Dario1959 Inserito: 16 dicembre 2015 Segnala Inserito: 16 dicembre 2015 Buona sera.Il problema:la caldaia non sempre si accende quando uso l’acqua calda. Ciò accade sopratutto d’inverno (riscaldamento acceso) e nei sanitari dei bagni (che sono distanti dalla caldaia), mentre se apro l’acqua calda in cucina (che è vicina alla caldaia) la caldaia parte sempre.La valvola a tre vie fa il suo dovere: in quanto comanda sempre perfettamente lo switch collegato. Al contrario il pressostato differenziale non sempre espelle a sufficienza il pistoncino che quindi non riesce a far scattare lo switch collegato.Voglio quindi ispezionare il pressostato e chiedo:- posso staccare i due tubetti di rame dai rispettivi raccordi sui tubi più grossi senza inondare la cucina?- Posso staccare i tubetti dal pressostato senza fare danno e poi ricollegarli? - Posso aprire il pressostato per ispezionarlo ed eventualmente pulirlo? - Posso sostituire il pressostato?- Tutte queste operazioni posso eseguirle da solo(ho una certa manualità e competenza meccanica) oppure occorrono strumentazioni particolari in dotazione ai riparatori certificati, o procedimenti particolari? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.Dario.
Valejola Inserita: 16 dicembre 2015 Segnala Inserita: 16 dicembre 2015 Per scollegare i tubetti và svuotato il circuito primario, quindi fai attenzione che se non lo fai allaghi sicuro...anzi, a dir la verità anche a pressione a 0 un pò d'acqua può ancora uscire, quindi tieni sempre sotto una bacinella e uno straccio d'emergenza.Tieni poi conto che se scolleghi i tubetti poi dovrai sostituire gli or di tenuta.Riguardo il malfunzionamento mi lascia un pò perplesso che in sanitario non ti commuta quando apri gli utilizzi lontani, e questo perchè la sicurezza è posta appunto sul circuito primario e non su quello sanitario.Sicuro che non sia la 3 vie a far fatica a scattare?Se invece è proprio il flussostato prima controlla che la pompa sia alla massima velocità, e se lo fosse ti converrebbe cambiare l'intero componente.
Dario1959 Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2015 Innanzi tutto grazie per avermi risposto. Dunque andiamo per ordine:La tre vie fa scattare in modo ineccepibile lo switch collegato tramite il relativo piattellino ad ogni richiesta di acqua calda (5). Va anche tenuto presente che l'intero monoblocco è stato sostituito 4 anni fa.la pompa è al massimo della velocità (velocità 3 pari a 1700 giri minuto).Quindi vorrei procedere alla ispezione del pressostato 4 e tubicini 2 e 3.Come faccio a svuotare il circuito primario? E' giusta questa procedura? : scollego l 'impianto elettrico, chiudo il rubinetto dell'acqua, apro il rubinetto con al valvola d'emergenza 1.Per riempire poi l 'impianto: chiudere il rubinetto 1, aprire l 'acqua e poi col piccolo rubinetto di carico riportare la pressione a 1,2.Un'altra domanda: a cosa serve l'aggeggio 6?Grazie in anticipo.
Dario1959 Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2015 Ho inserito una immagine, spero si veda
Valejola Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Inserita: 20 dicembre 2015 La valvola di sicurezza non toccarla se no poi ti tocca cambiarla.AL posto che aprire lei, apri il rubinetto di carico e un rubinetto dell'acqua calda...che tanto avendo chiuso l'entrata fredda ti farà scaricare l'impianto al posto che caricarlo.Non si vede la foto.
Dario1959 Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 Provo qui ad inserire la foto come da mio post precedente, in attesa di tue nuove.(come si fa a cancellare una foto che avevo allegato precedentemente, che tu non potevi vedere, ma che mi occupa spazio sul forum e che comunque non vedo neppure io?) Buona sera.
Messaggi consigliati