRIMO CON UNA MONTANTE SONO IN TUTTO 4 PRESE, E UNA SECONDO E ATTICO CHE SONO 4 PRESE IN TUTTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia "sky non a pagamento" ma sono sicuro che se le cose stanno così, senza ricorrere ai derivatori Offel, serie Digit oppure serie Fusion, non riuscirai nel tuo intento.

Mi stupisce che dove c'è un cavo d'antenna, non ne possano passare due o anche tre; non è che "per caso" i cavi schermati passano nei tubi del 220 Volt?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro... a cosa serve il PA3 al piano terra? C'è solo una presa!

E perchè c'è un PA3 al piano superiore? Anche qui c'è solo una presa!

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

non passano la 220 il piano terra lo prendo dal primo piano che ho 3 prese, ho un pa4 3 si fermano al primo 1 scende giu' ,e l'entrata che scende dal secondo piano. il secondo piano ho 3 prese e un altro cavo che prende la presa del piano superiore. possono passare i cavi solo nelle montanti non negli appartamenti, vogliono vedere i pragrammi con la parabola . comunque grazie per l'interessamento che mi state offrendo e auguro BUON ANNO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la tua spiegazione rimangono libere:

- 1 uscita del PA3 dell'attico

- 2 uscite del PA3 del piano terra.

Indipendentemente dal problema che hai, un PA2 nell'attico e nessun partitore al piano terra ti fanno guadagnare 2 dB sulla "montante" e sulla presa nell'attico stesso e, ancora, ben 8 dB sulla tv del piano terra.

Però continuo a non capire (se come hai detto i cavi d'antenna non passano insieme ai cavi del 220 Volt) come fai ad avere dei tubi così piccoli da non consentire il passaggio di un altro cavo. Alla peggio, sfili il cavo da 7 mm. (ammesso che così sia) ed infili al suo posto due cavi da 5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno e di nuovo grazie per le spiegazioni che mi date, allora io per le scale come montante posso passare un altro cavo è negli appartamenti che non posso passare niente, hanno fatto murare le cassette di derivazioni della tv e sip per metterci i mobili avanti, come prese ho le doppie della fracarro ter. e sat. PDM00 QUINDI SE MI SPIEGHI CON UN DISEGNO E LE SIGLE COME DEVO MONTARE QUESTO IMPIANTO per prendere i canali terrestri con la parabola.GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non hai altra soluzione che quella con derivatori Offel. Se ti serve uno schema completo, dammi le lunghezze indicative di tutti i cavi: puoi modificare lo schema che hai postato inserendo le varie metrature e tieni presente che se al piano terra non sono previste espansioni, non serve alcun derivatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza, sarà l'età, ma l'immagine è piccola e anche ingrandedola non riesco proprio a vedere i dettagli; l'altra che avevi postato era più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo sono 15 metri come derivazioni ,le montanti sono dall'antenne al pezzo a 3 parabola e terrestre mt.7, il primo pezzo a 4 mt4, il secondo pezzo a 4 mt6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...